Trasformazione da AC Marklin a DCC
Moderatore: Seba55
Trasformazione da AC Marklin a DCC
In Ebay ho acquistato 3 loko nuove Piko, dotate di decoder, ma non mi sono accorto che esse funzionano con il sistema a corrente alternata con pattino centrale tipo Marklin. Prima di rivenderle vorrei sapere se è possibile trasformarle con il sistema DCC già installato nel mio plastico (centrale Roco Lokmaus 2 + Multimaus)
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
ciao, la trasformazione non e' cosi' semplice. Il Marklin prende la corrente dal pattino centrale e entrambe le ruote sono a massa sul binario. Per convertirle a DCC, sistema due rotaie, dovresti cambiare gli assi e togliere il pattino e l'operazione non mi pare tant o agevole. Ti conviene rivenderle che fai prima.
Ciao
Ciao
Ma se riesco a trovare gli assi con le ruote isolate, magari prendendole da un'analoga loko Piko (stesso modello ma DCC), penso sia abbastanza facile eliminare anche il pattino centrale. Ma il motore è a corrente continua o alternata? In quest'ultimo caso potrebbe anche essere utilizzato lo stesso decoder della loko, altrimenti occorrerà sostituirlo con un decoder sistema DCC. Sbaglio?
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
dunque
se trovi facilmente e a prezzo accessibile gli assi per le stesse loco in CC bene.
Il motore delle loco dovrebbe gia' essere in CC dato che il digitale Marklin necessita di un motore in CC.
Se hai una centrale multiprotocollo allora non devi cambiare nemmeno i decoder ma se cosi' non e' allora ti tocca cambiare anche i decoder.
Spero di essere statp chiaro :-)
Il motore delle loco dovrebbe gia' essere in CC dato che il digitale Marklin necessita di un motore in CC.
Se hai una centrale multiprotocollo allora non devi cambiare nemmeno i decoder ma se cosi' non e' allora ti tocca cambiare anche i decoder.
Spero di essere statp chiaro :-)