Questa domanda è simile ad altre già poste, però meglio qualche chiarimento in più che poi restare inchiappettati!!
Nel plastico che sto per mettere insieme ho scelto di utilizzare due centraline Fleischmann 6802, non quindi centralina e booster, ma proprio due centraline. Naturalmente le tratte saranno ben isolate su entrambe le rotaie; domanda: quando la locomotiva passa sulle giunzioni isolate e inizia una tratta alimentata dalla seconda centralina dove, per esempio, la velocità impostata per quel decoder è diversa da quella impostata sulla prima centralina, ci saranno problemi? Le loco che hanno due carrelli che alimentano il motore come si comporteranno quando un carrello è sulla tratta della centralina uno e l'altro è sulla tratta della centralina due? Il decoder come si comporterà in quell'istante? La loco s'inchioderà perché il decoder non accetterà di servire due padroni che in più danno comandi diversi fra di loro?
Grazie per l'aiuto,
Trenotren
Doppia centralina
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Quello che ti accadrà di sicuro sarà un gran bel cortocircuito.la velocità impostata per quel decoder è diversa da quella impostata sulla prima centralina, ci saranno problemi? Le loco che hanno due carrelli che alimentano il motore come si comporteranno quando un carrello è sulla tratta della centralina uno e l'altro è sulla tratta della centralina due? Il decoder come si comporterà in quell'istante? La loco s'inchioderà perché il decoder non accetterà di servire due padroni che in più danno comandi diversi fra di loro?
Vorrei conoscere il motivo che ti ha indotto a fare questa pessima scelta.
Ultima modifica di Buddace il lunedì 24 luglio 2006, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
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Grazie per la rapidissima risposta e ti spiego volentieri il perché della mia scelta rischiando di essere un po' lungo ma, come ho già scritto altre volte, io sono un utente del digitale (dal 1998 in scala N e ora in H0) e non un esperto e quindi le indicazione di chi ne capisce mi sono utilissime.
Anche se con il digitale in teoria non ci sarebbe bisogno di automatismi, facendo circolare più treni contemporaneamente ho la necessità di avere qualcosa che mi aiuti e inoltre ci tengo molto che il comportamento dei convogli sia il più realistico possibile, quindi un treno davanti ad un semaforo rosso deve fermarsi rallentando come si deve e quando si ferma i fari devono rimanere accesi ed eventuali funzioni speciali, come il fischio, devono poter essere attivate. In N, con centralina FL 6802, avevo scelto di mettere davanti al semaforo due tratte isolate, la prima per la frenatura con rallentamento dato da una serie di diodi, la seconda senza alimentazione e quindi il treno si fermava al posto giusto però a fari spenti e senza vita. Il sistema non funzionava proprio male, però poi con i nuovi decoder che sentono le variazioni di carico succedevano cose turche....
Passando in H0 ho fatto delle prove con il train navigation delle Fleischmann che per certe cose è splendido ma ha anche dei notevoli limiti. La mia pensata, quindi, è stata quella di utilizzare un sistema misto train navigation per alcune cose, mentre per i semafori imbastire una cosa del genere: il treno arriva sulla tratta comandata dalla centralina uno in prossimità di un semaforo messo al rosso; entra sulla tratta alimentata dalla centralina due dove la velocità è impostata al 10% della precedente e qui il treno comincia a rallentare secondo la rampa preimpostata... non è finità .... infatti con questo modo, anche mettendo quel decoder sulla centralina due a valore velocotà zero, i treni si fermerebbero in punti non in sintonia con il posizionamento del semaforo quindi metto una terza centralina, sempre FL 6802, con tutti i valori dei decoder impostati a zero, isolando una terza tratta dove il treno si fermerebbe davanti al semaforo in modo dolce, fari accesi e pronto al fischio se qualcuno si dimentica di dare il verde. Quando viene dato il verde si reinserisce la prima centralina e il treno riparte con la sua rampa in modo verosimile.
Un po' lungo e macchinoso ma spero di essere stato chiaro. Ti dico anche che il mio negoziante di Verona e da un bel po' che mi suggerisce questo sistema affermando che è molto più sicuro e, alla fin fine, più economico di altre soluzioni.
Mi sembra però di capire, da quanto mi dici, che tecnicamente è irrealizzabile...
In due parole mi puoi spiegare perché il sistema va in corto?
Ciao e grazie,
Trenotren
Anche se con il digitale in teoria non ci sarebbe bisogno di automatismi, facendo circolare più treni contemporaneamente ho la necessità di avere qualcosa che mi aiuti e inoltre ci tengo molto che il comportamento dei convogli sia il più realistico possibile, quindi un treno davanti ad un semaforo rosso deve fermarsi rallentando come si deve e quando si ferma i fari devono rimanere accesi ed eventuali funzioni speciali, come il fischio, devono poter essere attivate. In N, con centralina FL 6802, avevo scelto di mettere davanti al semaforo due tratte isolate, la prima per la frenatura con rallentamento dato da una serie di diodi, la seconda senza alimentazione e quindi il treno si fermava al posto giusto però a fari spenti e senza vita. Il sistema non funzionava proprio male, però poi con i nuovi decoder che sentono le variazioni di carico succedevano cose turche....
