nuovo plastico da digitalizzare

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
FABIO1955
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 12:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ANALOGICO

nuovo plastico da digitalizzare

#1 Messaggio da FABIO1955 »

Ciao ,ho costruito dopo tanti anni di analogico un nuovo plastico. Lo devo rendere digitale ma sinceramente non so quali componenti utilizzare .
Se potete darmi qualche suggerimento in merito ve ne sarei grato .
Grazie

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#2 Messaggio da Senialas »

Forse questo potrebbe esserti utile
https://drive.google.com/file/d/1WqdGiG ... sp=sharing

FABIO1955
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 12:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ANALOGICO

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#3 Messaggio da FABIO1955 »

E' un libro , La logica l'ho compresa . I componenti di base li ho presenti . Booster - Centrale di comando parti per attivare scambi ,segnali e eventuali sezionamenti .
Quello che più mi lascia perplesso è su quale marca orientarmi per un rapporto qualità prezzo accessibile senza dover fare un mutuo .
Grazie comunque per l'informazione

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#4 Messaggio da antogar »

FABIO1955 ha scritto:E' un libro , La logica l'ho compresa . I componenti di base li ho presenti . Booster - Centrale di comando parti per attivare scambi ,segnali e eventuali sezionamenti .
Quello che più mi lascia perplesso è su quale marca orientarmi per un rapporto qualità prezzo accessibile senza dover fare un mutuo .
Grazie comunque per l'informazione
Beh... più o meno è come dire "mi serve un'auto, ho capito che è composta da telaio, motore e 4 ruote e più o meno so come si guida, cosa consigliate comprare ?" capirai che è una domanda alquanto generica...

Personalmente ti consiglio innanzitutto di iniziare guardando il tuo plastico (quanto è complesso ? è già terminato? è in cosrtuzione ?) in modo da farti un' idea almeno della potenza del booster giusto per dare un paramentro, poi chiediti cosa vuoi iniziare a fare con il DCC: solo trazione per le loco ? digitalizzare anche gli accessori scambi, segnali etc ? in prospettiva vorrai automatizzare la circolazione dei treni ?
E infine datti un obiettivo di spesa... perchè, proprio come nel mondo delle auto qui puoi passare dalla city car, al super SUV "da calciatore"!

saluti :)

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#5 Messaggio da Senialas »

Parti comunque dalla centrale: Claudia CS o DR5000 (Digikeijs). Il booster serve per gestire la trazione e lasciare alla centrale i controlli degli accessori. Un ottimo ed economico booster da 5A è il DCC A020 di *.
Per i decoders accessori devi decidere che motori usare per i deviatoi.
Poi se parli di sezionamenti significa che intendi usare un sw? Li hai valutati? Spero tu non parta dal fatto che qualcuno di questi sw è gratuito.
Una cosa importante: varrebbe la pena di rivedere anche i cablaggi. In DCC, vale la pena di cablare il plastico in modo adeguato, con sezione dei fili e collegamenti per il digitale.

FABIO1955
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 12:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ANALOGICO

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#6 Messaggio da FABIO1955 »

Grazie per i primi consigli. Pe ril tracciato ho materiale PIKO quindi anche gli scambi hanno lo stesso motore .
Beh ...si capisco che ho fatto una domanda generica . Ma devo dirvi che tra tutte le offerte che ci sono non saprei proprio quale materiale scegliere sia per i decoder che per le centrali .
Con il DCC vorrei fare trazione per le loco e gestire lo scalo merci autonomamente dal resto del tracciato .

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#7 Messaggio da Senialas »

Scusa Fabio se hai i deviatoi PIKO non sei obbligato a mettere i motori della stessa marca. Io userei i servo, che con il decoder dedicato, puoi muovere gli aghi lentamente e regolare i due punti d'arresto appena appoggiato alla controrotaia.
Devi spiegarti meglio circa l'ultima frase: vuoi dire che vorresti movimentare lo scalo merci in manuale mentre altri treni girano in automatico? Se si, ti serve un software di gestione (da valutare in funzione delle tue necessità senza partire dal fatto che sia gratuito o meno).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#8 Messaggio da Buddace »

FABIO1955 ha scritto:Grazie per i primi consigli. Pe ril tracciato ho materiale PIKO quindi anche gli scambi hanno lo stesso motore .
Come dice Senials si può "mischiare". Non è obbligatorio vincolaris ad una sola marca anzi le soluzioni migliori si ottengono mischiando prodotti di vari produttori.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

FABIO1955
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 12:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ANALOGICO

Re: nuovo plastico da digitalizzare

#9 Messaggio da FABIO1955 »

Intanto vi ringrazio per le vostre risposte . La mia intenzione sarebbe di gestire lo scalo merci in manuale ed il resto del tracciato in automatico. Mi piacerebbe farvi vedere il tracciato se è possibile .
Per i deviatoi PIKO ormai ho acquistato i suoi motori che un buon salasso (sigh) ma ormai la frittata è fatta .

Rispondi