movimento a tratti con lokmaus2?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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micetta
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movimento a tratti con lokmaus2?

#1 Messaggio da micetta »

salve, ho un lokmaus2 roco e locomotive con lokpilot 2.0 esu. tutte hanno lo stesso problema: si muovono a scatti o si fermano finchè non vengono toccate col dito, si accendono le luci a caso, a volte sul cuore degli scambi (armamento roco con massicciata) fanno delle scintille e il lokmaus2 va in corto (e bisogna premere 2 volte il tasto stop per farlo ripartire). le loco sono 668 lima, 345 roco, 445 rivarossi. le prime 2 senza presa NEM, solo la RR ce l'ha. premesso che prima in analogico andavo tutto alla perfezione. ho sbagliato qualcosa? eppure programmate singolarmente su un singolo binario vanno bene. può essere un problema di contatti? con cosa potrei pulirle? vorrei utilizzare lo spray per i contatti, ma ho paura di fare danni. chiedo cortesemente lucidazioni. grazie a tutti.

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

Se devi toccarle con dito probabilmente c'è un problema di sporcizia sul plastico e rotabili.
Riguardo i problemi di corto sugli scambi, questi sono polarizzati ?
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micetta
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#3 Messaggio da micetta »

quello che mi stupisce è che l'armamento è stato usato poco e non c'è sporcizia "visibile", comunque ora proverò a pulirlo e a pulire i contatti sui rotabili. per gli scambi ho bisogno di polarizzarli? io li ho lasciati non polarizzati come di fabbrica. grazie della risposta comunque, gentilissimo.

Buddace
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#4 Messaggio da Buddace »

quello che mi stupisce è che l'armamento è stato usato poco e non c'è sporcizia "visibile",
Il fatto che non sia visibile non implica che non sia presente. Passa il polpastrello di un dito sulla testa della rotaia e guada cosa esce.
io li ho lasciati non polarizzati come di fabbrica.
Che vuol dire ? Adesso sinceramente neon conosco benissimo si scambi ma dovrebbero avere un meccanismo che polarizza il cuore in base alal posizione degli aghi. Se il meccanismo funziona male può accadere il corto per errata polarizzazione.
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freddy
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#5 Messaggio da freddy »

Ciao , puoi provare a pulire ancora i binari ma il tuo problema sono gli scambi non polarizzati Roco.
Esperienza personale , su di un plastico di un mio amico sul quale c' erano sia scambi polarizzati che non , le loco si comportavano proprio come hai descritto tu in precedenza. Appena le loco oltrepassavano i cuori degli scambi non polarizzati perdevano letteralmente le informazioni che avevano avuto in principio dalla centrale . Si aveva un andamento caotico delle loco quasi a scatti . Fatto sta che una volta polarrizato tutti gli scambi ( motori tortoise ) tutto e' filato liscio .
I tuoi scambi provengono dai start kit roco vero ?
Ti saluto .....facci sapere

micetta
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#6 Messaggio da micetta »

ok allora proverò a polarizzare gli scambi. sui roco con massicciata è sufficente collegare un filo che è sotto per far si che il cuore diventi polarizzato a seconda della posizione dello scambio. vi faccio presente che gli scambi sono tutti manuali. grazie ancora a tutti per le informazioni

micetta
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#7 Messaggio da micetta »

prima di uscire ho provato un attimo a polarizzare un paio di scambi in un mini circuito. nulla di fatto. domani proverò a pulire il tutto. grazie e buona serata.

Buddace
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#8 Messaggio da Buddace »

micetta ha scritto:prima di uscire ho provato un attimo a polarizzare un paio di scambi in un mini circuito. nulla di fatto. domani proverò a pulire il tutto. grazie e buona serata.
Scusa, prova le locomotive su un ovale di prova senza scambi.
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renato
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#9 Messaggio da renato »

Prima però puliscili.
ciao
Renato

micetta
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#10 Messaggio da micetta »

la 345 roco e le 668 lima con un po' di pulizia sono tornate perfette! si vede che in digitale la potenza per i motori diminuisce. ora hanno un minimo eccezionale. mentre la 445 rivarossi, tralaltro l'unica con presa NEM, va ancora a tratti. quando ho tempo proverò a togliere il connettore e a saldare direttamente i fili. grazie a tutti per le risposte.

renato
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#11 Messaggio da renato »

FERMO!!!!!
non saldare nulla.
lava le prese di corrente con del pulitore spry e falla girare sul plastico vedrai che gli passano tutti i guai. Pulire, pulire e pulire. :lol:
ciao
Renato

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