Per partire...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mad2bad
Analogico

Per partire...

#1 Messaggio da mad2bad »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho 27 anni sono di BG e ho la passione dei trenini da quando sono nato. Ho un vecchio plastico costruito da mio papà  nel lontano 86 che voglio rispolverare e possibilmente aggiornare. Sono fuori dal giro da parecchio tempo, diciamo da circa 10 anni e in questi giorni sto tentando di aggiornarmi e di guardarmi intorno. Ho visto che ormai il digitale ha preso il sopravvento. Essendo un informatico di professione e un elettronico di passione non potrò che optare per questa soluzione, ovviamente autocostruita. Volevo però alcune indicazioni per quel che riguarda la progettazione del plastico vero e proprio. Esistono dei software che mi possano aiutare? Ho provato XtrkCad ma mi sembra piuttosto macchinoso. Inoltre, sapete suggerirmi qualche location dove acquistare materiale rotabile senza dovermi dissanguare? Più che altro binari, scambi etc. Credo di aver capito che per il digitale è meglio puntare sulla qualità  degli stessi per non avere problemi, me lo confermate? Grazie 1000.
Ciao,
Mad

rbattagi
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione

#2 Messaggio da rbattagi »

Ciao, sicuramente per comprare materiale rotabile senza spendere grosse cifre l'ideale è EBAY ( su quello tedesco in particolare fai degli ottimi affari ).

Roberto

ciortato
LocoDigitale
Scala: H0-0
La mia centrale digitale.: MRC Prodigy Advance per la H0 e la 00 - Roco per la 0 - Analogico per la N

#3 Messaggio da ciortato »

[quote] Ciao, sicuramente per comprare materiale rotabile senza spendere grosse cifre l'ideale è EBAY ( su quello tedesco in particolare fai degli ottimi affari ).[/quote]

Concordo pienamente, soprattutto per quanto riguarda le inserzioni tedesche.

Luca
DCCMaster

#4 Messaggio da Luca »

Ciao
per il digitale se ti va di fare un salto da noi, visto che siamo di BG come te, possiamo mostrarti un po' di dispositivi anche autocostruiti...
Guarda il sito in firma o contattaci direttamente via mail!
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: Per partire...

#5 Messaggio da denny »

mad2bad ha scritto:Volevo però alcune indicazioni per quel che riguarda la progettazione del plastico vero e proprio. Esistono dei software che mi possano aiutare? Ho provato XtrkCad ma mi sembra piuttosto macchinoso.
da informatico ti dico: carta e penna. non c'è nulla di meglio per iniziare. poi, una volta definito il progetto di massima, puoi verificare meglio gli ingombri con un software.
l'importante è non avere fretta e non buttare giù un tracciato che potrebbe diventare noioso dopo 3 giorni che ci giochi.
Credo di aver capito che per il digitale è meglio puntare sulla qualità  degli stessi per non avere problemi, me lo confermate?
questo vale sia in analogico che in digitale!

paolo
TrenoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico

per tracciare il plastico

#6 Messaggio da paolo »

ciao io ho usato un programmino che ti consente di vedere in tre d il tracciato . unico vincolo, oltre al fatto che è in tedesco ma di facile intuizione, i binari che se usi i lima, che non consiglio, la libreria è un po datata. se vuoi fammi sapere

mad2bad
Analogico

#7 Messaggio da mad2bad »

Grazie a tutti per le numerose risposte. Sono proprio contento!
Nel frattempo stanotte mi sono messo a spulciare un po sul web e credo di aver trovato tante belle novità .
Ho capito che alla fine, la cosa migliore è inziare davvero a disegnare il tracciato sulla carta, e soprattutto di studiarlo bene.

Accolgo con piacere l'invito di Luca, magari ci mettiamo d'accordo in privato, mi piacerebbe davvero molto (ho spulciato TUTTO il vostro sito ieri durante la pausa pranzo) sbirciare un po' dal vivo...inoltre mi immagino quanti consigli potreste darmi!

A presto,
Matteo

Rispondi