Buongiorno a tutti,
ho acquistato un decoder APPEL 8 PIN da montare su una loko nuova PIKO BR218 h0 Hobby line.
Non riesco a settarlo perfettamente perchè mentre gira il movimento non risulta perfettamente fluido ma impercettibilmente a singhiozzo.
Ho provato a smanettare sulle CV54 e CV55 senza risultati apprezzabili.
Qualcuno ha mai affrontato un problema analogo o può consigliarmi?
Grazie
pit62
ciao, nonostante sia nuova senza il decoder gira regolarmente su un circuito di prova ?
alternativamente possono essere le lamelle prendicorrente non troppo aderenti alle ruote ,leggera osssidazione del punto di contatto tra lamella e ruota o ruote e binario , altre prove è quella di risostituire il decoder con un altro se possibile diverso , in digitale si accentuano leggermente queste condizioni ,soluzioni è quello di tenere in ordine i modelli
paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
p48308 ha scritto:ciao, nonostante sia nuova senza il decoder gira regolarmente su un circuito di prova ?
alternativamente possono essere le lamelle prendicorrente non troppo aderenti alle ruote ,leggera osssidazione del punto di contatto tra lamella e ruota o ruote e binario , altre prove è quella di risostituire il decoder con un altro se possibile diverso , in digitale si accentuano leggermente queste condizioni ,soluzioni è quello di tenere in ordine i modelli
paolo
Paolo grazie, il locomotore è nuovo, in analogica funziona bene e in maniera progressiva ... in digitale fà capricci ... ancora ieri ho cercato di intervenire seguendo il manuale in tedesco ... ma niente di meglio ...
"Le caratteristiche di guida possono essere influenzate principalmente dalle impostazioni per cv2 (tensione di avviamento) e cv5 (velocità massima) e dall'impostazione per cv 51 a 56 (parametri di controllo del carico). Per prima cosa mettere in funzione il modello con i parametri standard. se il modello non guida in modo soddisfacente, cercare di ottenere un miglioramento mettendo a punto il controllo. procedura di impostazione del comando: impostare il comando con cv54 e cv56 in modo che il motore giri bene e senza intoppi in tutte le gamme di regime, partendo da 56 (e impostandolo al miglior valore possibile. dopo di che cv54 varia. questo potrebbe dover essere ripetuto più volte fino a quando non è possibile ottenere ulteriori miglioramenti. Quindi ottimizzare le proprietà di rallentamento con cv65 in modo che il motore funzioni il più lentamente possibile e testare anche valori come 1 o 2. Se questo ha successo, il rumore di controllo e la gamma di controllo possono essere ottimizzati con cv53, il che significa che i motori "testardi" di solito possono essere domati."
Cycnus ha scritto:Ciao,
le Piko hobby montano il motore a 3 poli... devi usare un decoder più performante.
Grazie ... anche se la linea Hobby non mi sembra questa punta di diamante, però potrebbe essere come dici tu visto i numerosi tentativi che sostanzialmente non hanno portato a grosse migliorie!! ciao
Gli ho dato un'occhiata ... purtroppo non mi pare sia indicata una strategia per il tuning delle cv legate alla regolazione di carico e nemmeno un'indicazione chiara della loro valenza (ma forse non ho cercato bene ... fatelo anche voi).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Gli ho dato un'occhiata ... purtroppo non mi pare sia indicata una strategia per il tuning delle cv legate alla regolazione di carico e nemmeno un'indicazione chiara della loro valenza (ma forse non ho cercato bene ... fatelo anche voi).
Vi ringrazio (Senialas ciao) ... se qualcuno scoprisse la combinazione magica... come posso allegare il manualetto in pdf in tedesco?