Decoder Zimo MX63 problemi e consigli
Moderatore: Seba55
Decoder Zimo MX63 problemi e consigli
Salve ho montato il decoder MX63 addirittura su una Roco OBB 1099 la locomotiva della Mariazell (che fatica per chiuderla). E ho addirittura collegato l'uscita cossiddetta "terza" filo marrone al 3° faro anteriore e la uscita "quarta" filo verde al 3° faro posteriore. Quindi spingendo F0 si accendono e spengono le luci secondo il senso di marcia, spingendo F1 si accende il 3° faro anteriore, e spingendo F2 si accende il 3° faro posteriore. Ora volevo fare in modo da portare in comune su un unico pulsante le due funzioni e farlo accendere secondo il senso di marcia quindi presumo che devo agire sulle CV da 33 a 41 per ottenerere che la funzione di entrambi i fili sia unica e sulla CV 125 per ottenere il senso di marcia, Ma non ho capito come fare.
Tra l'altro tutte le locmotive digitalizzate con gli MX63 e 64 mi si comportano bruscamente al manovrare la manopola del lokmouse2 vorrei rendere più dolce l'avvio e la frenata ma anche qui non ho capito come fare.
Tra l'altro tutte le locmotive digitalizzate con gli MX63 e 64 mi si comportano bruscamente al manovrare la manopola del lokmouse2 vorrei rendere più dolce l'avvio e la frenata ma anche qui non ho capito come fare.
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Inserendo il valore 5 nella CV 61, si ha l'attivazione delle uscite corrispondenti ai fili verde e marrone in base al senso di marcia (mappatura speciale ZIMO extra-NMRA).
In questo modo, con il tasto F4 e' possibile accendere a piacere il terzo faro in base alla direzione di marcia.
Per evitare confusione, e' meglio inserire il valore 0 nelle CV 35 e 36 (cosi' si evita di far accendere erroneamente all'operatore il terzo faro nella direzione non corretta).
Partenze piu' dolci:
CV 10 = 40
CV 113 = 120
CV 58 = 160
Se non "basta":
CV 121 = 33
CV 122 = 33
CV 123 = 33
Saluti
In questo modo, con il tasto F4 e' possibile accendere a piacere il terzo faro in base alla direzione di marcia.
Per evitare confusione, e' meglio inserire il valore 0 nelle CV 35 e 36 (cosi' si evita di far accendere erroneamente all'operatore il terzo faro nella direzione non corretta).
Partenze piu' dolci:
CV 10 = 40
CV 113 = 120
CV 58 = 160
Se non "basta":
CV 121 = 33
CV 122 = 33
CV 123 = 33
Saluti
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
- Contatta:
In attesa che Paolo risponda, ti dico cosa uso io; prendo i 4 cavi di un mouse rottoettogrammo ha scritto:Scusate non centra nulla ma magari Portigliatti stà seguendo questo tread e mi risponde al volo....avevo visto nei listini che vendevi del cavo per cablare i decoder super flessibile ma non lo trovo piu....mi puoi dire qualcosa in merito?? Prezzo colori disponibili lunghezze?? io sarò in fiera a VR magari se decido lo vengo a ritirare lì
Grazie
Ettore

Ciao - Sergio
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
- Contatta:
Oppure prendi un cavo stampante da pc, quelli porta parallela che magari nessuno usa più perché hanno le stampanti usb, lo speli e ci trovi tanti fili dei colori giusti per i decoder, ultraflessibili e piccolissimi... con un cavo ne fai di decoder...
Ciao
Ciao
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI
http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ciao Ettore,
ci siamo gia' parlati a Verona, ma non sono riuscito a leggere il forum prima della Fiera.
Penso che pero' sia interessante far sapere che ho i fili dei decoder disponibili in tutti i colori (inclusi quelli per la terza e quarta funzione, verde e marrone).
Le matasse sono da 10 mt, e costano Euro 3,00 ciascuna.
ci siamo gia' parlati a Verona, ma non sono riuscito a leggere il forum prima della Fiera.
Penso che pero' sia interessante far sapere che ho i fili dei decoder disponibili in tutti i colori (inclusi quelli per la terza e quarta funzione, verde e marrone).
Le matasse sono da 10 mt, e costano Euro 3,00 ciascuna.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ciao Paolo, ho fatto come hai detto tu, tutto perfetto per freni e accelerazione e il 3° faro in direzione come le luci. Poi ho avuto un problemino con il 3° faro, mi stava squagliando la cassa nonostante avessi montato una lampada da 16 v, sono riuscito a ridurre la tensione dell'uscita funzione e ora non scalda più, ma è brutto vedere il terzo faro con intensità luminosa minore delle luci. Come si abbassa la tensione dell'uscita luci. Non ci sono mica riuscito. ti ringrazio
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
Ezio puoi andare te da paolo che io non riesco ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
figaro ha scritto:... sono riuscito a ridurre la tensione dell'uscita funzione e ora non scalda più...
Non ho capito se ci sei riuscito o meno...Come si abbassa la tensione dell'uscita luci. Non ci sono mica riuscito. ti ringrazio
Comunque,
CV 60 = percentuale della tensione binari
valori:
255=0= tensione massima
128= 50 %
64 = 25% e cosi' via
CV 114 = quale uscita funzione deve essere ridotta
Ogni bit e' una uscita funzione
Bit 0 = filo bianco
Bit 1 = filo giallo
Bit 2 = filo verde
Bit 3 = filo marrone
Bit 4..7 solo per MX64H (versione dell' MX64 con 8 uscite amplificate), lasciare a ZERO.
Se il bit e' a ZERO, l'uscita sara' ridotta secondo il valore della CV 60, altrimenti sara' a piena tensione binari.
Per ridurre la tensione sui terzi fari (fili verde e marrone) CV 114 = 3
Saluti
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto anche da Paolo se legge. Ho un decoder Zimo in una 402RR con annesso il dec sonoro della CT. Tutto a posto fino a quando non ho iniziato a cambiare alcuni valori per i suoni e mi sono ritrovato con un valore impostato che con F2 dimezza la velocità e mi andava bene fino a ieri sera. Oggi ho fatto le prove per tirare via la limitazione ma non riesco nemmeno resettando il decoder. A questo punto vi chiedo su quale cv si deve intervenire per cancellare l'effetto del tasto F2? Grazie
P.S.
Ogni tanto anche chi ci smanetta si ammanetta.
Mario
P.S.
Ogni tanto anche chi ci smanetta si ammanetta.
Mario
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
La prossima norma del plastico prevede che tutti i rotabili dotati di decoder Zimo non saranno idonei alla circolazione sul plastico!Paolo Portigliatti ha scritto:Ecco altro esempio di atteggiamento dispotiKen del PresidentenBuddaceDCC ha scritto:Ezio puoi andare te da paolo che io non riesco ?![]()
![]()
Fondatore e amministratore di DCCWorld