Lima Aln668 con sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amario
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

Lima Aln668 con sound

#1 Messaggio da amario »

Ho installato il nuovo decoder SL74 CTelektronik sulla Lima Aln668 con suoni specifici, made in Portigliatti, favolosa .
Ho dovuto rifare le captazioni del carrello folle perchè non prendeva bene e devo ancora regolare al meglio la marcia.
Grazie Portigliatti.

figaro
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da figaro »

ciao, volevo chiederti visto che hai effettuato la realizzazione, come è il volume del suono, e se si vede qualcosa attraverso i finestrini. ciao - grazie

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#3 Messaggio da Frank49 »

Ho fatto lo stesso lavoro su un paio di 663 con ottimi risultati. L'importante è mettere una buona "cassa acustica" all'altoparlante, e lo spazio per fortuna non manca, e il volume sonoro è buono. Se si nota l'altoparlante all'interno basta chiudere una tendina e il gioco è fatto. Per la rimorchiata all'inizio avevo messo dei cavi passanti, poi ho preferito inserire un decoder da 10 euro (mi sembra un lavoro più pulito). Nella 663 Lima i fari non c'erano: adesso ci sono dei Led SMD perfetti. Buon lavoro :lol: :lol:

amario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus

#4 Messaggio da amario »

Il volume è buono anche se, settato al massimo l'altoparlantino vibra troppo e distorce.
Frank come hai fatto la cassa acustica???
Ciao

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#5 Messaggio da Frank49 »

Costruendo intorno all'altoparlante una "scatola" col plasticard da 1 mm.
Più è profonda e migliore è il volume del suono, ovviamente senza esagerare! Considera che ho usato un altoparlante rettangolare di circa 40x20, tanto il posto abbondava!

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Per gli altoparlanti circolari con diametro di 23mm ho gia' realizzato uno stampo preciso per fornire anche le casse acustiche in resina che "calzino" perfettamente sul bordo dell'alto parlante stesso. Il fatto che la cassa acustica "calzi" perfettamente e' molto importante, in quanto non si hanno piu' vibrazioni.

Sto ora realizzando un altro stampo per l'altoparlantino in dotazione con l' SL74, leggermente piu' complesso in quanto e' rettangolare ed il bordo non e' piano.

Saluti

amario
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da amario »

Per adesso provo anch'io a realizzarne uno in plasticard e provo il suono.
L'altoparlantino è quello del SL74.

PS
x Portigliatti
Con le CV che mi ha mandato si è risolto tutto, devo ancora ottimizzare la resa del motore

figaro
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da figaro »

scusate ragazzi io non ho capito due cose :cry: ma l'altoparlante non è già  fornito nel set di digitalizzazione :?: e perchè bisogna creargli una cassa di risonanza :?: - quanto costa il tutto

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#9 Messaggio da Paolo Portigliatti »

figaro ha scritto:scusate ragazzi io non ho capito due cose :cry: ma l'altoparlante non è già  fornito nel set di digitalizzazione :?:
Si, certo

amario
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da amario »

Ho imbastito una cassa di risonanza, con plasticard nastro biadesivo e nastro isolante di circa 20 mm e vi dirò che la resa acustica è migliore.

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#11 Messaggio da p966225 »

ma l'istallazione e' solo sulla rimorchiata?
gery

Rispondi