Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs

Re: Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Un momento, nel tuo penultimo post hai scritto di Maerklin, quindi le precisazioni sono obbligatorie:
- il decoder è settato per il DCC o per il Motorola o per tutti i protocolli?
- lo usi in un ambiente Maerklin o no?
- e la centralina come è settata?
- se decoder e centralina hanno abilitati tutti i protocolli, che è possibile farlo, la locomotiva nella centralina è dichiarata/memorizzata con i corretto protocollo che utilizzi per comandarla?
- hai attivo anche il railcom? Se si prova a disabilitarlo su centralina e decoder.

Se sei in ambiente Motorola (spesso in alcuni decoder e centraline si tratta di M4) alcune regole del gioco sono diverse, e qui ti devi studiare a menadito i vari manuali: di fatto in questo forum il sistema Motorola, e pure gli altri usati nell'universo Maerklin direi proprio che sono poco conosciuti.
Saluti
Marco Fornaciari

Senialas
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#17 Messaggio da Senialas »

Scusa, ricapitolando un attimo:

In DCC il motore funziona regolarmente sia in avanti sia all'indietro.
In analogico funziona solo in un verso.
Adesso nel verso che non funziona: non gira a nessuna velocità o gira molto piano?

Roberto

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da Marco Fornaciari »

In pratica c'è da controllore tutto quel decoder, è possibile che senza volere sia sata modificata una CV al posto di un'altra, usando direttamente i comandi da centralina è un attimo che ciò avvenga.
E il reset ai valori di fabbrica non è detto sia risolutivo: se parte il comando "sbagliato" dalla centralina, ovvero quello giusto, le nostre impostazioni diventano quelle di defaut (stando ai manuali risulta possibile solo con il Lokprogrammer, ma nel mondo dei microprocessori l'esperienza di decenni sul campo mi ricorda ogni giorno che ciò è falso).
In questo caso bisogna controllare tutte le CV dalla 128 in avanti: farlo una per una = auguri senza un software su PC di supporto.

Io darei anche un occhiata alle impostazioni della fernata ABC e HLU, e ovviamante alla simmetria del segnale digitale sulle rotaie, cominciando a verificare se non ci sono diodi in giro sull'alimentazione delle rotaie.
In analogico non dovrebbero essere parte in causa, ma senza la conoscenza del firmware del decoder non è da esludere a priori.
Saluti
Marco Fornaciari

Bigboy
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Contatta:

Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....

#19 Messaggio da Bigboy »

Ciao a voi.
Premessa spero utile.
Il decoder che è un multiproticollo, ripeto un multiproticollo mi fa questo inconveniente in CC. Paripari come da mio esordio qui da voi.
Però l'ho ora testato con un trafo Marklin (il bianco 32 VA) e ahimè non da alcun segnale sia avanti che indietro: FERMO FERMO FERMO FERMO. Il che mi fa pensare che qualche bit o cv sono da toccare.
Cosa questa strana perché il dispositivo era nuovo e in tanti precedenti ovvero decoder multiproticollo nuovi non ho mai avuto problemi perché andavano col segnale analogico in CC o CA già di default.

Sono stato chiaro?

In ordine poi

Per Roberto Senialas
Il decoder in analogico CC in un verso (ovvero la retro)
non gira
non gira
fermo
fermo
fermo .
NON si muove affatto e sul tester Esu il led rosso della retro non si accende.

Ok?

Per Marco
Il decoder pur essendo un multiproticollo lo volevo deputare alla CC e poiché è micro lo inzaccavo/installavo in un E 621 FS di GT con motore Lineamodel.
Volevo far così. Digitalizzare questo bel mezzo della amata GT de Roma....
Alla luce però di questa sorpresa in analogico non lo digitalizzo più.
M'è passata la voglia.
Signori
A voi

Grazie delle Vs energie mentali
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Bigboy
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Contatta:

Decoder Esu 54687. In analogico non va in retro....e l'insalata era lì

#20 Messaggio da Bigboy »

Dunque questo forse non casual silenzio mi suggerisce di preparare l'insalata di cui sopra e che tra i suoi condimenti ne avrà uno alquanto croccante e ....rugoso 😅😋😪😬.
Sono oggetti, i decoders, sempre utili.
Ciao a tutti

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale

#21 Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio, quello che a distanza era possibile indicarti, in base a quello che scrivi qui sul forum, lo abbiamo fatto.
Non esiste la parola magica che risolve tutto in solo colpo.

Poi hai scritto che ti è "passata la voglia e non lo utilizzi più", quindi sei tu che devi rifarti vivo.
Saluti
Marco Fornaciari

Rispondi