Versioni Compact LENZ
Moderatore: Seba55
Versioni Compact LENZ
Ho acquistato su ebay una Compact LENZ in perfette condizioni che però non presenta la funzione "multiple trazioni".
Ho visto che sul manuale on line della Lenz (in inglese) questa funzione non è menzionata, pertanto credo che sia solo dipendente dalla versione del software;
qualcuno sa dirmi se questo è aggiornabile?
Grazie
Ho visto che sul manuale on line della Lenz (in inglese) questa funzione non è menzionata, pertanto credo che sia solo dipendente dalla versione del software;
Grazie
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ciao.
Le compact supportano le trazioni multiple, magari in modo un pò complicato, ma funziona. Non è una funzione dipendente dal software.
Guarda qui:
http://www.dccworld.it/files/compact.pdf
Ciao
Roberto
Le compact supportano le trazioni multiple, magari in modo un pò complicato, ma funziona. Non è una funzione dipendente dal software.
Guarda qui:
http://www.dccworld.it/files/compact.pdf
Ciao
Roberto
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Non ne sono sicuro ma credo abbia ragione. Le prime versione del compact non avevano la multitrazione la programmazione di tute le cv. So che qualcuno aveva aggiornato quella versione chiedendo il pic di aggiornamento per l'atlas...che è uguale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
CMQ nei vecchi topic ci sono le info in merito all'aggiornamento del compact.
-
- Site Admin
- Contatta:
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh? Vedi che è la multitrazione lato centrale che non ha nulla a vedere con la cv 19denny ha scritto:la multitrazione del compact non è altro che l'advance consisting (CV19). nulla che dipenda dalla centrale, e nulla di diverso dallo scrivere direttamente il valore nella CV19 di ogni loco facente parte del consist.

La multitrazione con la cv19 la fa il set 90.
-
- Site Admin
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A
ti sbagli alla grande.Buddace ha scritto:ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh? Vedi che è la multitrazione lato centrale che non ha nulla a vedere con la cv 19denny ha scritto:la multitrazione del compact non è altro che l'advance consisting (CV19). nulla che dipenda dalla centrale, e nulla di diverso dallo scrivere direttamente il valore nella CV19 di ogni loco facente parte del consist.
La multitrazione con la cv19 la fa il set 90.
ho provato a fare una multitrazione con il mio compact tramite menu, e subito dopo a leggere la CV19 di entrambe le loco sul binario di programmazione. la prima risultava correttamente scritta con il valore scelto dal menu, mentre l'altra loco aveva lo stesso valore + 128 (direzione opposta). nessuna multitrazione lato centrale per nessuna centrale lenz. purtroppo è tutto SOLO lato decoder.
provare per credere. in pratica è un programming on main solo per la CV19.
-
- Site Admin
- Contatta:
Se quello che dici è vero vuol dire che la lenz impone un assurda limitazione nel compact bloccando di fatto la possibilità della programmazione in corsa!
CMQ non ho capito il +128 direzione opposta??? La direzione si cambia dalla cv 29 no dall'indirizzo.
Non posso provare che non ho il compact.
CMQ non ho capito il +128 direzione opposta??? La direzione si cambia dalla cv 29 no dall'indirizzo.
Non posso provare che non ho il compact.
-
- Site Admin
quello che dico è vero.Buddace ha scritto:Se quello che dici è vero vuol dire che la lenz impone un assurda limitazione nel compact bloccando di fatto la possibilità della programmazione in corsa!
la CV29 serve a cambiare la direzione della loco "in assoluto", mentre aggiungendo 128 all'indirizzo di advanced consisting nella CV19, la loco viaggia in direzione opposta SOLO quando fa parte del consist. una volta rimossa dalla multiunità , la loco riprende il suo normale comportamento.CMQ non ho capito il +128 direzione opposta??? La direzione si cambia dalla cv 29 no dall'indirizzo.
se ci vediamo, ti faccio vedere con il mio compact.Non posso provare che non ho il compact.
-
- Site Admin
non c'è nulla di male nel tuo metodo, ma non sfrutte tutte le possibilità del DCC.titorito ha scritto:scusate un attimo, ma io ho provato a fare una doppoa trazione con una d342 e una d445 in un modo per me molto semplice: ho messo ad entrambe lo stesso indirizzo e gli stessi valori nelle varie cv e tutto funziona benissimo, non vedo controindicazioni
con il tuo metodo hai multitrazioni bloccate per sempre. esempio: se tu volessi aggiungere una locomotiva (che so, una D345) in spinta in coda al convoglio trainato dalle D342 e D445, durante il gioco, non potresti farlo. dovresti prendere la D345, metterla sul binario di programmazione e cambiare l'indirizzo. a quel punto dovresti rimetterla sulle rotaie, spingerla MANUALMENTE ed agganciarla al convoglio (non puoi farlo facendola andare, perché si muoverebbe tutto il convoglio). a quel punto puoi proseguire.
certo, è fattibile ma credo sia più realistico e divertente programmare "in corsa" (cioè senza dover mettere la loco sul binario di programmazione e/o togliere tutte le loco dal plastico) la CV19 di una loco per renderla parte del consist, dopo averla mossa e agganciata al convoglio da spingere. idem dicasi per la rimozione dal consist.
inoltre, nella multitrazione con indirizzo loco uguale se accendi le luci alla loco di testa, si accendono irrealiasticamente anche sulla seconda (e terza e quarta, ecc...). lo stesso dicasi per altre funzioni. con l'advanced consisting (CV19) puoi controllare le funzioni indipendentemente. addirittura molti decoder permettono di programmare alcune funzioni perché rispondano al normale indirizzo della loco (CV1), come le luci ad esempio; e altre funzioni che rispondano all'indirizzo di consist (CV19), come il suono ad esempio.
inoltre con la CV19 puoi controllare anche il senso di marcia della singola loco nel consist. non è particolarmente utile per le loco a cabina simmetrica, ma per loco a vapore o le diesel americane (che hanno un evidente "davanti" e "dietro"), è utile poter definire un senso di marcia ASSOLUTO, cioè quello dettato dalla forma stessa della loco, ed un senso di marcia specifico del consist. se una loco nel consist è messa "al contrario", è giusto che vada indietro al comando "vai avanti".
idem per i consist da centrale digitale.
ti basta?

-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Re: Versioni Compact LENZ
Ciaorobi ha scritto:Ho acquistato su ebay una Compact LENZ in perfette condizioni che però non presenta la funzione "multiple trazioni".
Grazie
anch'io tempo fa ho acquistato il compact su ebay e poi ho fatto fare l'aggiornamento alla Lenz.
Per esserne sicuro devi verificare se la scheda ha il chip nuovo e la cosa che ti consiglio è di fare una foto e inviarla al servizio assistenza Lenz.
Loro ti sapranno dire se è aggiornabile o meno.
Ciao
Luca
-
- TrenoDigitale
- Scala: h0
- La mia centrale digitale.: lenz compact
denny ha scritto:non c'è nulla di male nel tuo metodo, ma non sfrutte tutte le possibilità del DCC.titorito ha scritto:scusate un attimo, ma io ho provato a fare una doppoa trazione con una d342 e una d445 in un modo per me molto semplice: ho messo ad entrambe lo stesso indirizzo e gli stessi valori nelle varie cv e tutto funziona benissimo, non vedo controindicazioni
con il tuo metodo hai multitrazioni bloccate per sempre. esempio: se tu volessi aggiungere una locomotiva (che so, una D345) in spinta in coda al convoglio trainato dalle D342 e D445, durante il gioco, non potresti farlo. dovresti prendere la D345, metterla sul binario di programmazione e cambiare l'indirizzo. a quel punto dovresti rimetterla sulle rotaie, spingerla MANUALMENTE ed agganciarla al convoglio (non puoi farlo facendola andare, perché si muoverebbe tutto il convoglio). a quel punto puoi proseguire.
certo, è fattibile ma credo sia più realistico e divertente programmare "in corsa" (cioè senza dover mettere la loco sul binario di programmazione e/o togliere tutte le loco dal plastico) la CV19 di una loco per renderla parte del consist, dopo averla mossa e agganciata al convoglio da spingere. idem dicasi per la rimozione dal consist.
inoltre, nella multitrazione con indirizzo loco uguale se accendi le luci alla loco di testa, si accendono irrealiasticamente anche sulla seconda (e terza e quarta, ecc...). lo stesso dicasi per altre funzioni. con l'advanced consisting (CV19) puoi controllare le funzioni indipendentemente. addirittura molti decoder permettono di programmare alcune funzioni perché rispondano al normale indirizzo della loco (CV1), come le luci ad esempio; e altre funzioni che rispondano all'indirizzo di consist (CV19), come il suono ad esempio.
inoltre con la CV19 puoi controllare anche il senso di marcia della singola loco nel consist. non è particolarmente utile per le loco a cabina simmetrica, ma per loco a vapore o le diesel americane (che hanno un evidente "davanti" e "dietro"), è utile poter definire un senso di marcia ASSOLUTO, cioè quello dettato dalla forma stessa della loco, ed un senso di marcia specifico del consist. se una loco nel consist è messa "al contrario", è giusto che vada indietro al comando "vai avanti".
idem per i consist da centrale digitale.
ti basta?
anche troppo, ma io, evidentemente, sono uno che si accontenta