Chi utilizza TrainController?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Chi utilizza TrainController?

#1 Messaggio da villasanta »

Sto iniziando ad usare TC e studiare il corposo manuale. Grazie alla possibilità di usare il simulatore ho potuto eseguire varie prove. Quello che ancora non mi è chiaro e' come poter assegnare ad un convoglio un itinerario solo suo. Mi spiego meglio: quando un treno sta per giungere vicino ad uno scambio, come è possibile "dirgli" tu e solo tu devi andare a destra? Bisogna intervenire sul menù del treno o su quello dei blocchi?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Chi utilizza TrainController?

#2 Messaggio da dino75 »

Devi creare un itinerario e nelle proprietà dell'itinerario devi inserire solo la loco che ti interessa....
Dino.

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Chi utilizza TrainController?

#3 Messaggio da villasanta »

Ciao Dino innanzitutto grazie per il suggerimento ma non capisco come si possa andare nelle proprietà dell'itinerario. Ci sono le proprietà dei blocchi e quelle delle loco ma non trovo quelle da te suggerite. Potresti gentilmente indicarmi il percorso per trovare quello da te consigliato? Grazie. Gio'

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Chi utilizza TrainController?

#4 Messaggio da dino75 »

Devi andare sulla schedule che hai creato ed entrare nella funzione TRAINS.
Poi devi inserire con ADD la loco che ti interessa nella parte destra...


Dino.

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Chi utilizza TrainController?

#5 Messaggio da villasanta »

Dino, probabilmente abbiamo due versioni diverse di TC. Io ho la 7.0. Se apro la schedula e vado su Train mi da l'opzione Diving e le varie scelte. Solo se vado su Block mi da la possibilità di assegnare un treno al blocco. Però solo al blocco e non all'intero percorso che vorrei fargli compiere. Ho l'impressione che non riesco a ricavare un itinerario dall'intero disegno del tracciato presente sulla schedula. In sostanza, supponiamo che nel percorso presente nella schedulazione ci siano 5 blocchi A-B-C-D-E ed io voglio che una determinata loco percorra solo il tratto che va da B ad E, di conseguenza gli scambi si devono disporre affinché ciò avvenga, mentre le altre loco non devono indirizzarsi verso i suddetti blocchi, è qui che non riesco a programmare affinché tutto ciò avvenga. Grazie ancora per la pazienza.
Gio'

F SARDO
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox IR-Roco Lokmaus2-IB COM-Intellibox2 - TC 8 Gold -HDL Loco Buffer
Località: Karlsruhe Germany
Contatta:

Re: Chi utilizza TrainController?

#6 Messaggio da F SARDO »

Hello Villasanta
Innanzitutto un saluto a tutti gli amici di DCCworld era da molto tempo che non ero più persente nel forum

Dunque io utilizzo TrainController 7 Gold da molti anni e non ho mai avuto problemi e un software molto affidabile
Come creare un itinerario ed assegnarle una loco o più ci sono diversi modi, descrivertelo passo x passo sarà un po ’lungo e complicato se non si ha il tracciato dell’itinerario che tu vuoi percorrere

Se vuoi un consiglio posta il tracciato del tuo plastico su questo topic in più i tre file di TC
YRS-file, YRW-file, TrainController-file così almeno posso darti un aiuto
Oppure me li mandi in privato io uso la versione Tedesca ma non cambia niente
Caio :D
Italy: all roads lead to Rome..and all the tracks lead to FS :Karlsruhe

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Chi utilizza TrainController?

#7 Messaggio da dino75 »

villasanta ha scritto:Dino, probabilmente abbiamo due versioni diverse di TC. Io ho la 7.0. Se apro la schedula e vado su Train mi da l'opzione Diving e le varie scelte. Solo se vado su Block mi da la possibilità di assegnare un treno al blocco. Però solo al blocco e non all'intero percorso che vorrei fargli compiere. Ho l'impressione che non riesco a ricavare un itinerario dall'intero disegno del tracciato presente sulla schedula. In sostanza, supponiamo che nel percorso presente nella schedulazione ci siano 5 blocchi A-B-C-D-E ed io voglio che una determinata loco percorra solo il tratto che va da B ad E, di conseguenza gli scambi si devono disporre affinché ciò avvenga, mentre le altre loco non devono indirizzarsi verso i suddetti blocchi, è qui che non riesco a programmare affinché tutto ciò avvenga. Grazie ancora per la pazienza.
Gio'
Anch'io ho il 7.0 Gold ... forse c'è qualcosa che non va...
Devi creare una schedule che va da B a E ed inserire il treno che deve percorrere solo quel tratto...io faccio così...


Dino.

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Chi utilizza TrainController?

#8 Messaggio da villasanta »

@ F SARDO Che onore, addirittura un aiuto dalla Germania ma....... da un cuore Italiano! Grazie, preparo la schedulazione e te la invio.

@ DINO Ok la schedula che va da B a E e il resto dell'impianto su un'altra schedula. Però......visto che in realtà i due itinerari sono collegati da due scambi, questi poi come si comportano, visto che non sono rappresentati sulle 2 schedule? Ciao

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Chi utilizza TrainController?

#9 Messaggio da dino75 »

villasanta ha scritto:@ F SARDO Che onore, addirittura un aiuto dalla Germania ma....... da un cuore Italiano! Grazie, preparo la schedulazione e te la invio.

@ DINO Ok la schedula che va da B a E e il resto dell'impianto su un'altra schedula. Però......visto che in realtà i due itinerari sono collegati da due scambi, questi poi come si comportano, visto che non sono rappresentati sulle 2 schedule? Ciao
Inviami il file che vedo di capire di cosa hai bisogno....

antobit
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2011, 13:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000 - ROCO 10831 Multizentrale
Località: Brescia

Re: Chi utilizza TrainController?

#10 Messaggio da antobit »

Ciao,
Leggo che utilizzi Traincontroller, hai letto il mio post sul seminario ?
Se se interessato ad approfondire possiamo scambiarci qualche informazione.

Antonello

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Chi utilizza TrainController?

#11 Messaggio da tfsm »

Mi aggiungo anch'io agli utilizzatori di TC.

Rispondi