prescindere che una norma in tedesco non la so leggere
Neanche io senza l'uso dei traduttori, ma sto notando che in Europa tutte le norme recenti sono in tedesco.
Il DCC é un protocollo open, il che significa implementabile anche a livello amatoriale su progetti specifici.
E proprio per questi che ho trovato le 28 funzioni non sufficienti.
Mi occupo di creare circuiti stampati progettati sulle specifiche carrozze per avere il massimo realismo luminoso, vedasi carrozze letti o cuccette dove ogni scompartimento può avere luce blu o bianca.
Ti lascio un esempio:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=10234
Su una vettura di seconda classe quale le EuroFima ho:
- 11 led bianchi
- 11 led blu
- 1 led per ogni bagno
- il corridoio (15 led)
- pad per le luci di coda rosse
Ovviamente il corridoio figura come una sola F, e analogo per le luci rosse, ma facendo i conti per avere ogni led su una funzione me ne servono ben 26. (e qua le 29 offerte dal dcc bastano).
Il problema sorge sulle vetture letti T2s Che hanno 17 compartimenti e quindi 34 funzioni per le luci dei compartimenti, più bagni, corridoio e luci rosse, siamo a 38 funzioni.
Inoltre un numero così elevato può essere visto come aggregatore di indirizzi: l'indirizzo consist (oltre ad essere limitato ad indirizzo corto) comanda fino alla F15.
Con 68 funzioni puoi benissimo mettere più vetture sotto un solo indirizzo lungo e avere lo stesso l'indipendenza dei controlli, esempio vettura uno da F0 a f20, vettura 2 da f21 a f40, vettura 3 da f41 a f60, bagagliaio da f61 a f68.
Le possibilità sono enormi per sfruttarle tutte.