decoder digikeijs dr4018

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jymmy79
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 17:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico digikeijs dr 5000 roco multimouse

decoder digikeijs dr4018

#1 Messaggio da jymmy79 »

buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho sempre trovato le soluzioni a quasi tutti i miei problemi sul digitale. nel ringraziarvi per avermi accettato vi sottopongo questo problema che ho: giorni fa ho comprato sia la centrale digikeijs dr5000 e 2 decoder sempre digikeijs dr4018 ho preso anche dei conrad come motori per deviatoi ma quando li ho collegati al decoder con le 3 uscite appena programmato il decoder via POM con multimouse il motore mi faceva solo un movimento, ho provato ad invertire i fili con i diodi perche il filo rosso va collegato al comune ma niente. su youtube ho visto che tra il decoder e il motore scambi avevano collegato un adattatore che dalla parte del decoder aveva 3 uscite, mentr dal lato che vanno collegati i fili del motore 2 uscite ed entrambi i fili con i diodi erano collegati entrambi in una uscita e il rosso il comune singolarmante. potreste darmi delucidazioni? grazie mille

jymmy79
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 17:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico digikeijs dr 5000 roco multimouse

Re: decoder digikeijs dr4018

#2 Messaggio da jymmy79 »


Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder digikeijs dr4018

#3 Messaggio da Buddace »

Credo sia un adattatore venduto parte .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jymmy79
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 17:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico digikeijs dr 5000 roco multimouse

Re: decoder digikeijs dr4018

#4 Messaggio da jymmy79 »

Si sì è un adattatore venduto a parte... ma io volevo capire perché mi fa solo un movimento...??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder digikeijs dr4018

#5 Messaggio da Buddace »

jymmy79 ha scritto:Si sì è un adattatore venduto a parte... ma io volevo capire perché mi fa solo un movimento...??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma con o senza l'adattatore ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder digikeijs dr4018

#6 Messaggio da Buddace »

Se la tua domanda è del perchè si muove in una sola direzione senza adattatore la riposta è che i motori conrad hanno bisogno dell'inversione di polarità per muoversi da una parte e dall'altra. Probailmente lostazio di uscita del decoder non permette questo per cui è necessario agigungere l'adattatore.

Se hai difficoltà a trovare l'addatore ti posso suggerire il mio decoder che pilota detti decoder senza l'aggiutna di altro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jymmy79
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 17:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico digikeijs dr 5000 roco multimouse

Re: decoder digikeijs dr4018

#7 Messaggio da jymmy79 »

Grazieeee mille della risposta esaustiva... ovviamente sono senza adattatore... purtroppo li ho ordinati e mi devono arrivare .... a saperlo prima avrei ordinato da te.... comunque siccome sto finendo di costruire la stazione di nicotera ... ( faccio parte del GFT gruppo fermodellistico tropeano) appena concluso i lavori devo costruire la linea FCL GIOIA TAURO CINQUEFRONDI.... e quindi avrò necessità dei tuoi preziosi consigli.. e dei tuoi adattatori...!! Quindi con L adattatore funziona di sicuro...?? A me dal video sembra di sì....!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: decoder digikeijs dr4018

#8 Messaggio da christian corradi »

Gli adattatori funzionano.
Nota che con un po' di manualità puoi costruirli con pochi componenti su una basetta millefori.
Come fare lo trovi qua: https://sites.google.com/site/progettid ... tori-lenti

jymmy79
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 17:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico digikeijs dr 5000 roco multimouse

Re: decoder digikeijs dr4018

#9 Messaggio da jymmy79 »

Grazie mille Cristian, ora sto più tranquillo... appunto manca la manualità...!! Ma se devo poi compare ogni pezzo non spendo di più??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: decoder digikeijs dr4018

#10 Messaggio da maurail »

io non compro cose a parte mi sono fatto un circuitino con un rele bistabile che mi inverte la corrente io uso i motori tillig ma eè la stessa cosa il decoder mi da l'impulso per corretto e deviata che va ad agire su un ponte diodi cosi posso usare sia l'alternata che la continua che va ad agire sul relè bistabile con le due uscite collegate al motore .
wue qui si trena!!

Rispondi