Decoder sconosciuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
coppous
DCCReady

Decoder sconosciuto

#1 Messaggio da coppous »

Ciao a tutti, sto inizando con il digitale...
Sono in possesso di una centrale Lokmaus 2 di Roco e per provarla, mi sono fatto dare da un amico un decoder, di cui però non conosco ne la marca ne tanto meno il modello.
Cercando in rete i collegamenti ho notato che i colori dei fili non corrispondono infatti manca il bianco ma c'è il marrone (il decoder ha sette fili: rosso, nero, blu, giallo, arancione, grigio, marrone).
Ho provato a collegare il grigio e l'arancione al motore ed il rosso e il nero alle prese di corrente, ma appena appoggio la loco (D445 Lima motore G) sui binari schizza via a tutta birra, e la centrale va in protezione per Overload.
Ho notato anche che collegando solamente le prese di corrente (rosso e nero) lasciando gli altri 5 fili scollegati, la centrale va ugualmente in protezione (corto circuito?).
La centrale credo che funzioni perchè ho provato con una locomotiva digitale rivarossi (una vaporiere DB) e funziona.
Cosa posso fare?

Allego una foto del decoder.

Grazie,

Andrea
Immagine

denny
Site Admin
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: Decoder sconosciuto

#2 Messaggio da denny »

coppous ha scritto:Ho provato a collegare il grigio e l'arancione al motore ed il rosso e il nero alle prese di corrente, ma appena appoggio la loco (D445 Lima motore G) sui binari schizza via a tutta birra, e la centrale va in protezione per Overload.
ma, scusa... hai verificato PRIMA che il motore fosse completamente isolato dalle prese di corrente?

coppous
DCCReady

#3 Messaggio da coppous »

ma, scusa... hai verificato PRIMA che il motore fosse completamente isolato dalle prese di corrente?
Sì, ho provato anche a collegare i fili arancio e grigio ad un motore isolato (senza locomotore sotto!!) e si mette a girare a mille...

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

MMMM mi sa di decoder andato..taglierei la copertura verde per vedre che c'è sotto e se qualche componente è andato.
Le leggiamo le faq che dicono di con comprare decoder sconosciuti privi di manuale ???
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

coppous
DCCReady

#5 Messaggio da coppous »

Le leggiamo le faq che dicono di con comprare decoder sconosciuti privi di manuale ???
Non l'ho comprato, volevo provare subito e i negozi della zona non avevano decoder disponibili :(

Ho fatto ulteriori prove... ora non va più in protezione ma la loco continua a correre senza sosta, se cerco di programmare il decoder la loco si ferma mentre imposto il valore della cv ma appena esco dalla modalità  di programmazione riparte.

Andrea

madalex
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da madalex »

Beh se posso testimoniare, credo che sia in effetti andato...
Io uno dei primi decoder l'ho disintegrato, ma in maniera più fantasiosa... Appena montato la loco andava a singhiozzi....!
Comunque alle volte basta poco... Nanotecnologie!
Alessio

shark231263
PlasticoDigitale
Contatta:

#7 Messaggio da shark231263 »

madalex ha scritto:Beh se posso testimoniare, credo che sia in effetti andato...
Io uno dei primi decoder l'ho disintegrato, ma in maniera più fantasiosa... Appena montato la loco andava a singhiozzi....!
Comunque alle volte basta poco... Nanotecnologie!
Alessio
Ciao a tutti
scusate se mi intrometto ma siccome dovrei comprare dei decoder (scala N) e avevo pensato a dei Digitrax DZ123 che ho trovato in US a 15 dolllari (da http://www.loystoys.com/digitrax/dz123.html) se ci fosse qualcun altro interessato magari potremmo fare un unico ordine e risparmiare sulla spedizione.
Fatermi sapere.
Ciao Luca

madalex
LocoDigitale

#8 Messaggio da madalex »

Bella idea, però io sfortunatamente non conosco quei decoder, e vista la mia limitata esperienza, dopo i Silver della Lenz ora mi vorrei buttare sugli Zimo Mx64, che sono anche poi collegabili con interfaccia SUSI ai decoder sonori...
Mi volevo buttare più su questa opzione....
Si trovano anche a 22/26 Euro....
Alessio

shark231263
PlasticoDigitale
Contatta:

#9 Messaggio da shark231263 »

madalex ha scritto:Bella idea, però io sfortunatamente non conosco quei decoder, e vista la mia limitata esperienza, dopo i Silver della Lenz ora mi vorrei buttare sugli Zimo Mx64, che sono anche poi collegabili con interfaccia SUSI ai decoder sonori...
Mi volevo buttare più su questa opzione....
Si trovano anche a 22/26 Euro....
Alessio
Non ti preoccupare ognuno fa quello che meglio crede.
solo che dovendo io prenderne qualcuno ho pensato di informare altri in modo da esser utile a limitare le spese.
Da quello che ne so io e per il lavoro che faranno le mie loco dovrebbe cmq andar più che bene e mi costano circa 11 euro l'uno
fate vobis
:D
ciao

Rispondi