Luci con decoder piano ribassato ACME . Risultato ???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
etr480
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 maggio 2004, 10:23
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: TO

#1 Messaggio da etr480 »

ho messo una punta di nero sulla faccia superiore del LED bianco e della relativa guida luce. la situazione è leggermente migliorata, ma il risultato è pur sempre insoddisfacente
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

nasto isolante nero.....

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#3 Messaggio da mario54i »

Guarda se ti piace cosi'

Immagine

Immagine

Per il rosso sono due micro LED (non SMD) da 1.7 mm ridotti a 1.2 mm e infilati nei fari rossi senza guida, verniciati di nero dietro, per il bianco uno solo SMD1206 messo a contatto con la guida originale (non chiamarla fibra ottica, e' un'altra cosa). E' tutto attaccato alla cassa, non al telaio.

ciao

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#4 Messaggio da mario54i »

i LED sono questi
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/ ... &Nr=avl:it
bisogna tagliare un mm di plastica della cabina per farlo stare, e' dentro a pressione. Un piccolo spiffero di luce si vede in cabina, ma e' il meno. Puoi sempre pensare che e' una spia sul quadro comandi.
ciao

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#5 Messaggio da antogar »

[scusate l' OT]

Mario,
quanto si fa pagare RS per spedire una busta di LED ?

ciao...

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#6 Messaggio da mario54i »

Un paio di euro per 5 LED cosi' non sono neanche tanti, visto che se ne usano pochi, il problema sono le spese di spedizione, molto piu' dei LED. Credo almeno 8 euro. Io ho la fortuna di lavorare a 3 km dal negozio RS di Torino, cosi' niente spese.
ciao

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da giovanni q »

A mario54i
Ti chiedo un consiglio sull'illuminazione interna delle ACME, la presa di corrente è quella che danno in dotazione sulla pilota?

Oppure la corrente viene prelevata dalla motrice con gancio conduttore?

Vorrei evitare lo sfarffallio delle luci e ho l'impressione che con gli striscianti ACME ci sarà  un accendi/spegni continuo.

Le tue come vanno? Puoi darmi consigli in merito?

Grazie
Giovanni

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#8 Messaggio da mario54i »

Io non posso usare le prese originali perche' le mie PR girano su un plastico Marklin e quindi dovrei mettere un pattino. Invece ho messo i ganci conduttori Viessmann e prendo corrente dalla motrice. Sono cari (12 euro la coppia) ma per due carrozze si puo' fare.
ciao

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#9 Messaggio da giovanni q »

Grazie mario54i del prezioso consiglio, immagino che con questo sistema l'illuminazione delle carrozze non lampeggi.
Io sto cercando anche dei ganci conduttori regolabili in altezza poichè nel caso delle carrozze ACME, i ganci hanno un'altezza diversa rispetto al caimano Rivarossi/Hornby a cui le vorrei agganciare.

Ciao
Giovanni

SpurN_DB

#10 Messaggio da SpurN_DB »

per le "guide luce" in generale usare vernice argentata acrilica che non attacchi la plastica e non nera

ciao

ponze
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 novembre 2006, 14:51

!!!

#11 Messaggio da ponze »

Alla fine della fiera cmq penso sia ridicolo per una ditta come ACME commercializzare un prodotto che costa (e caro!!) e non prevede la digitalizzazione!Pessimo articolo....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: !!!

#12 Messaggio da Buddace »

ponze ha scritto:Alla fine della fiera cmq penso sia ridicolo per una ditta come ACME commercializzare un prodotto che costa (e caro!!) e non prevede la digitalizzazione!Pessimo articolo....
Concordo e sottoscrivo..loavevo gia detto qualche mese fa. Con il costo di quella schedina inutile cis i paga un decoder economico che comanda anche il motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#13 Messaggio da jimbo »

tiro su...

ho preso la pilota con già  l'illuminazione!! come ci attacco il decoder? dalla schedina partono solo i fili che vanno alle prese di corrente...e il circuito stampato è un po' duro da decifrare...
Nec Recisa Recedit

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Despx »

Se non ha la presa nem, togli via tutto e mettici un dec funzioni. Se l'illuminazione è a led, ricordati di mettere una resistenza da 1K sull'uscita delle due funzioni che comandano le luci bianche e rosse.

Ciau
Despx 8)

PS: certo che se ACME non ha predisposto la presa nem sul suo CS o piazzole per collegare un dec funzioni è proprio una ditta che se ne frega sia delle innovazioni del mercato sia dei clienti.... :nonsifa:
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#15 Messaggio da elvcic »

Ciao Enrico,
l'ho fatto qualche giorno fa.....
oggi cerco di scattarti una foto...

ciao.
elvino

Rispondi