Programmazione Velocità  Massima con Lokmaus2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
antogar
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX

Programmazione Velocità  Massima con Lokmaus2

#1 Messaggio da antogar »

Ciao a tutti,

ho montato un decoder NCE 13SR su una loco da manovra Lima motore G. Ho programmato l' indirizzo ed è andato tutto ok come sempre (ne ho mantati 4 fino ad ora...).
Ho provato poi a programmare anche la velocità  massima con i tasti P+F4 come indicato dal manuale del Lokmaus: premuti i tasti è apparso il numero 15, ho provato a inserire "08"... premuto il tatso "P" per confermare, la loco ha fatto i sussulti soliti che fa quando programmo l' indirizzo ma tutto sembra rimasto uguale a prima... al massimo della velocità , è un razzo!

C' è qualche errore nella procedura ?

Saluti
Antonino

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

il decoder ha la cv5 per la velocità  massima ? Che valori ammette ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#3 Messaggio da p966225 »

riporto dal manuale nce: setting cv5 to 255 uses the maximum possible voltage to run the motor... if cv5 is set to 0 the decoder will use 255 for maximum speed. always make sure cv5 is greater than cv6 to avoid erratic operation. forse siamo nel caso di questa ultima frase...
gery

antogar
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da antogar »

Non so se è legato alla CV6... in ogni caso nel manuale del Lokmaus2 c' è scritto (nella parte che spiega la programmazione standard):

‘P’ + ‘F4’ defines the maximum speed
(only can be programmed if the decoder is load regulated)
value 01 to 99, default is 15

...che vuol dire ? che il Lokmaus programma la velocità  massima solo se il decoder è del tipo a regolazione di carico ? mah... me pare strano!

Il valore 15 si riferisce ai decoder Roco (viene detto nel manuale più avanti) e il fatto che viene visualizzato durante la programmazione non vuol dire che viene letto (infatti il Lokmaus non legge) ma è solo un "suggerimento".

Insomma Gery, niente programmazione della CV5 per i decoder NCE... allora è il caso di montare il kit di DDCWorld!

Buonanotte!

Antonino

PS domani provo con la procedura di programmazione "advanced" spiegata sul manuale del Lokmaus

antogar
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da antogar »

il decoder ha la CV5 ed ammette valori 0-255, per default il valore è 0 che vuol dire velocità  massima

christian corradi
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

#6 Messaggio da christian corradi »

Hai provato ad utilizzare valori tipo 40 o 90 a vedere se cambia qualcosa?

p966225
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da p966225 »

1. la CV6 (velocita' intermedia) , secondo me va toccata prima; sul manuale http://www.ncecorporation.com/pdf/d13sr.pdf ci sono altre cv che parlano di velocita' in alternativa ai parametri delle prime CV; ci sono ancora altri tentativi da fare!
ciao gery

antogar
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da antogar »

Infatti, proverò sia valori tipo 40 90 (come suggerisce chr74), e poi agire sulla CV6.

Comunque mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha già  provato a programmare la velocità  con il Lokmaus...

Ciao
Antonino

p966225
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da p966225 »

antonino, plese, a che telefono ti posso trovare?
gery

christian corradi
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

#10 Messaggio da christian corradi »

antogar ha scritto:Comunque mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha già  provato a programmare la velocità  con il Lokmaus...
Assolutamente si, ma con altri decoder!!!

Io ho utilizzato dei Kuehn ed avevano una particolarità  che riporto perchè può sempre tornar utile:
sapendo che alcune centrali programmano solo fino a 99 (es. il lokmaus) i valori da 1 a 15 non avevano significato 1-15 ma valori proporzionali sino a 255 (es: 1 = 255/15 = 17; 2=34...... così per impostare una velocità  max pari a 170, non fattibile col lokmause, si programma CV5=10).
I valori da 16 a 256 hanno il loro effettivo significato

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#11 Messaggio da p48308 »

:oops: Salve, domanda :generalmente nei decoder viene utilizzata una CV standard
per effettuare il default di base????o cambia in base i vari produttori/software.

grazie

antogar
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da antogar »

Allora per chiudere...

con la modalità  di programmazione "advanced" (cui si accede premendo il tasto "P" per 8 secondi) ho programmato CV5 e CV6 con valori 90 e 45 e tutto è andato a buon fine... la piccola loco da manovra ora si muove con velocità  adeguata.

si vede che la programmazione veloce del Lokmaus2 ("P"+ tasto funzione) non va bene per i decoder NCE

saluti a tutti

denny
Site Admin
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#13 Messaggio da denny »

se non sbaglio la programmazione P+Function del lokmaus è a registri e non diretta. non tutti i decoder la supportano.

Rispondi