Aiuto su Marklin Mobile Station

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fabiobelgio
Analogico

Aiuto su Marklin Mobile Station

#1 Messaggio da fabiobelgio »

Ho comprato una Mobile Station di Marklin, la collego tutto a posto si accende, inserisco due loco digitali una 36851 e una 29470; una una delle due ha lo stesso indirizzo, lo cambio, sembra tutto ok. Seleziono una delle due e, orrore, partono tutte e due insieme come se avessi un trasformatore vecchio tipo ! dov'è lo sbaglio ? o non va la mobile station ?
Grazie a chi mi aiutera' !

mario54i
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da mario54i »

Temo che l'indirizzo non sia cambiato. Si sta' discutendo proprio di questo nel forum 3rotaie. Vedi http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1726
ciao

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao
Ma la MS riconosce ogni singolo decoder messo nel plastico oppure come la IB li programma singolarmente in una parte isolata del circuito? Se la seconda ipotesi è quella giusta è normale che tutte le loco sul plastico avranno lo stesso indirizzo. Muovendone una partono tutte.
Ciao
Mario

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

la MS

#4 Messaggio da e428107 »

non programma nulla, ahime'
La Mobile Station, per quello che ho potuto verificare, esegue i 'decoder' che sono sulle loco e stop. Gl'indirizzi delle loco sono settati via switch sul decoder stesso per le loco Delta e idem per le loco digitali.
Con la MS non esiste il concetto di binario di programmazione, la loco da configurare si mette sul binario e si programma una volta che la si e' scelta dal database, ogni indirizzo e' assegnato di default in fabbrica e lo si puo' poi modificare.
Saluti

mario
DCCMaster

#5 Messaggio da mario »

Appero però. Bello, eano così i decoder della Fleischmann nel 1987 (quasi). Anzichè andare avanti si va indietro?. Ciao

Mario

e428107
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release

hanno seguito

#6 Messaggio da e428107 »

il messaggio di Bill Gates, Plug and Pray :) in teoria funziona bene con le loco digitalizzate in fabbrica e caricate nella memoria operativa della Mobile Station dall'utente usando il numero di catalogo.
Se si vuole cambiare indirizzo occorre agire sui dip switch e poi cambiarlo sulla MS.

mario
DCCMaster

#7 Messaggio da mario »

Grazie dell'info. Mi piaceva come comando aggiuntivo della TC. ma adesso che mi hai spiegato questo piccolo problema non se ne fà  nulla. Ciao

Mario

Rispondi