Passando in H0 ho fatto delle prove con il train navigation delle Fleischmann che per certe cose è splendido ma ha anche dei notevoli limiti. La mia pensata, quindi, è stata quella di utilizzare un sistema misto train navigation per alcune cose, mentre per i semafori imbastire una cosa del genere: il treno arriva sulla tratta comandata dalla centralina uno in prossimità di un semaforo messo al rosso; entra sulla tratta alimentata dalla centralina due dove la velocità è impostata al 10% della precedente e qui il treno comincia a rallentare secondo la rampa preimpostata... non è finità .... infatti con questo modo, anche mettendo quel decoder sulla centralina due a valore velocotà zero, i treni si fermerebbero in punti non in sintonia con il posizionamento del semaforo quindi metto una terza centralina, sempre FL 6802, con tutti i valori dei decoder impostati a zero, isolando una terza tratta dove il treno si fermerebbe davanti al semaforo in modo dolce, fari accesi e pronto al fischio se qualcuno si dimentica di dare il verde. Quando viene dato il verde si reinserisce la prima centralina e il treno riparte con la sua rampa in modo verosimile.
Un po' lungo e macchinoso ma spero di essere stato chiaro. Ti dico anche che il mio negoziante di Verona e da un bel po' che mi suggerisce questo sistema affermando che è molto più sicuro e, alla fin fine, più economico di altre soluzioni.
Mi sembra però di capire, da quanto mi dici, che tecnicamente è irrealizzabile...
In due parole mi puoi spiegare perché il sistema va in corto?
Ciao e grazie,
Trenotren
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Trenotren ciao. Il sistema da te descritto è fattibile usando il Lissy, penso che tu abbia fatto le tue prove. Io in questi giorni sto provando a far rallentare tutte le loco prima di un semaforo e mi è riuscito bene adesso devo farle fermare davanti al semaforo qualunque sia il rallentamento impostato nei vari decoder, la Uhlenb. dice che si fà e io voglio provare. Mesi addietro non ero riuscito a venirne fuori perchè ci sono da programmare i ricevitori con codici standard. Il sistema che vuoi fare lo trovi in alcuni libri della Fleischmann e io l'ho potuto provare con la Twin e centrale FMZ perchè ho visto i vari collegamenti. Ciao
Mario
Mario
Ciao Mario e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il Lissy ci siamo già scambiati delle opinioni e ti passo rapidamente le mie considerazioni frutto delle prove che ho effettuato:
1) Far fermare un treno davanti al semaforo rosso è in effetti fattibile e registrando loco per loco si può fare anche con una certa precisione. Come sai per fare ciò i due sensori vanno posti a una certa distanza fra di loro. Ebbene se il treno passa sopra al primo sensore con semaforo ancora verde che diventa rosso subito dopo, il convoglio ignora assolutamente il rosso e passa tranquillamente il semaforo. Questo per me è un grave handicap del sistema.
2) Su di un ovale ho fatto la prova dei tre punti di blocco automatico come indicato nel manuale e la cosa funziona bene. I due treni impegnati facevano regolarmente scattare il rosso o il verde, si fermavano o procedevano. Il problema però nasce quando fai uscire un treno dall'ovale. Il solo convoglio rimasto si dava regolarmente il verde e marciava che era una meraviglia.... fai però rientrare l'altro treno ed è un disatro. Il sistema non lo capisce subito e incominciano i problemi e prima di regolarizzarsi il tutto succedono cose che in un plastico non possono essere tollerate. Anche intervenendo manualmente con i vari semafori il problema rimane.
3) Mettendo come da istruzioni due sensori vicini per leggere la velocità del treno non succede nulla.... probabilmente ci vuole qualche congegno aggiuntivo.
Poi è vero che il Lissy ha tanti pregi, ma già questi problemi che mi sono venuti in mente non lo rendono sufficientemente affidabile.
Ciao e a risentirci.
Trenotren
Per quanto riguarda il Lissy ci siamo già scambiati delle opinioni e ti passo rapidamente le mie considerazioni frutto delle prove che ho effettuato:
1) Far fermare un treno davanti al semaforo rosso è in effetti fattibile e registrando loco per loco si può fare anche con una certa precisione. Come sai per fare ciò i due sensori vanno posti a una certa distanza fra di loro. Ebbene se il treno passa sopra al primo sensore con semaforo ancora verde che diventa rosso subito dopo, il convoglio ignora assolutamente il rosso e passa tranquillamente il semaforo. Questo per me è un grave handicap del sistema.
2) Su di un ovale ho fatto la prova dei tre punti di blocco automatico come indicato nel manuale e la cosa funziona bene. I due treni impegnati facevano regolarmente scattare il rosso o il verde, si fermavano o procedevano. Il problema però nasce quando fai uscire un treno dall'ovale. Il solo convoglio rimasto si dava regolarmente il verde e marciava che era una meraviglia.... fai però rientrare l'altro treno ed è un disatro. Il sistema non lo capisce subito e incominciano i problemi e prima di regolarizzarsi il tutto succedono cose che in un plastico non possono essere tollerate. Anche intervenendo manualmente con i vari semafori il problema rimane.
3) Mettendo come da istruzioni due sensori vicini per leggere la velocità del treno non succede nulla.... probabilmente ci vuole qualche congegno aggiuntivo.
Poi è vero che il Lissy ha tanti pregi, ma già questi problemi che mi sono venuti in mente non lo rendono sufficientemente affidabile.
Ciao e a risentirci.
Trenotren