Loco Athearn a vapore

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Loco Athearn a vapore

#1 Messaggio da moros »

Buongiorno a tutti, sono Moros. Ho dei problemi con una vaporiera americana, della Athearn art g9122. La loco è digital sound, non riesco a sistemare le classiche funzioni velocità, frenata etc. Ogni volta che, con la z21 bianca, provo a cambiare valore alle CV, mi da errore 1, poi err 3 etc... Qualcuno mi sa dire, che decoder monta questa loco e come posso resettare il tutto? Solitamente è la CV 8, ma non vorrei errare... Mille grazie ciaooo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loco Athearn a vapore

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Seguendo le indicazioni date sono arrivato a questa pagina descrittiva del modello Athearn:
http://www.athearn.com/Products/Default ... D=ATHG9122

Da li si arriva al manuale:
http://www.athearn.com/ProdInfo/Files/G ... Manual.pdf

Il decoder deduco sia proprietario (o pesantemente customizzato) e, almeno dal manuale, non si capisce di quale famiglia, se applicabile, faccia parte (e non è citato nemmemo come fare reset)… comunque a pag.10 trovi tutte le CV disponibili e il loro significato.

Comunque non penso sia un problema di reset … direi piuttosto che la z21 non riesce a leggere correttamente i messaggi di ritorno che da il decoder... le cause possono essere molte, spesso un problema di rotaie, ruote, lamelle sporche oppure cattiva connessione tra z21 e rotaia (spero tu abbia una rotaia isolata dedicata alla programmazione … il collegamento alla z21 è meglio che sia breve e con una piattina ovvero con un cavo non intrecciato). Immagino che hai un multimaus connesso alla z21, con quello puoi programmare in maniera standard oppure tramite POM (vedi il manuale) … prova entrambi i metodi. Se il multimaus è aggiornato in collaborazione con la z21 puoi anche leggere le cv … e questa è la prima prova che devi fare per capire se la "comunicazione" col decoder funziona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Loco Athearn a vapore

#3 Messaggio da moros »

Mille grazie, il manuale l ho visto pure io, provo a pulire ruote e lamelle. Ti faccio sapere, grazie ancora

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Loco Athearn a vapore

#4 Messaggio da peppardo »

il decoder è un Regal Way Co. LTD, HKG, un decoder cinese...manuale scarno, senza indicazioni per il settaggio delle cv's sound, giusto le cv basilari...io non mi illuderei troppo dei contatti e lamelle...

moros
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 22:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Loco Athearn a vapore

#5 Messaggio da moros »

Ancora grazie, cercherò una soluzione. Sostituirò il decoder, caso mai. Grazie ciaooo

Rispondi