Problema gancio Krois

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carraccio
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

Problema gancio Krois

#1 Messaggio da carraccio »

Ciao a tutti,
ho dotato la mia 225 lilliput di due accessori, un gancio digitale (solo uno), utilizzando il filo verde (F1) e la luce interne in cabina con un led smd (filo marrone (f2).

Due le cose che vi volevo chiedere, premettende che sia la luce che il gancio funzionicchiano

1. per la luce:
io ho messo una resistenza per diminuire l'intensità  della luce ma ciò non mi soddisfa, è possibile diminuire l'intensità  dell'uscita del decoder programmandolo opportunamente?
cioè ho letto sul manuale, ah sto parlando di Zimo ovviamente, che c'è una cv, forse la 60 non ricordo, con cui si può fare, ma abbassa la tensione su tutte le uscite, dando quindi fastidio al gancio che è su F1.

Insomma cerco la configurazione possibile del decoder Zimo, è il 63 penso, in cui ho l'uscita F1 adatta al gancio (quindi con tutti i settaggi per il gancio) e F2 adatta ad un led smd in cabina che deve avere una luce fioca... forse chiedo troppo eh eh

2. il gancio:
sto usando un gancio preso dal gentilissimo Paolo Portigliatti, ma non riesco a falro funzionare a dovere. sulla d245 RR ne ho 2 che funzionano alla meraviglia. cioè quando premo il tasto funzione lui si alza per quasi 4 secondi, e poi si riabbassa, tutto bene direte voi... invece la sua calamita è talmente potente che anche a gancio sollevato rimane agganciato qualsiasi cosa, addirittura in salita, insomma funziona dal punto di vista meccanico ma la calamita ne elude il risultato...

spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi dei consigli...

Ciao Davide BG :(
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Per la luce su F2:

con la CV 60 indichi la percentuale di tensione di alimentazione con cui alimenterai il led. Esempio:

255 = 100%
170 = 66%
128 = 50%
....

Nella CV 114 devi inserire il valore 51 per indicare che la riduzione e' solo per F2

Per il gancio su F1:
CV 127 = 48
CV 115 = 30 - 40

Il gancio MK2 funziona con i ganci universali ROCO e con ganci ad occhiello con occhielli di materiale non ferroso. Per ovviare a questo problema, sto realizzando degli occhielli in ottone da sostituire ai comuni occhielli metallici.

Saluti

greenant
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

Secondo me, per variare la luminosità  del diodo, la cosa migliore è aumentare la resistenza (il che è portabile su tutti i decoder ) :lol:
Prima provi con un trimmer, e poi, quando hai trovato il valore giusto, compri la resistenza
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#4 Messaggio da carraccio »

Grazie mille Paolo, non avevo trovato la cv114...

quindi tra il krois 1 e 2 c'è anche questa differenza, non l'avevo notato prima, poco male, nel senso che avevo già  in mente di montare sui miei carri merci i ganci nuovi Roco, nel frattempo la userò senza gancio digitale.

spero però che roco si muova a ripigliarsi, così prendo i ganci...

Ciao Davide

giusto con la resisteza, ma non evendole in casa visto che si può provare con le impostazioni del decoder ci provo.
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Rispondi