Cv 49 delucidazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: aosta

Cv 49 delucidazione

#1 Messaggioda stefano60 » giovedì 20 febbraio 2020, 9:18

Il bit 1 della cv 49 ( lokpilot v4.0) permette la regolazione pwm a 20khz o 40 kHz, vorrei capire la differenza tra le due impostazioni e quando è consigliabile usare una piuttosto dell'altra,; a seconda della frequenza usata può verificarsi un diverso riscaldamento del motore?
Grazie mille ciao
Stefano

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 15634
Età: 41
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Cv 49 delucidazione

#2 Messaggioda Buddace » giovedì 20 febbraio 2020, 10:52

Più alta è la frequenz apiù basso è il rumore del motore. POi c'è anche un altro motivo per alcuni motori particlari che non ricordo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: aosta

Re: Cv 49 delucidazione

#3 Messaggioda stefano60 » venerdì 21 febbraio 2020, 9:02

Grazie mille ciao

Avatar utente
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3144
Età: 62
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Cv 49 delucidazione

#4 Messaggioda peppardo » sabato 29 febbraio 2020, 12:55

se setti la frequenza alta (40kHz) per qualche strano motivo, viene tolta la Bemf...non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa...
per cui, il motore non rogna, ma la macchina parte a step 15 e non 1...anche modificando la cv2...da scimunire.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1025
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Cv 49 delucidazione

#5 Messaggioda Zampa di Lepre » sabato 29 febbraio 2020, 13:53

Dipende dai motori … diversi quando alimentati a 40kHz non riescono a dare indietro impulsi leggibili dal sistema di bemf.

Infatti nei v5 hanno implementato ulteriori cv che permettono di aumentare il tempo di "lettura" degli impulsi della forza controelettromotrice.

non se mai capito perchè Esu non abbia pensato a risolvere questa cosa
...perchè, credo di aver capito, con il vecchio hardware non era risolvibile. Con il nuovo spero sia superato (ma bisogna fare ancora parecchie prove).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: aosta

Re: Cv 49 delucidazione

#6 Messaggioda stefano60 » sabato 29 febbraio 2020, 15:33

Grazie mille ad entrambi , ecco spiegato perché alcune loco si comportavano in modo strano....
Ciao stefano


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti