Digitalizzare Rivarossi E-402

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Panisa
LocoDigitale

Digitalizzare Rivarossi E-402

#1 Messaggio da Panisa »

Ciao a tutti.
Ho un enorme problema: ho appena acquistato il decoder SILVER della lenz ed ho provato a montarle sulla E-402 di rivarossi.
Ho trovato lo spinotto per il collegamento sotto la piastra con coi circuiti che si trova sopra il motore, ho scollegato la piccola piastra che c'era collegata ed ho attacato il decoder.
Il problema è che quando metto la loco sul binario di programmazione della centralina 86202 di Arnold e dico di leggere le CV, alcune volte le legge ed altre sul display viene scritto CORTOCIRCUITO PR. In più se la metto sui binari funziona ma non vanno le luci....
Cosa devo fare? Qualcuno mi può aiuytare?
Grazie mile in anticipo

Panisa
LocoDigitale

#2 Messaggio da Panisa »

Ciao.
Non ho dissaldato la piastra con i componenti;
Sotto questa piastra, nello spinotto dove collegare il decoder, c'è una piastra piccolina, formata da sei piedini e se non ricordo male un condensatore... per mettere il decoder bisogna toglierla per forza, non vedo altre soluzioni....

gandalf
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP

#3 Messaggio da gandalf »

Se le luci non funzionano solitamente potrebbe essere inserita al contrario la spina NEM... :?
Plastico digitale automatico - SRCP

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao, io ho digitalizzato tutte e due i modelli della Hrr ma non ricordo di aver tolto nulla solo la spinetta per poter mettere il decoder. Se intendi anche tu quella ti dico che va tolta altre parti di circuito no. Se il problema non lo risolvi ci guardo questa sera e ti so dire meglio. Ciao
Mario :treno:

Panisa
LocoDigitale

#5 Messaggio da Panisa »

Ciao Mario;
ho scollegato proprio quella spinetta ed al suo posto ho messo il decoder....
ho provato a girarlo sia in un senso sia nell'altro ma mi da sempre problemi.
Mi dice CORTOCIRCUITO PR.
Col decoder montato in un verso mi da corto su alcune CV, girandolo, mi da corto su altre....

mario
DCCMaster

#6 Messaggio da mario »

Ciao, ma la cv 1 la leggi? Prova a montare il decoder in un'altra loco e se va bene allora il problema è nella pista della 402. Mi sembra strano ma tutto può essere. Le mie hanno un funzionamento stupendo. Devo solo provare il dec. della Hornby per vedere l'accoppiata. Ma la loco in analogico andava bene ? Fammi sapere. Ciao

Mario

Panisa
LocoDigitale

#7 Messaggio da Panisa »

La loco in analogico va da Dio.
la CV 1, come le altre CV, alcune volte la legge, altre mi dice CORTO CIRCUITO PR.
Ho provato a montare il decoder in un verso e nell'altro ma non cambia praticamente niente.
Ho provato con 2 decoder uguali ma il risultato è lo stesso......

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#8 Messaggio da gimar »

Ma la centralina Arnold è la prima volta che la usi con il Silver? Ha mai dato problemi con altri decoder?

Panisa
LocoDigitale

#9 Messaggio da Panisa »

Ciao.
Sì, è la prima volta che la uso coi silver e con altri decoder sempre Lenz non mi ha mai dato nessun problema....
Il problema è che non posso provare altri decoder su questa loco, anche perchè dovrei comprarli apposta.
Gli altri che ho sono saldati e questa loco è predisposta....

mario
DCCMaster

#10 Messaggio da mario »

Ciao mi sembra un problema del decoder, ma non vorrei fosse un problema di contatti tra le prese a me è successo anche quello, risolto piegando leggermente i piedini dello spinotto. Però per evitare di girare in torno al problema senza venirne fuori ti chiedo: Hai un amico con una centralina diversa della tuo? e se si prova il decoder in una loco sua predisposta. Altrimenti dovresti fare delle prove con motori e contatti volanti ma c'è il problema dei corti e non me la sento di forzarti anche se i decoder sono protetti contro i corti si rischia in pochi secondi di vederlo fumare. Ciao

Mario

Panisa
LocoDigitale

#11 Messaggio da Panisa »

Ciao. Purtroppo non ho nessuno con la mia stessa passione, quindi provare con altre cose è molto difficile...
Oggi ho provato a rimontare tutto e la cosa strana è che, montato sia in un verso che nell'altro, una volta messa la loco sul binario di programmazione, quando provo a leggere una qualunque CV mi da CORTOCIRCUITO PR, ci riprovo me lo ridà , ci riprovo la legge.... Se provo a inserire un valore lo inserisce sempre in qualunque CV ma il problema dei corti rimane sempre su tutte le CV: ogni tanto lo da, ogni tanto no.
In più, messo sul circuito, le luci non c'è verso di accenderle....
Magari proverò a sentire qualche negozio; potrebbe essere anche la loco che ha qualcosa che non quadra....
Grazie mille di tutto.
Ciao

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

con che

#12 Messaggio da e428107 »

modalita' programmi il decoder?
Hai provato ad usare la modalita' PAGed o REGister, sempre che la tua centralina te lo consenta ?
Le luci non si accendono correttamente se il decoder e' impostato per usare 28 step di velocita' e la centralina su 14, per capire questo si deve controllare il valore della CV 29, oppure cambiare i parametri degli step sulla centralina (almeno io faccio cosi' con la Lenz)

M.A.

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

Allora

#13 Messaggio da e428107 »

io ho convertito al sistema Marklin una 402 A ACME con un Lenz LE 1025, oggi, e ha funzionato benissimo fin dal primo giro. All'inizionon andava perche' avevo invertito la posizione dello spinotto NEM, ma dopo averlo girato tutto e' andato a meraviglia.
Ciao
Marco Antonio

Rispondi