Files per realizzazione stampati

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jsteam
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Files per realizzazione stampati

#1 Messaggio da jsteam »

Ciao a tutti,
mi ricollego al post di alcuni giorni fa di Locotender: qualcuno ha i files gerber per realizzare i moduli S88? Sul sito ho trovato solo i PDF mentre chi costruisce stamapti vuole i GERBER...

Grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Per fare i gerber ci vogliono le versioni complete dei software di disegno, noi usiamo solo versioni dimostrative.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jsteam
DCCReady

Circuiti stamapati S88

#3 Messaggio da jsteam »

Io veramente uso Eagle e i files Gerber li genera, pensavo che qualcuno sul forum li avesse disegnati con un tool simile... Comunque se non li ha nessuno posso provare a "trasferirli" io in Eagle e quindi in Gerber. Dopo li posso distribuire liberamente o c'e' qualche limitazione?

Ciao a tutti

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Circuiti stamapati S88

#4 Messaggio da Buddace »

jsteam ha scritto:Io veramente uso Eagle e i files Gerber li genera, pensavo che qualcuno sul forum li avesse disegnati con un tool simile... Comunque se non li ha nessuno posso provare a "trasferirli" io in Eagle e quindi in Gerber. Dopo li posso distribuire liberamente o c'e' qualche limitazione?

Ciao a tutti
E' vietata la vendita sotto qualsiasi forma di qualsiasi progetto presente sul sito.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jsteam
DCCReady

PCB per S88

#5 Messaggio da jsteam »

Io, ovviamente, intendevo distribuzione gratuita attraverso siti assolutamente no-profit ad altri hobbysti come tutti noi... non intendevo nessuna forma di commercio. Penso che così, sempre rispettando la proprieta' "intellettuale" di chi lo ha progettato, si possa fare liberamente... o sbaglio?

Ciao

Buddace
Site Admin
Contatta:

Re: PCB per S88

#6 Messaggio da Buddace »

jsteam ha scritto:Io, ovviamente, intendevo distribuzione gratuita attraverso siti assolutamente no-profit ad altri hobbysti come tutti noi... non intendevo nessuna forma di commercio. Penso che così, sempre rispettando la proprieta' "intellettuale" di chi lo ha progettato, si possa fare liberamente... o sbaglio?

Ciao
Nello specifico il progetto degli s88 è di Daniele pulcini, alias Leggera sul forum che sta già  distribuendo i suddetti circuiti.
Per gli altri progetti ribadisco il no per un semplice motivo, mettiamo che i tuoi disegni finiscono per un qualsiasi motivo nelle mani sbagliate e questo inizia a commercializzarle......

jsteam
DCCReady

PCB per S88

#7 Messaggio da jsteam »

Se c'e' una distribuzione di circuiti stampati cerchero' subito di mettermi in contatto con Daniele per saperne di piu'. (Penso sia lui che ha realizzato i files Gerber, o sbaglio?)

Ciao e grazie

jsteam
DCCReady

Files per S88

#8 Messaggio da jsteam »

Ciao a tutti,
io ho un programma che da BMP (o PDF) mi fa la conversione in DXF/DWG (freeware) pero' se mi potessi inviare i DXF originari salterei comunque un passaggio per la traduzione in GERBER. Se per te (penso tu sia l'ideatore del modulo, e te ne faccio i complimenti ) va bene, inizio la traduzione in GERBER per poterlo poi far realizzare da qualche produttore di PCB...

Ciao

Luca
DCCMaster

#9 Messaggio da Luca »

Ciao
se vuoi ho già  fatto in Eagle lo schema e il pcb doppia faccia del classico S88 (quello il cui schema è riportato un po' ovunque) e fatto già  produrre con successo da un service cinese... fatti sentire via mail se vuoi il file
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Luca ha scritto:Ciao
se vuoi ho già  fatto in Eagle lo schema e il pcb doppia faccia del classico S88 (quello il cui schema è riportato un po' ovunque) e fatto già  produrre con successo da un service cinese... fatti sentire via mail se vuoi il file
bye
LUCA URGENTE PUOI VENIRE IN CHAT ?

Luca
DCCMaster

#11 Messaggio da Luca »

CIAO
sono da un cliente, mandami MP o mail...
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

jsteam
DCCReady

Circuito per S88

#12 Messaggio da jsteam »

Oggi ho inviato i files GERBER al costruttore di stampati, tutto OK!!!. Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Davide
TrenoDigitale
Contatta:

Files per stampati

#13 Messaggio da Davide »

Caro Jsteam, mi puoi dire che tools usi per convertire i PDF (o altro formato raster) in DXF o DWG? Anch'io sono interessato a realizzare diversi progetti presenti sul sito, ma anch'io avevo riscontrato il problema del formato dei files... infatti convertire un dxf (o dwg) in gerber e' abbastanza semplice (penso perche' sono entrambi vettoriali) ma invece il passo da bitmap a vettoriale e' piu' complicato.

Ciao e grazie
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

jsteam
DCCReady

Files per PCB

#14 Messaggio da jsteam »

Per fare la conversione da BMP (o PDF) in DXF uso un tool free che si chiama Img2CAD e permette di convertire i formati raster in DXF (Autocad). Ci sono solo piccole limitazioni rispetto alla versione acquistata (si possono convertire 3 files, poi si deve lanciare di nuovo il programma). Per la conversione DXF -> GERBER uso TARGET che nella versione freeware ha delle limitazioni sul numero di pad usate per uno stampato (tanto quando si fa un import DXF non ci sono PAD) e quindi esporto in GERBER e finisco il lavoro con EAGLE.

Ciao a tutti

jsteam
DCCReady

Files per PCB

#15 Messaggio da jsteam »

Per Davide: se ti interessano dei files GERBER per la realizzazione PCB di progetti presenti sul sito contattami pure.

Ciao

Rispondi