Aiuto per collegamento Intellibox 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
martingius
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Aiuto per collegamento Intellibox 2

#1 Messaggioda martingius » sabato 20 novembre 2021, 22:14

Ciao ragazzi, spero che possiate aiutarmi,
Vi contatto in merito ad un problema riscontrato sulla Intellibox 2 art: 65100 acquistata diversi anni fa.
Da premettere che ho un impianto digitala in HO gestito da Intellibox e Win digipet vers. 2012. I moduli feedback sono in gran parte Uhlenbrock 63320.
Dopo un periodo di inattività del sistema, circa una ventina di giorni, dove prima funzionava tutto perfettamente e senza problemi. Premetto che tutti i cavi di alimentazione alla rete ecc erano tutti staccati come mia abitudine compreso cavi internet ecc.
Il problema riscontrato è il seguente; non riesco più a far collegare l’intellibox 2 con win digipet. IL messaggio di errore che mi compare all’avvio di Win digipet è il seguente “ Keine Verbindung zum 1. Uhlenbrock intellibox! “.
Questo messaggio dovrebbe stare ad indicare che il sistema non riesce a collegarsi con l’Intellibox. Il collegamento tra intellibox 2 e pc avviene con il cavo usb.
L’intellibox 2, funziona normalmente, con il plastico, nel senso che posso far muovere i treni, fare le configurazioni, le programmazioni ecc. Il problema risale unicamente alla comunicazione tra Intellibox 2 e PC.
Ho provato a reinstallare i driver di configurazione delle porte usb scaricate dal sito Uhlenbrock, ho provato anche ad installare nuovamente i driver dal cd di configurazione; in più ho fatto tante altre operazioni consone alla situazione, ma senza riuscire ad ottenere un risultato positivo.
La situazione mi sembra molto strana perché gli anni precedenti ha sempre funzionato tutto nella norma e le configurazioni erano tutte perfette.
Ho provato anche a sostituire il cavo usb, ho addirittura provato a fare un collegamento con una Intellibox Basic, per poter capire se vi era un problema di comunicazione tra intellibox e pc, e la I.B. Basic si collega con Win Digipet tramite la solita porta Com 3 installata su pc.
Quindi ho dedotto che probabilmente il problema risale proprio nell’Intellibox 2.
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi in merito, se avete qualche consiglio da darmi e se posso fare qualche tentativo.
Vi ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare e vi saluto
Giuseppe

Luca
DCCMaster

Re: Aiuto per collegamento Intellibox 2

#2 Messaggioda Luca » lunedì 22 novembre 2021, 9:43

Ciao Giuseppe

giusto per escludere qualsiasi problema lato PC, hai già provato a collegarti alla IB2 con un altro software? JMRI, Rocrail ma anche la versione trial di TrainController...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

martingius
LocoDigitale

#3 Messaggioda martingius » lunedì 22 novembre 2021, 9:50

Grazie Luca per avermi risposto. Non ho fatto questa prova che mi suggerisci, ma ho provato I.B.2 su altri 3 pc ecc e il problema rimane sempre lo stesso, purtroppo.
Se collego Intellibox Basic al pc e quandi a Win digipet, lo riconosce perfettamente.

é possibile che sia un problema di configurazione delle I.B 2 ? Oppure sia possibile che si sia danneggiata l'uscita seriale/usb dell'intellibox2?
Grazie mille
Giuseppe

Luca
DCCMaster

#4 Messaggioda Luca » lunedì 22 novembre 2021, 10:31

Ciao Giuseppe,

l'unica configurazione che potrebbe influire è la velocità della comunicazione seriale (posto che alcuni software - non so se anche WinDigipet - fanno comunque un check).
Prova a verificare l'impostazione (pag. 35 del manuale) e verifica che sia uguale a quella impostata lato software.

martingius
LocoDigitale

#5 Messaggioda martingius » lunedì 22 novembre 2021, 10:39

Ciao Luca, grazie.
Ho verificato attentamente molte volte la connessione, e su entrambi ( pc e Intellibox) è la stessa 115200 baud.
Non so più che fare. La cosa assurda è che tutto era perfettamente funzionante, dopo un periodo di inattività del plastico ecc ho riacceso come sempre e non mi sono trovato più la connessione tra i due.
Trovo una cosa assurda tutto questo!
Per questo ho dedotto che sia l'intellibox2 ad essere danneggiata....
Hai qualche altro consiglio da darmi?
Grazie per il tuo aiuto)))
Giuseppe

Luca
DCCMaster

#6 Messaggioda Luca » lunedì 22 novembre 2021, 10:59

Sicuramente da come descrivi il problema mi viene da pensare a qualche fault hardware... se quando colleghi la centralina al PC questa viene riconosciuta come porta COM, almeno a livello USB la comunicazione funziona. E' possibile che però la parte della centralina che gestisce la comunicazione "logica" sia danneggiata e quindi di fatto la comunicazione non avviene.

martingius
LocoDigitale

#7 Messaggioda martingius » lunedì 22 novembre 2021, 11:03

Grazie Luca, le tue parole sono proprio ciò che ho pensato io...... per questo sono preoccupato perchè temo che la mia Ib" sia danneggiata. A questo punto potrei fare solo una prova con una seconda Ib2 e vedere se funziona il tutto..... ma dovrei acquistarne una nuova........
Tu pensi che qualora fosse un problema all'unità logica di comunicazione, pensi che si possa far riparare?
Grazie sei molto gentile
Giuseppe

Luca
DCCMaster

#8 Messaggioda Luca » martedì 23 novembre 2021, 10:04

Ciao Giuseppe,

potresti anche valutare una strada alternativa: collegare la IB2 al PC tramite Loconet, utilizzando un "adattatore" usb-loconet tipo il Locobuffer o qualcosa di autocostruito (mi faccio pubblicità ;) https://www.youtube.com/watch?v=tLN5pXX8Gf4).

Magari se conosci qualcuno o hai modo di fartelo prestare prima di acquistarlo cosi da verificare se effettivamente può fare al caso tuo...

martingius
LocoDigitale

#9 Messaggioda martingius » martedì 23 novembre 2021, 10:18

Ciao Luca, grazie della tua risposta e cortesia. Questa non la sapevo, mi sembra un'ottima idea! Grazie
Mi daresti una mano, mi daresti maggiori info ? Sarebbe perfetto se potessi utilizzare componentistica create da te! Sarebbe un'onore!
Attendo tue nuove e grazie.
Giuseppe

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center

#10 Messaggioda mario » sabato 27 novembre 2021, 0:05

Caspita luca ti ritrovo qui mi fa piacere allora ci conosciamo da tanto tempo almeno su questo forum.
Ciao
Mario