gleichstrom locks e wechselstrom locks??
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
gleichstrom locks e wechselstrom locks??
ciao a tutti
avrei una curiosità , ogni tanto smanetto su ebay germania e non capisco qual'è la differenza tra gleichstrom locks e wechselstrom locks??
si riferisce forse al sistema digitale?!
se è così per me che possiedo il topolino quali loco vanno bene?!
vi ringrazio in anticipo
avrei una curiosità , ogni tanto smanetto su ebay germania e non capisco qual'è la differenza tra gleichstrom locks e wechselstrom locks??
si riferisce forse al sistema digitale?!
se è così per me che possiedo il topolino quali loco vanno bene?!
vi ringrazio in anticipo
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Contatta:
Ciau,
wechselstrom lock = locomotiva per la corrente alternata AC (cioè Maerklin)
gleichstrom locks = locomotiva per la corrente continua DC (cioè Lima Roco ecc)
In linea di massima entrambi i sistemi vanno col DCC (ovviamente con un decoder montato abordo) ma certamente è più facile con i modelli a corrente continua dove qualsiasi decoder può essere montato. I modelli a corrente alternata hanno bisogno di un decoder apposito e (penso) più caro ma forse nel forum, altri con + esperienza di me con modelli AC ti sapranno dire
Ciau
Despx
wechselstrom lock = locomotiva per la corrente alternata AC (cioè Maerklin)
gleichstrom locks = locomotiva per la corrente continua DC (cioè Lima Roco ecc)
In linea di massima entrambi i sistemi vanno col DCC (ovviamente con un decoder montato abordo) ma certamente è più facile con i modelli a corrente continua dove qualsiasi decoder può essere montato. I modelli a corrente alternata hanno bisogno di un decoder apposito e (penso) più caro ma forse nel forum, altri con + esperienza di me con modelli AC ti sapranno dire
Ciau
Despx

Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- TrenoDigitale
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
ALT! Se tu hai il lokmause con relativo suo booster e binari normali (cioè senza terza rotaia o punti di contatto tipo Marklin) DEVI comprare le loco
gleichstrom sia con che senza decoder, cioè loco per DC. L'altro modello sono per sistema a tre rotaie in AC e serve(se digitalizzate) la centralina apposita Marklin oppure una Intellibox che è multiprotocollo (cioè lavora coi due sistemi).
Ciao.
gleichstrom sia con che senza decoder, cioè loco per DC. L'altro modello sono per sistema a tre rotaie in AC e serve(se digitalizzate) la centralina apposita Marklin oppure una Intellibox che è multiprotocollo (cioè lavora coi due sistemi).
Ciao.
-
- TrenoDigitale
-
- PlasticoDigitale
Si, puoi cambiare le ruote con i pari modelli Trix che sono per CC.
Alternativa se hai la possibilità : taglia a metà l'asse, collegalo con un tubetto isolante di plastica, metti un piccolo spessore sempre isolante nel mezzo dei due tronconi di asse e incolla il tutto con cianoacrilico (attack).
Stai attento alla misura dello scartamento e all'allineamento.
Come hai imparato sulla tua pelle in futuro acquista solo materiale per sistema in DC, ti è andata bene coi vagoni che con spesa relativamente limitata puoi cambiare gli assi (o modificarli). Per le loco non avresti potuto fare niente (o quantomeno il costo di una eventuale trasformazione supera il valore della stessa loco).
Ciao.
Alternativa se hai la possibilità : taglia a metà l'asse, collegalo con un tubetto isolante di plastica, metti un piccolo spessore sempre isolante nel mezzo dei due tronconi di asse e incolla il tutto con cianoacrilico (attack).
Stai attento alla misura dello scartamento e all'allineamento.
Come hai imparato sulla tua pelle in futuro acquista solo materiale per sistema in DC, ti è andata bene coi vagoni che con spesa relativamente limitata puoi cambiare gli assi (o modificarli). Per le loco non avresti potuto fare niente (o quantomeno il costo di una eventuale trasformazione supera il valore della stessa loco).
Ciao.
Gli assi te li cambiano quasi tutti gratis, e se proprio dovessi pagarli e' un paio di euro. Per la trasformazione delle macchine, dipende da chi te la fa, ma che ti chiedano piu' del prezzo della macchina....gimar ha scritto:
Ciao.

-
- TrenoDigitale
-
- PlasticoDigitale
Mario541: Mi daresti nome e indirizzo di dove fanno queste trasformazioni a basso prezzo? Mi interessa.Gli assi te li cambiano quasi tutti gratis, e se proprio dovessi pagarli e' un paio di euro. Per la trasformazione delle macchine, dipende da chi te la fa, ma che ti chiedano piu' del prezzo della macchina....
Ciao.
Io le trasformazioni me le faccio da solo ma al contrario, da DC ad AC
Volevo solo dire che se uno ti chiede grosse cifre, paragonabili al costo della macchina (supponendo una macchina nuova), forse e' meglio diffidare.
Le macchine Marklin della serie 37 e le recenti 36 della serie Hobby (185 DB e derivate, Hercules OBB) hanno gia' motori in continua e l'unico lavoro e' isolare le ruote e metterci le prese di corrente. Non e' un lavoro facilissimo ma mi sembra neanche un lavoro da centinaia di euro. Questo per la conversione in continua analogica. I decoder che ci sono gia' montati capiscono solo il protocollo Motorola, quindi se non hai una centrale multiprotocollo (IB, Zimo, forse Arnold) li devi cambiare con decoder DCC.
Per i vagoni il cambio di assi dovrebbe essere gratuito.
Poi sul mercato dei riparatori trovi di tutto. Io mi sono visto chiedere 70 euro per convertire in alternata un ETR450, conversione consistente nel montaggio del pattino (5 euro) e di un enorme rele' meccanico Rivarossi d'anteguerra. Per farlo stare hanno devastato l'arredamento interno.
Provo ad informarmi sui prezzi correnti in laboratori seri.
ciao
Volevo solo dire che se uno ti chiede grosse cifre, paragonabili al costo della macchina (supponendo una macchina nuova), forse e' meglio diffidare.
Le macchine Marklin della serie 37 e le recenti 36 della serie Hobby (185 DB e derivate, Hercules OBB) hanno gia' motori in continua e l'unico lavoro e' isolare le ruote e metterci le prese di corrente. Non e' un lavoro facilissimo ma mi sembra neanche un lavoro da centinaia di euro. Questo per la conversione in continua analogica. I decoder che ci sono gia' montati capiscono solo il protocollo Motorola, quindi se non hai una centrale multiprotocollo (IB, Zimo, forse Arnold) li devi cambiare con decoder DCC.
Per i vagoni il cambio di assi dovrebbe essere gratuito.
Poi sul mercato dei riparatori trovi di tutto. Io mi sono visto chiedere 70 euro per convertire in alternata un ETR450, conversione consistente nel montaggio del pattino (5 euro) e di un enorme rele' meccanico Rivarossi d'anteguerra. Per farlo stare hanno devastato l'arredamento interno.
Provo ad informarmi sui prezzi correnti in laboratori seri.
ciao