Motori cardanici

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

Motori cardanici

#1 Messaggio da brianandthomas »

Ciao, ho acquistato da poco un loco usata della ROCO "SBB460" quella con la mucca sulla fiancata.

Posta sui binari il motore gira ma la loco parte in ritardo e avanza lentamente pur essendo su di giri. Avete presente quando slitta la frizione dell' automobile ??

Essendo equipaggiata con motore doppio cardanico, qual'è il problema ?
Che cosa c'è di rotto ?? E' una riparazione facile ??

Resto in attesa di risposta da parte dei soliti esperti o da gente comune come me !!
Ciao
Paolo

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#2 Messaggio da mario54i »

Problema noto e stranoto: Roco ha montato una partita di palline della trasmissione cardanica difettose. Questo e' successo nel 99 e ha colpito un po' di Re460, E412 (ma non tutte) e poche altre. Se ne sono accorti subito e hanno cambiato materiale, solo che ci sono ancora in giro macchine di quella partita e ogni tanto il problema torna a galla. Chiedi il ricambio e te lo mandano gratis (cambiale tutte e due per sicurezza).Qualcuno le incolla con l'attack, a me non piace proprio. Io ho avuto due casi cosi' e una volta cambiate non e' piu' successo, e non e' piu' successo su nessuna macchina successiva.
Ciao

brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#3 Messaggio da brianandthomas »

mario54i ha scritto:Problema noto e stranoto: Roco ha montato una partita di palline della trasmissione cardanica difettose. Questo e' successo nel 99 e ha colpito un po' di Re460, E412 (ma non tutte) e poche altre. Se ne sono accorti subito e hanno cambiato materiale, solo che ci sono ancora in giro macchine di quella partita e ogni tanto il problema torna a galla. Chiedi il ricambio e te lo mandano gratis (cambiale tutte e due per sicurezza).Qualcuno le incolla con l'attack, a me non piace proprio. Io ho avuto due casi cosi' e una volta cambiate non e' piu' successo, e non e' piu' successo su nessuna macchina successiva.
Ciao
Grazie Mario 54 per il tempestivo intervento !!
Dovrei sostituire tutto il braccetto ?? Intendi dire questo?
E' facile da fare ?

Grazie.
Paolo

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#4 Messaggio da renato »

Normalmente ti mandano tutto l'asse compreso di vite senza fine, devi solo togliere il coperchio dal carrello ed inserire il buovo pezzo. Ho avuto gli stessi problemi con la 412 (mezzo giro di plastico e si è piantata)
ciao
Renato

brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#5 Messaggio da brianandthomas »

renato ha scritto:Normalmente ti mandano tutto l'asse compreso di vite senza fine, devi solo togliere il coperchio dal carrello ed inserire il buovo pezzo. Ho avuto gli stessi problemi con la 412 (mezzo giro di plastico e si è piantata)
ciao
le palline che dici sono quelle vicino al motore, o quelle vicino alla vite senza fine ??
Grazie e ciao

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#6 Messaggio da renato »

vite senza fine, osservandola dovresti notare un taglio longitudinale causato dal tipo di materiale che non accetta lo stress termico per l'inserimento a pressione sull'albero
ciao
Renato

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#7 Messaggio da mario54i »

la seconda che hai detto..
e' quella che slitta
ciao

brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#8 Messaggio da brianandthomas »

mario54i ha scritto:la seconda che hai detto..
e' quella che slitta
ciao
Quindi: è il perno di metallo che fuoriesce dalla vite senzafine ed entra nella pallina di plastica. Giusto ?

il perno slitta nella pallina o nella vite senzafine ??

Grazie anche a Renato.
Ciao Mario54

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#9 Messaggio da mario54i »

questa volta e' la prima : la pallina slitta sul perno, la vite senza fine e' OK. A me hanno dato una scorta di palline, si infilano semplicemente a pressione.
ciao

GFPentium

#10 Messaggio da GFPentium »

è capitato anche a me sul primo 412 , ho risolto il probblema con l'attac in gell e non ho avuto più probblemi del genere

brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#11 Messaggio da brianandthomas »

GFPentium ha scritto:è capitato anche a me sul primo 412 , ho risolto il probblema con l'attac in gell e non ho avuto più probblemi del genere
Ho provato anch'io con l' attack (non quello in gel) e devo dire che non slitta più. (ho incollato una sola pallina ed è stato sufficente)
Mario54 dice che non è una bella cosa, ma rotto per rotto ho provato !!!
Funziona!!

Grazie dell' aiuto !!
Paolo

GFPentium

#12 Messaggio da GFPentium »

brianandthomas ha scritto:
GFPentium ha scritto:è capitato anche a me sul primo 412 , ho risolto il probblema con l'attac in gell e non ho avuto più probblemi del genere
Ho provato anch'io con l' attack (non quello in gel) e devo dire che non slitta più. (ho incollato una sola pallina ed è stato sufficente)
Mario54 dice che non è una bella cosa, ma rotto per rotto ho provato !!!
Funziona!!

Grazie dell' aiuto !!
Paolo
io è fda anni che è così e non ha più dto probblemi

naturalmente nbasta una goccina e aspettare ben bene che si asciughi

brianandthomas
PlasticoDigitale
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#13 Messaggio da brianandthomas »

Grazie GFPentium

Rispondi