MARKLIN DIGITAL

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
dany80
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

MARKLIN DIGITAL

#1 Messaggio da dany80 »

Ciao a tutti ho da poco cominciato con il digitale usando una Mobile Station, ho una locomotiva con decoder digitale che ha il seguente problema:
una volta programmata si vedono le luci quasi a lampeggiare e viaggia da una sola direzione. Se faccio inversione parte a velocita massima e non riesco piu a controllarla!!!!
Chi mi aiuta???? grazie mille

barbino
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da barbino »

Dacci qualche informazione in più!
Che decoder? Dcc o Motorola (suppongo il secondo...)? Quale loco? Era già  completa di decoder o lo hai messo tu? Insomma...parla :wink: :wink: :wink:
Gianfranco Barba

dany80
TrenoDigitale

#3 Messaggio da dany80 »

No il decoder c'era gia montato, e una locomotiva della Marklin La v216 germanica, avrà  all'incirca 6-7 anni. il formato e motorola.
Spero che con queste info riuscite ad aiutarmi!!! :D :D :D :D

barbino
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da barbino »

dany80 ha scritto:No il decoder c'era gia montato, e una locomotiva della Marklin La v216 germanica, avrà  all'incirca 6-7 anni. il formato e motorola.
Spero che con queste info riuscite ad aiutarmi!!! :D :D :D :D
Per quel che riguarda il formato Motorola non posso aiutarti perchè non ne so nulla. Provo a fare ipotesi sulla base del formato Dcc, potrebbe essere lo stesso ma devi verificare.
Innanzitutto devi essere sicuro che la loco capti bene bene il segnale dal binario, quindi verifica la perfetta pulizia dello stesso, delle ruote e delle prese di corrente della loco. Poi vedi se con la tua centrale puoi leggere i valori delle cv, in caso affermativo devi controllare i valori delle cv fondamentali per il corretto funzionamento della loco. In Dcc normalmente sono le numero 1, 3, 4, 5, 29 e 51 e cioè indirizzo, ritardo accelerazione, ritardo decelerazione, velocità  massima, configurazione decoder e configurazione funzioni. In ultimo puoi resettare il decoder per ricominciare daccapo semmai ci fossero dei valori sballati, questo in Dcc si fa impostando il valore 99 nella cv 8, se non ricordo male.
Ciao
Gianfranco Barba

twm
DCCReady
La mia centrale digitale.: CS2+MS2
Contatta:

#5 Messaggio da twm »

Scrivi la domanda qui:

http://it.groups.yahoo.com/group/AmiciMarklin/

Avrai risposte circostanziate

Ciao

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

twm ha scritto:Scrivi la domanda qui:

http://it.groups.yahoo.com/group/AmiciMarklin/

Avrai risposte circostanziate

Ciao
Twm che ne dici se oltre a fornire link magari dai anche qualche risposta ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

Mobile Station

#7 Messaggio da e428107 »

1) innanzitutto occorre vedere se la loco ha un decoder orginale Marklin, del tipo Delta o della serie 6090X. Come fare per vederlo? MAndare una foto che si fa prima
2) La loco potrebbe montare decoder Uhlenbrock o Lok Pilot, nel qual caso sono cavoli perche' la M.S. non puo' modficare nulla delle impostazioni. Occorre la vecchia centralina Marklin o la nuova Control Unit oppure la Intellibox
3) controllare che le spazzole del motore siano pulite. questo comporta togliere il mantello (volgarmente detta carrozzeria) alla loco, e tirare fuori le spazzole dal motore, pulirle e rimetterle a posto.
4) le loco Marklin non hanno problemi di captazione corrente come invece hanno macchine in corrente continua
5) Con la M.S. NON E' POSSIBILE cambiare nessun settaggio del decoder a meno che il decoder non sia un MFX.

Spero che bastino queste dritte :-)

dany80
TrenoDigitale

#8 Messaggio da dany80 »

Grazie mille per tutti i suggerimenti ora provero a fare tutte le operazioni del caso!!! a presto

siki15
Analogico

MS Mà¤rkiln

#9 Messaggio da siki15 »

Ciao,ti posso confermare che non tutti i decoder in vendita vanno bene per MS Mà¤rklin.Controlla il tipo di decoder montato!!
Siki15

Rispondi