Dccw. Dec servo al separata e z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Dccw. Dec servo al separata e z21

#1 Messaggio da 1957fabrizio »

Non ci salto fuori, ho 4 dec servo col tester sul giallo ho 11,44- 11,44-11,39- 11,42 sul rosso 5,10- 5,09- 5,11- 5,10 alimentati con 12 va spingo il pulsante led lampeggia collego la z21 ( bianca ) in cui ho programmato scambio #1 lo aziono ma non succede nulla led continua a lampeggiare. Nella z21 ho program on main( pom ), program track, loco adres. Ho usato program treck impostato cv 523 valore 2 ( x servo ) e provo a leggere la cv 8 ( dovrebbe darmi 13 ) ma mi da errore. Se qualcuno usa i dec con z21 bianca, e mi dice passo passo come ha fatto, gli sarei veramente grato.
Altra cosa che non ho capito le cv posizione iniziale cv515/518 valore impostato 150, cv posizione finale cv 525/528 valore impostato 100 poi le istruzioni dicono che la poszione iniziale deve avere un valore minore di quella finale??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#2 Messaggio da Buddace »

1957fabrizio ha scritto:Non ci salto fuori, ho 4 dec servo col tester sul giallo ho 11,44- 11,44-11,39- 11,42 sul rosso 5,10- 5,09- 5,11- 5,10 alimentati con 12 va spingo il pulsante led lampeggia collego la z21 ( bianca ) in cui ho programmato scambio #1 lo aziono ma non succede nulla led continua a lampeggiare. Nella z21 ho program on main( pom ), program track, loco adres. Ho usato program treck impostato cv 523 valore 2 ( x servo ) e provo a leggere la cv 8 ( dovrebbe darmi 13 ) ma mi da errore. Se qualcuno usa i dec con z21 bianca, e mi dice passo passo come ha fatto, gli sarei veramente grato.
Altra cosa che non ho capito le cv posizione iniziale cv515/518 valore impostato 150, cv posizione finale cv 525/528 valore impostato 100 poi le istruzioni dicono che la poszione iniziale deve avere un valore minore di quella finale??
Hai il railcom attivo? Se non lo sai inverti i fili del digitale punto inoltre non è che per caso hai invertito l'ingresso di alimentazione con quello del digitale?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#3 Messaggio da 1957fabrizio »

Alimentazione in x2 morsetto centrale, segnale in morsetto all angolo. Railcom disattivato. Programming tipe in nothing ( ecco l inghippo ) posso scegliere tra bit, byte, both. Quale uso? Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#4 Messaggio da Buddace »

A prescindere il tipo di rpogrammazione hce deve essere a byte mi preoccupa il fatto che il led non si spenga quando muovi lo scambio....mi viene inmente solo il railcom attivo opure hce la centrale sia in programmazione che solo per questa operazione non deve esserlo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#5 Messaggio da 1957fabrizio »

Railcom disattivo, Ho mosso lo scambio #1 in modalita uso plastco. Ho controllato il montaggio e direi a posto. Avevo accantonato la cosa da un anno e non ricordo tutti i tentativi che ho fatto, se metto la programmazione in byte e faccio un reset cv 8 val 8 e riparto da capo? Come devo fare, alimento spingo il pulsante, collego la centrale e faccio il reset col led lampeggiante, o premo di nuovo il pulsante? Domani perche qui sono le 9 di sera e sto addormentando le piccole. Ah se ricordo bene, col maus c era discordanza tra il n dato al deviatoio e la programmazione? Grazie ancora

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#6 Messaggio da Buddace »

Se la proecedura di programmazione con pulsante e led no nva a buon fine vuol dire che il decoder non recepisce il dcc quindi programmando da binario di programamzione non concludi niente. A questo punto conviene fare un check sul montaggio
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#7 Messaggio da 1957fabrizio »

Tutto ok, forse ero troppo veloce e non davo tempo alla z21 di prepararsi, o stacca e riattacca i fili e si sono puliti i contatti nella morsettiera. Dato impulso col devio il led si spegne, la cv 523 legge valore 0, imposto 2. Pero i servo non si muovono.Provo ad impostare tutte le cv pos partenza, arresto, velocita, ora rispondono perfettamente. Spengo tutto ( z21, e trasformatore dei dec ) con un solo pulsante, quando riaccendo ho un ampio e velocissimo spostamenti servi, per poi riposizionarsi correttamente al primo comando. Il problema sparisce se accendo prima la z21, e dopo un po alimento i dec, solo una piccola oscillazione di circa 1grado sinista-dastra al pimo impulso, ma sicuramente non dannoso. Se hai qualche suggerimento in merito al accendere tutto insieme, evitando lo scatto incontrollato, ben venga. Comunque pienamente soddisfatto, e un sentito grazie per l attenzione a Buddace

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: Dccw. Dec servo al separata e z21

#8 Messaggio da 1957fabrizio »

Beh devo dire col senno di poi, che nonostante i problemi da imputare piu alla mia fretta e alla z21, li ricomprerei

Rispondi