Aiuto !!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mastro
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Aiuto !!!

#1 Messaggio da mastro »

:oops: Salve a tutti.
Sono in cerca di qualcuno che mi risollevi il morale. visto che più vado avanti nella costruzione del plastico e nella ricerca di informazioni, più sembra che la nebbia si infittisca davanti a me, vengo al punto:
ho aquistato un set lokmouse 2 su e-bay seguendo un consiglio trovato su DCCWorld (che tra l'altro non ho ancora ricevuto ma spero arrivi presto) e adesso mi sto perdendo tra le varie marche e sigle di decoder, spesso solo in lingua tedesca. Che decoder mi consigliate per una loco Lima 646 153 e una e424 143 anzianotte e con motore G (almeno credo)

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Che decoder mi consigliate per una loco Lima 646 153 e una e424 143 anzianotte e con motore G (almeno credo)
Zimo MX64 se acquisti in Italia da Portigliatti Lenz 1024 se acquisti all'estero (in germania) Lokshop.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mastro
DCCReady
Contatta:

#3 Messaggio da mastro »

:) Tante grazie.
spero che le mie domande che seguiranno ( e seguiranno di sicuro) abbiano la stessa rapida risposta.
Grazie ancora :D

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#4 Messaggio da andreachef »

Il parere di Buddace è giusto. Aggiungo : i Lenz costano meno ma devi aggiungere le spese di spedizione + una percentuale sul totale dell'acquisto . Gli Zimo sono migliori in tutto e puoi contare sull'aiuto di Portigliatti per eventuali problemi. In Germania ti conviene comprare solo se devi fare una spesa più grossa ,meglio ancora come faccio io che combino insieme a qualche socio per dividere le spese. Ciao Andrea

mastro
DCCReady
Contatta:

#5 Messaggio da mastro »

:) Grazie anche a te Andrea.
Ho visitato qualche sito in prospettiva aquisti e in effetti ho potuto verificare che conviene fare un bell'aquisto per rendere effettivamente conveniente la cosa e devo ammettere che cose da comprare ce ne sono tante.
Ancora una domanda x illuminare le carrozze serve un decoder o posso farle funzionare semplicemente prendeno corrente dalle ruote senza creare disturbi alle loco?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

semplicemente prendeno corrente dalle ruote senza creare disturbi alle loco?
Si ma le luci rimangono sempre accese.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gavino633
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Contatta:

#7 Messaggio da gavino633 »

quindi le luci funzionano lo stesso non e che si brucino ho facciano corto
ciao a tutti dalla sardegna

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

gavino633 ha scritto:quindi le luci funzionano lo stesso non e che si brucino ho facciano corto
se parliamo di lampadine esse devono avere un voltaggio compatibile con la tensinione dgitael (circa15-18V). Se invece parliamo di led la cosa cambia perchè è necessario un ponte raddrizzatore e un condesatorino di filtro. Despx dice che aggiungendo diodo e stabilizzatore di corrente si elimina anche lo sfarfallio della luce.

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#9 Messaggio da Frank49 »

Questo è il mio sistema: prendo una basetta per circuiti stampati (quelle sottili vanno benissimo), ne taglio una striscia lunga una ventina di centimetri e larga 1,5. Col cutter o con il Dremel tolgo il rame dal centro della striscia (basta 1 mm.) in modo da far rimanere due strisce isolate sulle quali poter saldare quanti LED si vuole (uno per scompartimento, 4 o 5 lungo tutto il vagone, solo un paio ai lati, insomma come vi pare) ovviamente tutti con la polarità  nel verso giusto. Due fili saldati su un lato della striscia e la striscia stessa incollata sotto il tetto del vagone. Si prende corrente dalle ruote (lamelle acquistate, filo di bronzo fosforoso, treccia di cavo schermato, filo telefonico arrotolato sull'asse, e chi più ne ha, ne metta) e si porta ad un ponte raddrizzatore mini (40 V - 1 A) che si piazza nella ritirata (che ha i vetri già  oscurati), collegando i due capi di ingresso con le ruote e i due in uscita (+ e -) alla striscia di LED rispettando la polarità . In parallelo si mette un condensatore elettrolitico in miniatura da 1000 mF - 25 V che evita qualunque sfarfallio anche passando su binari disastrati (togliendo corrente, i LED si spengono dopo un secondo). Spero di non aver incasinato le idee con questa descrizione alquanto macchinosa, comunque... sono a disposizione. Franco :lol:

Stefano
TrenoDigitale

Cosଠbrutalmente

#10 Messaggio da Stefano »

Ma qualche resistenza di limitazione non ci andrebbe?

Buddace
Site Admin
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

1000 mF - 25 V
MM sta capacità  è 1F.....mi sa che hai sbagliato ascrivere .....

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#12 Messaggio da Frank49 »

E' vero Stefano, mi sono completamente dimenticato della resistenza di caduta, circa 1k 1W per i LED gialli (al massimo 5), un po' meno per quelli bianchi, che hanno un voltaggio di lavoro superiore, ma costano un botto.
Bud, guarda che 1000 mF (microfarad) è giusto, la lettera greca micron sulla tastiera non c'è e o la si sostituisce con la "m" minuscola o con la "u". Salvo errori da demenza senile. Ciao :roll:

gavino633
TrenoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Contatta:

#13 Messaggio da gavino633 »

non ho capito quante resistenze ci vanno ?
e dove vanno collegati al catodo ?
il ponte radrizattore dove lo trovo ?
i led sono quelli smd ?
ciao a tutti dalla sardegna

greenant
PlasticoDigitale
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

di solito m sta per milli
io ho visto solo la u per indicare i micro
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

mastro
DCCReady
Contatta:

#15 Messaggio da mastro »

:) Grazie Franco ottimo sistema il tuo, ora spero che tu risponda alla domanda di Gavino che è la stessa che ti avrei fatto io, in più se puoi fare uno schizzo veloce dello schema sarebbe molto gradito...
Ciao a tutti :)

Rispondi