mi rifaccio ad un vecchio post in cui si parlava di tensione minima massima e consigliata per un tracciato in scala N.
Attualmente possiedo un lok-boss che con il suo alimentatore standard (6710 - output 14V DC con circa 0.8A) eroga circa 16 v AC sul tracciato. Purtroppo con questo trasformatore non posso comandare a detta di fleischmann più di due loco (in realta ne ho comandatre tre senza problemi). Dicono di sostituire il 6710 con il trasformatore digitale 6811 output 16.5V AC/ 2.73A). Primo dubbio: può il LOK-BOSS accettare in entrata sia alternata che continua

Inserendo questo nuovo trasformatore, sul tracciato viene erogata una tensione di circa 22 volts AC e manco a dirlo le loco decollano, non corrono.
Questa tensione va chiaramente in contrasto con la tensione tipical specificata dall'NMRA e per evitare si bruciacchiare qualcosa ho provato a sostituire il trasfo, facendo diverse prove. Qui mi sono accorto che portando la tensione sul tracciato a circa 12 volts le due loco (una equipaggiata con ZIMO e l'altra con ARNOLD) si comportano in maniera decente pur essendo un pò troppo fioca la luce emessa e un pò troppo esigua la velocità max. Il problema vero e proprio, lo riscontro con una loco fleischmann con twin decoder (di fabbrica) che se trova una tensione inferiore ai 14-15 volts sul tracciato comincia ad andare a singhiozzo, dai 15 in su va benone.
Da qui deduco che il twin decoder sia un pò troppo ingordo di tensione

Sulla base della vostra esperienza e da chi soprattutto ha realizzato un tracciato in N, sapete dirmi il compromesso di tensione che devo mantenere sui binari per far andare qualsiasi tipo di loco ?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine.