occupazione ad infrarosso

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#16 Messaggio da r302 »

parte terza bis...

: segnalazione tratta occupata (magari per protezione dello scambio chiuso) indicazione con led (oppure pilotare un segnale) e magari rallentamento e stop al posto di togliere brutalmente la corrente.
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#17 Messaggio da mario »

Frank49 non so dirti in quanto fatto il prototipo e visto che funzionava è stato "archiviato". Comunque mi sono avvalso dell'aiuto di un tecnico "il presidente del club" e forse per questo non mi sono accorto del problema. Io ho saldato i componenti sulla basetta e fatto le prove. Se dovessi trovare il circuito ti dico cosa ho montato. Ciao

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#18 Messaggio da r302 »

Ma che cavolo ho scritto che lo vuole postato a pezzettini se no non lo accetta? Scusate, mi scuso con tutti e mancando un pezzo dell'intervento magari sarò sopposto a feroci critiche, ma il forum ma da problemi assurdi...
Scusate e saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#19 Messaggio da mario »

Il fatto che nessuno mette dei disegni con relativo ordine di materiali può significare forse, che non si può non essendo i proprietari. Ma se (vedi siti su menzionati) trovi degli schemi in un sito puoi sicuramente copiarli (non venderli). Io anni fà  non capendo una mazza di elettronica mi sono comprato dei libri e mi sono messo a fare dei circuiti, e hanno funzionato tutti ( meno uno) con molta soddisfazione, erano semplici. Comunque non capisco lo stesso una mazza ma almeno leggere un disegno o saldare dei componenti sono capace. Ciao :treno:

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#20 Messaggio da r302 »

Ciao Mario, premetto subito che faccio l'editore e quindi so cosa significa "diritto d'autore", però... però, se uno schemino semplice non è registrato è, diciamo, di dominio pubblico. Se lochiedo a Nuccio, lui magari me lo da. Allora, mi chiedo, perché non renderli pubblici al pari dei progetti di Nuccio su questo sito? A parte un paio di "aggiustamenti" chiesti direttamente a Nuccio, ho cercato di disturbarlo pochissimo e il più l'ho fatto da me.
Ma se vedi qualche sito, anche quelli che hai citato, manca ora questo ora quello per una realizzazione fatta da un "animale in elettronica". Cos'è, una cosa tipo: "guarda che bello ma non ti dico come ho fatto"?
E' questo serve a diffondere il Dcc?
Tu dici di leggere dei libri: la cosa non mi spaventa, ma il tempo manca e non aggiungo altro; inoltre, se devo diventare un ingegnere autodidatta e che servono i siti dove ti fanno vedere questo e quello ma non ti permettono di realizzarli/copiarli? Solo a far vedere quanto sono bravi... . A questo punto, addio costruzione e compro tutto, oppure non compro nulla e torna all'analogico. Capisci che poi c'è linvoluzione...
Saluti davvero sconfortati.
Gianmarco
r302

fsgrazzutti
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Lokmaus

#21 Messaggio da fsgrazzutti »

se posso dire la mia pur non facendo parte dello staff di DCCWorld, Nuccio & co pubblicano qui solamente cose che hanno provato e del cui funzionamento sono più che certi.

Vedi, R302, spesso gli schemi che trovi in rete sono indirizzati a smanettoni e sono spesso "design ideas" più che progetti belli e pronti.
Purtroppo chi non ha conoscenze specifiche non ha certezza del risultato perchè purtroppo non è in grado di valutare ciò che ha davanti.
In questo senso ciò che Nuccio fa è meritorio perchè supera questo gap fornendo soluzioni rivisitate e provate, fornendo spiegazioni essenziali e senza inutili fronzoli, con un linguaggio naturale.

Un ostacolo è sicuramente il fatto che non basta riuscire a costruire i "mattoncini", ovvero i singoli circuitini, ma l' impegno maggiore è quello di riuscire ad avere la visione d' insieme, a collegare tutto, anche se la natura modulare del DCC semplifica di molto le cose.

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da r302 »

Ciao Ettore, tanto per chiarire, mica per fare polemiche: d'accordo su tutto, in fondo, però... io qualche distinguo lo faccio. E mi spiego.
Quando Nuccio e il suo staff pubblicano su TTM il progetto del SRPC lo fanno completo, tanto che io l'ho potuto attuare. Quando mettono sul sito lo zDCC, lo fanno completo, tanto che io l'ho potuto fare. Quando mettono su il progetto del decoder autocostruito, è completo, tanto che a me funziona... se poi devo chiedere a Nuccio di farmi lo schemino per la quarta funzione, se lo vuole fare lo fa, se no, pazienza. E' giusto, non gli do torto.
Quando vedo il DCCBOX di Schroter, invece, tra l'inglese e il solo schema, non riesco ad attuarlo. Certo, io sono scarso. Ma mi chiedo se questo aiuti la diffusione del dcc, nel senso che ciascuno è padronissimo di farsi i progetti e non dirlo a nessuno, ma se si pubblicano potreste mettere su tutto il necessario. Insomma, non chiedo a chi non vuole di farmi tutta la pappa scodellata, ma mi fa rabbia sapere che si può fare solo che manca, p.e., il PBC... Se il tizio li mette in vendita, sono più contento, almeno capisco il senso del suo agire, sia per puro lucro, sia per rifarsi delle spese; giustissimo. Ma se non chiede soldi che gli costava mettere altre due cosette per spiegare meglio il suo progetto?
Scusa, ma lungi da me l'idea di approfittare del lavoro altrui, anche hobbistico. Però chi non condivide le risorse non può mettersi il cappello dell'evangelista del dcc.
Io uso mac da decenni e partecipo a diversi forum e quando posso do sempre il mio aiuto per risolvere i problemi altrui perché credo che sia giusto diffondere l'uso di queste macchine. E quindi capisco il senso di dccworl.com. Ma non capisco il senso di altri siti.
Saluti affettuosi.
Gianmarco
r302

