digitalizzazione locomotore Ko I Piko

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale

digitalizzazione locomotore Ko I Piko

#1 Messaggio da elpao »

Ho digitalizzato il locomotore Ko I Piko con un decoder Lenz. Tutto bene il decoder funziona bene e anche la macchina e lo spazio e' sufficente malgrado le piccole dimensioni del modello. Pero' quando appoggio il modello sui binari alimentati indipendentemente dall'indirizzo impostato sul lokmaus si sente il motore friggere e il decoder incomincia a scaldare anche se questo risponde (con il suo indirizzo) a tutti i comandi perfettamente. I collegamenti sono sicuramente corretti (si tratta solo dei due fili dell'alimentazione e dei due fili del motore) perche' non ci sono luci.
Puo' essere un problema di motore? Ho letto cha alcuni motori possono non essere compatibili con il digitale? C'e' pericolo di bruciare motore o decoder?
cordiali saluti
elpao

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Leggiamo la cv 1 e vediamo il responso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale

#3 Messaggio da elpao »

A quanto pare il problema nasce dal fatto che ho utilizzato il nuovo decoder lenz silver che ha un infinita' di possibilita' e di parametri e naturalmente tutte le istruzioni in inglese. Ma non c'era una norma che obbligava gli importatori a mettere delle istruzioni tradotte? Magari in rete?
Comunque di questo nuovo decoder lenz spero se ne parli presto sul forum per spiegare ai neofiti le varie opzioni per l'uso.

grazie e saluti a tutti

elpao

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Scusa ma non ho capito? Hai cambiato qualche cv ed il problema si è risolto?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale

#5 Messaggio da elpao »

Ho deciso di impiegare il decoder su un altra locomotiva da digitalizzare ma poi ho scoperto che c'e' la possibilta' di cambiare le CV in funzione dei tipi di motore e penso che quella e' la strada giusta. Si puo' regolare la CV 50 relative al controllo del motore con frequenze basse o alte (19Hz o 23 Khz). Provero' di nuovo
grazie ancora
elpao

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Si ma con la puzza di ruciato o il rumore di frittura ha poco a che vedere.

Rispondi