Volendo gestire un tratto di linea con blocco automatico,avevo pensato di utilizzare i moduli per la rilevazione di presenza tramite assorbimento di
corrente. Il compito di questi moduli è quello di segnalare la presenza del treno in una sezione di blocco e disporre a via impedita il segnale della
tratta precedente facendo arrestare il treno tramite l'apertura di un relè che disalimenta il tratto di binario a ridosso del segnale stesso. In
questo modo tuttavia, quando la loco (unico rotabile della composizione che assorbe corrente) entra nella tratta isolata, l'occupazione svanisce in
quanto viene a mancare l'assorbimento.
La soluzione che mi è venuta in mente, è di utlizzare un relè a doppio scambio che invece di disalimentare la tratta dove il treno si deve arrestare, inserisce in serie al circuito una resistenza (magari da 5-10W) che con il suo carico non permette di erogare sufficiente corrente da far muovere la loco ma, al contempo, quella che basta a far rilevare la presenza del convoglio.
In pratica quando il segnale è disposto a via impedita, il circuito elettrico sulla tratta di arresto è composto così: Rotaia SX, resistenza in serie, decoder loco alimentato dalle ruote, rotaia DX.
La domanda è questa: ponendo in serie al normale circuito di alimentazione del decoder una resistenza (esempio 10K 5W), si rischia di danneggiare il decoder (zimo MX64), la loco o peggio, la centrale (intellibox)?
L'unica altra soluzione alternativa sarebbe quella di far viaggiare i treni con carrozze illuminate che, rimanendo al di fuori della tratta isolata dal relè, continuerebbero ad assorbire corrente.
Grazie 1000.
Alessio.
Gestione tratte con blocco automatico
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: INTELLIBOX
Se alimenti la tratta posta a via impedita con una resistenza da 10K 0,5W funziona benissimo! La corrente che circola è talmente bassa che 5W sono esagerati ma è sufficiente ad essere rilevata dai sistemi di rilevamento tipo Lenz o Viessmann e dai decoder delle loco.
Non si danneggia nulla!
Saluti.
Giuseppe.
Non si danneggia nulla!
Saluti.
Giuseppe.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Re: Gestione tratte con blocco automatico
Non e' necessario avere le carrozze illuminate, e' sufficiente inserire sull'ultima carrozza/carro un resistenza (sui carri che non hanno carrelli puoi saldarla direttamente all'interno delle ruote). Questo ti permette anche di avere una maggiore sicurezza. Se per caso si sgancia qualche carrozza o il convoglio si ferma a cavallo di due sezioni la tratta resta occupata.E402A ha scritto:
L'unica altra soluzione alternativa sarebbe quella di far viaggiare i treni con carrozze illuminate che, rimanendo al di fuori della tratta isolata dal relè, continuerebbero ad assorbire corrente.
Saluti
-
- LocoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ho provato e funziona.
Quando il segnale è disposto a via impedita, il relè inserisce in serie al circuito di alimentazione della tratta di STOP una resistenza da 1K 1/2W. Tale resistenza impedisce al treno di muoversi e determina comunque l'occupazione della tratta.
Ho provato con resistenze più grandi di 1K ma davano problemi.
Se vi dovesse interessare lo schema elettrico del circuito fatemi sapere. Lo si potrebbe pubblicare come estensione del progetto del modulo ad assobimento digitale di Luca Dentella.
Alessio
Quando il segnale è disposto a via impedita, il relè inserisce in serie al circuito di alimentazione della tratta di STOP una resistenza da 1K 1/2W. Tale resistenza impedisce al treno di muoversi e determina comunque l'occupazione della tratta.
Ho provato con resistenze più grandi di 1K ma davano problemi.
Se vi dovesse interessare lo schema elettrico del circuito fatemi sapere. Lo si potrebbe pubblicare come estensione del progetto del modulo ad assobimento digitale di Luca Dentella.
Alessio