problemi con Fleischmann digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Taurus
Analogico

problemi con Fleischmann digitale

#1 Messaggio da Taurus »

Salve a tutti!
Ho un problema con una loco Fleischmann che mi hanno digitalizzato: si tratta di una BR 120(art.4351) fine anni 80 equipaggiata con decoder Lenz Silver per motori ad alto assorbimento che utilizzo con il Roco lokmaus 2; la macchina in questione non è assolutamente fluida, diciamo che ha un funzionamento "ruvido",pessimo alle basse velocità ,con accentuati step fra una velocità  e un altra sia in accellerazione che in frenata, una scarsa potenza,scarsa velocità  massima. Tutto questo si accentua con il motore freddo, a caldo migliora un pochino ma ha un funzionamento deludente rispetto ad altri fleischmann digitalizzati con lo stesso procedimento e soprattutto a modelli Roco della stessa età .
Premetto che prima della digitalizzazione funzionava come un orologio.
Ho cercato di porre rimedio ai problemi su consiglio dell'installatore in svariati modi:
-cambiati i carboncini del motore
-cambiato l'indotto del motore
-reset del decoder con ripristino alle condizioni originali
-controllo delle cv 29 e riprogrammazione

Come captazione di corrente non ha problemi, l'unica perplessità  è che le luci di entrambi i lati sono accese simultaneamente per non dover rifare l'impianto elettrico a massa; ho sopperito a questo inserendo 2led rossi nella parte posteriore. Ma come dicevo prima avevo un alta loco con lo stesso impianto ma funzionava perfettamente.
Sto provando attualmente a modificare la CV50 ma non so proprio che impostazioni immettere.
Dov'è il problema? Cosa posso fare?

Per favore aiutatemi!!
Grazie

saluti a tutti

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao
L'installatore ti ha cambiato il coperchietto porta carboncini con uno per il digitale? Perchè i vecchi sono a massa e se non isolati creano dei corto circuiti. E se isolati male mandano il decoder in surriscaldamento. Però se il decoder non dà  segni di corto il problema stà  nel settaggio delle cv. Io ho due 120 con dec. FMZ e vanno benissimo. Adesso ho comprato la prima serie della 120 e ho notato che non va come le altre due, la velocità  massima non è alta la loco mi sembra che faccia fatica a fare tutto e non è trasformata. Proverò a smontarla e a vedere qual'è il problema prima di montare un decoder. Per le cv del dec. Lenz silver non so aiutarti perchè quelli che ho montato andavano bene senza settare nulla. Ciao

Mario

Taurus
Analogico

#3 Messaggio da Taurus »

Grazie
ora provo a controllare, comunque il decoder non è in corto

:wink:
Ciao

Rispondi