A cosa serve ???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
marlboro_69°
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

A cosa serve ???

#1 Messaggio da marlboro_69° »

questa è una domanda per i guro dell'elettronica penso...

L'altra sera ho aperto una loco per digitalizzarla e mi sono incappato in un circuitino elettronico che mi ha fatto sudare per metterci le mani sopra. Ho fatto un pò di prove e alla fine la loco l'ho digitalizzata ma mi è rimasta la curiosità  di cosa faccia questo circuito. Nel senso, forse una ventina di anni fa ai tempi della scuola qualcosa mi avrebbe pure detto ma adesso è già  tanto se riesco a postare questo disegno. Qualcuno sa dirmi per favore cosa fa esattamente ?

[img=http://img420.imageshack.us/img420/3951/circuitoed0.th.jpg]
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciau, in pratica trattasi di un simpatico riduttore di tensione o (meglio) di uno stabilizzatore per luce costante.
I diodi collegati in serie polarizzano la base del transistor con una tensione pari a circa 3 volt per poter alimentare, tramite il transistor, la lampadina da 3 volt (o su di lì). Per l'inversione delle luci in base alla direzione, ci pensa (credo) il primo diodo se lo schema è corretto.
Questo trucchetto, serve a garantire la luminosità  costante del mezzo indipendentemente che la tensione sulle rotaie sia di 3V o 12V.
Riucordo che un tempo, questi circuitini servivano a far aumentare il prezzo del modello anche di 50.000 Lire!!! :shock:

Ti consiglio col DCC di eliminare tale circuito e di sostituire le lampadine con altrettante a 14V oppure, se vuoi mantenere le lampadine originali, di mettere una resistenza (per lampadina) 470 ohm 1 W.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marlboro_69°
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da marlboro_69° »

sempre preciso ed esauriente. :D In effetti il modello non è giovanissimo, si tratta infatti dell'etr500 di Zanatta che ora è digitale:-) però non potevo stare con la curiosità .

Grazie
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Rispondi