SpurN_DB

#23 Messaggio da SpurN_DB »

capisco il tuo punto di vista ma credo che se uno sceglie di affrontare un'autocostruzione di qualcosa almeno sappia farsi uno sbrogliato e che sappia montarsi il tutto su una mille fore come ho fatto visto che i componenti del box2 sono pochissimi. Credo che il fatto che uno abbia scritto il codice e abbia messo su lo schema sia il 99,99% del lavoro e che magari non abbia fatto un pcb perchè lui stesso non lo ha fatto.
Sono in completo disaccordo comunque sulla scelta di costruire cose di cui non si sappia ne capo ne coda e il fatto che alla fine funzioni è pura fortuna.
Affrontare l'elettronica non si limita a saper tenere in mano un saldatore!

ciao

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#24 Messaggio da r302 »

Ciao Yuri,
ma ciò che dici significa che il dcc è solo per esperti... quindi alzo i tacchi e vado via, solo che tornare all'analogico significa, anche lì, sapere di correnti e amperaggi, voltimetri e ohmometri, ecc. ecc.
Quindi il fermodellismo è precluso ai non adetti... è sconsolante!
Saluti
Gianmarco
r302

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#25 Messaggio da BuddaceDCC »

prova
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

#26 Messaggio da SpurN_DB »

Ciao GianMarco

nessuno è addetto se non chi ci lavora di mestiere gli altri imparano passin passetto! ergo anche tu potrai considerarti addetto dcc in meno tempo di quello che pensi

personalmente ho inizato a 12 anni con la N rivendendomi quelle ciofeche di H0. ho comprato elettronica per il fermodellismo (che ti consiglio vivamente)
ho inizato a far lampeggiare un led e poi........ sono inciampato nell SCRP e non me lo sono tenuto per me, idem per railprog, fino alla locomotiva N con lo sganciamento a bordo dcc.

Non esistono scorciatoie è un bell'hobby perchè e' fatto di piccole conquiste nei campi più diversi come elettronica, meccanica, elettrotecnica, fino a quelle più artistiche legate al paesaggio.

dagli amici del forum può arrivare molto: la comprensione, suggerimenti e il tifo quando si affronta una prova ardua, dal materiale in rete arriva tantissimo è vero non c'e' tutto ma ti assicuro che poco ci manca

ciao

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#27 Messaggio da cicocri »

Mi inserisco in questa discussione... non tutti sanno risolvere un problema, come ad esempio sa fare... un CARLO ZAMBONI (nome a caso), che se incontra un problema sa affrontare schema, software e anche arcani misteriosi..... e fa funzionare tutto....
Ogni utente hai suoi limiti ed è in base a quello che deve o puo decidere cosa fare.. forse la cosa migliore è valutare:

1 Quante informazioni si possiedono sul progetto... (pareri).. in base alle proprie conoscenze di elettronica.

2 Complessità  del progetto.... in base alle proprie conoscenze di elettronica.

3 Costo del progetto... in base alle proprie tasche....

4 SUPPORTO.... forse la piu importante.....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

r302
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da r302 »

Ettore, spero che non ti riferisci a me... se vai a vedere i topic passati ce ne sono di soli ringraziamenti per essere riuscito a far funzionare srpc e zdcc grazie al contributo del sito e dello staff...
Certo, non può essere tutto oro quello che luccica...
Saluti.

P.S.: troverò il modo di far quello che devo fare, prima o poi ci arrivo...
r302

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#29 Messaggio da Buddace »

Mi inserisco in questa discussione... non tutti sanno risolvere un problema, come ad esempio sa fare... un CARLO ZAMBONI (nome a caso), che se incontra un problema sa affrontare schema, software e anche arcani misteriosi..... e fa funzionare tutto....
No ti sbagli.
:lamer: :lamer: :lamer: :lamer: :lamer: :lamer: :lamer:
Non Carlo che risolve il problema ma il problema stesso che si mette paura dello sguardo di Carlo e si autorisolve.

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

Sapete come si costruisce un sito come dccWorld?? grazie alla collaborazione della gente. mi sembra assurdo che bud debba mendicare
articoli da chi a fatto un buon lavoro che potrebbe tornare utile a tutti, quanta gente promette si, si ti butto giu due righe e poi scompare....
Aspetto ancora decine di articoli dedicati al loksound e simili da qualche anno.......io non posso permettermeli e fino a quando qualcuno non mi scriverà  qualcosa l'argomento sul sito rimarrà  tabù
Fondatore e amministratore di DCCWorld

Rispondi