Ciao a tutti,
sicuramente qualcuno saprà fare di meglio, mi permetto di allegare alcune foto per dare spunti / suggerimenti... sperando che possa essere utile.
Se poi ce la faccio invierò del materiale a questo sito perchè pubblichi una piccola recensione.
Riporto su questo topic per un confronto con Luca e chi altro ha avuto esperienze simili.
Ho la versione DB della macchina, con presa a 8 poli: ho installato il decoder ESU dedicato per la br38 con lo speaker da 23 mm ma i rumori erano poco udibili. Allora ho fatto 6 buchi con fresa da 3 mm sul telaio del tender ed ho provato con un altoparlante doppio da 16 mm rivolto verso il basso: risultato che i suoni alti sono migliorati, in particolare il fischio e la campana, ma gli scappamenti sono ancora debolucci.
Ho provato ad aprire l'imitazione del carbone ed ho avuto conferma, visto che i suoni sono peggiorati, che il tender chiuso funziona bene come cassa di risonanza.
Ho provato a mettere un altoparlante da 28 mm senza cassa di risonanza, anch'esso verso il basso: gli alti sono ancora pi
Ma come: tra tutti quelli che sono intervenuti nei vari forum su questa macchina, tra dispositivi fumogeni e decoder vari, buchi nel carbone e prese NEM rifatte, nessuno riesce a dirmi qualcosa? Non ci credo!
Abbiate piet