neofita dei decoder accessori: domande su cv

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

ma così non fa da ponte e quindi da cortocircuito??!!
io avevo capito che andava messo tra il decoder e il motore
ciauzz!
Hem, non vorrei che stiamo parlando di due cose diverse!!! Purtroppo non conosco il decoder in questione e sto solo ipotizzando.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

NEODCC
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#17 Messaggio da NEODCC »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Sto facendo i primi passi sul DCC, volevo chiedere a Scarto&Ridotto come hai fatto a programmare i PIC?
Il file .EXE del sito francese, come l'hai trattato?
Come vedi sono interessato anch'io all'autocostruzione dei decoder in questione.
Saluti.
Maurizio

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Sto facendo i primi passi sul DCC, volevo chiedere a Scarto&Ridotto come hai fatto a programmare i PIC?
Programmatore più opportuno software. Ad esempio propic e winpic800

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#19 Messaggio da p48308 »

ciao,in riguardo al circuito di filtro penso che si stia riferendo al cosidetto filtro a pi-greco(non ho letto l'articolo,mi baso su quello che è stato descritto) il quale attenua segnali in alta freq e riduce picchi di commutazione,in questo caso L1 è il motore.

Immagine
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#20 Messaggio da Scarto&ridotto »

NEODCC ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Il file .EXE del sito francese, come l'hai trattato?
Come vedi sono interessato anch'io all'autocostruzione dei decoder in questione.
Saluti.
Maurizio
ciao, scusa se rispondo in ritardo.
la pic l'ho programmata tramite un ludipipo, comprato anni fa per altro uso...
è semplicissimo da usare.
il programma usato è stato l'IC-Prog, (attenzione, mi sembra vi fosse un
qualche problema per farlo girare con xp, basta che cerchi in rete e trovarai le risposte)
in buona sostanza non ho fatto altro che installare il programma, attaccare tramite porta com il ludipipo, aprire tramite ic-prog il file .exe del "francese" e poi scriverlo sulla pic montata sul ludipipo

l'indirizzo di base che troverai è:
CV 513: 3
CV 521: 0
p48308 ha scritto:ciao,in riguardo al circuito di filtro penso che si stia riferendo al cosidetto filtro a pi-greco(non ho letto l'articolo,mi baso su quello che è stato descritto) il quale attenua segnali in alta freq e riduce picchi di commutazione,in questo caso L1 è il motore.

Immagine
grazie, ma non ho capito molto bene il disegno, sono una vera schiappa in elettrica!
potresti spiegarmi meglio il cablaggio nel mio caso?
io ho da un lato un motore con due poli e dall'altro il morsetto bipolare del decoder. dove devono andare sti condensatori?

E veniamo ai miei problemi:

dunque, il decoder funziona alla grande, ho provato a comandare tutte e 4 le uscite (9, 10, 11, 12) è funzionano tutte
ecco il mio problema: Se voglio programmare un altro indirizzo... non ci riesco!
allora, io uso la ecos che, in lettura, legge agevolmente sia la CV 513 che la 521 (3 e 0 i risultati del read)
ma appena provo a scrivere mi da subito errore!
ho provato a tener attaccato un motore per scambi, pensando che magari è un problema di mancanza di carico, ma non è così (anche perchè in lettura, che,da quanto ho capito, è una procedura più complicata per certi aspetti, il decoder viene letto senza problemi anche scollegato da motori)

ho provato a scrivere le cv tramite prolok ma... niente (il che non vuol dir nulla visto che, ai tempi, quando facevo esperimenti col pc, avevo problemi anche con le loco)

che devo fare?
suggerimenti?
eventualmente, si potrebbe inserire un indirizzo diverso in fase di programmazione della pic per saltare il problema?
e, se si, come? dove e cosa andare a variare?

vi ripeto, mi lascia perplesso il fatto che riesca agevolmente a leggere il decoder

vi prego di aiutarmi perchè avrei già  fotoinciso e forato piattine per dieci decoder!

ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

p48308
DCCMaster

#21 Messaggio da p48308 »

ciao,i condensatori posizionati ai capi dei poli motore come spesso si trovano nei motori delle loko svolgono la funzione di attenuare gli impulsi generati dell'induttore del motore i quali si elevano oltre la tensione di alimentazione provocando disturbi e deteriorano i dati inviati ai decoder,con alimentazione in Pwm il circuito di filtro cambia ,il filtro diventa questo:dove L è l'entrata di alimentazione,C1 il condensatore di attenuazione e M il motore ,in caso di scelta di non utilizzo dei filtri specie sui motori un po datati dei possibili mancati funzionamenti,nulla di grave un po di suspense imprevista

Immagine
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#22 Messaggio da Scarto&ridotto »

p48308 ha scritto:ciao,i condensatori posizionati ai capi dei poli motore come spesso si trovano nei motori delle loko svolgono la funzione di attenuare gli impulsi generati dell'induttore del motore i quali si elevano oltre la tensione di alimentazione provocando disturbi e deteriorano i dati inviati ai decoder,con alimentazione in Pwm il circuito di filtro cambia ,il filtro diventa questo:dove L è l'entrata di alimentazione,C1 il condensatore di attenuazione e M il motore ,in caso di scelta di non utilizzo dei filtri specie sui motori un po datati dei possibili mancati funzionamenti,nulla di grave un po di suspense imprevista

Immagine
grazie per la spiegazione
io noto che, rispetto al funzionamento analogico, i motori dei deviatoi, comandati in dcc, sembrano andare più veloci e... diciamo precisi.
tu dici che non mettendo il condensatore può andare lo stesso?

e chi mi aiuta col problema della programmazione?? non riesco a programmare la CV 513!! mi da errore!
idee? consigli?
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

e chi mi aiuta col problema della programmazione?? non riesco a programmare la CV 513!! mi da errore!
Il decoder potrebbe non piacere alla centrale ESU.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#24 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:
Il decoder potrebbe non piacere alla centrale ESU.
... e 'mo?
certo non cambio centrale!
posso ovviare in qualche maniera? perchè non riesce a programmarli secondo te?
e, se non posso, c'è un modo per settare la CV 513 direttamente sul file .hex che si immette nella pic?
ciauzz!

p48308
DCCMaster

#25 Messaggio da p48308 »

ciao,ho guardato lo schema del decoder e ho visto che viene utilizzato un integrato (L293)che è gia nasce\predisposto x il pilotaggio di motori,e dallo sheet non viene richiesto nessun condensatore,comunque male non gli si fa anche se lo si monta.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#26 Messaggio da Scarto&ridotto »

p48308 ha scritto:ciao,ho guardato lo schema del decoder e ho visto che viene utilizzato un integrato (L293)che è gia nasce\predisposto x il pilotaggio di motori,e dallo sheet non viene richiesto nessun condensatore,comunque male non gli si fa anche se lo si monta.
grassssie!
vabè, diciamo che il condensatore ce lo metto solo se trovo problemi...

che qualcuno mi aiuti con la programmazione!!!!! :cry: :cry:
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

e, se non posso, c'è un modo per settare la CV 513 direttamente sul file .hex che si immette nella pic?
Di sicuro il modo c'è ma devi vedere in che posizione sta l'indirizzo dentro l'eprom del pic!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#28 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:
Di sicuro il modo c'è ma devi vedere in che posizione sta l'indirizzo dentro l'eprom del pic!
hai consigli da darmi circa il come cercarla?
tu saresti in grado di arrabbattarti con il file .hex?
secondo te, il fatto che la ecos non riesca a programmare il decoder potrebbe essere dovuto a una questione di carichi (un po' come per la lettura)?

grazie sempre per le risposte Buddace ;)
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#29 Messaggio da Buddace »

hai consigli da darmi circa il come cercarla?
Non conoscendo il softw, vai a tentativi.
secondo te, il fatto che la ecos non riesca a programmare il decoder potrebbe essere dovuto a una questione di carichi (un po' come per la lettura)?
Non conosco il decoder e non te lo so dire.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#30 Messaggio da Scarto&ridotto »

leggera ha scritto:Se il file del decoder funziona come gli altri allora tu riesci a programmare le CV, ma la centrale ti da errore.
Prova a variare le CV 513 e521 e poi fai sapere.

Ok ??

Se non ti è chiaro qualcosa chiamami pure per msn.

Ciao
grazie leggera, io in effetti avevo già  provato a programmare ma non mi sembra vi siano stati cambiamenti. cmq, di pomeriggio provo ad applicare un carico (4 motori) e poi ti dico... eventualmente ti scoccio via msn ;)
ciauzz!

Rispondi