No, non preoccupatevi, è solo un titolo-shock, in realtà dovrebbe essere una domanda.
Ho digitalizzato recentemente due locomotive un po' vecchiotte e in entrambe i casi mi sono ritrovato poco dopo con due motori bruciati. Sarà un caso?
Ieri sera stavo finendo una Roco 1044, ottima macchina, e mentre provavo le luci il motore ha cominciato a fare le bizze. Peccato perchè la BIZZA l'avevo giò mangiata a cena e non ne avevo più voglia
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Il LokMaus ha segnalato più volte cortocircuito e mi sono insospettito. Ho smontato il decoder e ho mandato la loco in analogico, rilevando assorbimenti elevati (1A a media velocità ). Ho smontato il motore e l'ho fatto girare a vuoto, constatando bassa coppia ed elevato assorbimento, chiaro sintomo di avvolgimenti in corto, o sbaglio? L'ho smontato pezzo per pezzo, pulito e rimontato. Sembrava che andasse e invece niente, di nuovo il LokMaus ha segnalato assorbimento elevato.
La loco l'avevo già collaudata precedentemente in analogico: smontata, pulita, ingrassata e rimontata, andava benissimo, ma non avevo controllato l'assorbimento, magari era già così?
Il decoder è un Lenz 1025 nuovo con i parametri di default.
Ora mi viene un dubbio, non è che certi motori tollerano male le correnti pulsanti? Quale dovrebbe essere un valore "conservativo" da mettere nella CV9 per evitare fritture?
E' capitato anche a voi?
Dove lo trovo adesso, mannaggia, un motore di ricambio?
Ciao!
Stefano.