Surriscaldamento Motori Rivarossi serie "cipolla":
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
Surriscaldamento Motori Rivarossi serie "cipolla":
Ciao a tutti.
in questi giorni un mio carissimo amico mi ha chiesto di digitalizzare alcune locomotive Rivarossi vecchia generazione, ovvero quelle con il classico motore a "cipolla".
Premesso che il cablaggio è stato effettuato correttamente, ho notato che se faccio girare queste locomotive a medio-bassa velocità per un lungo periodo il motore si riscalda. Questo si è verificato su ben 4 locomotive distinte. I decoder utilizzati sono dei Lenz LE130XF e Lenz LE130. I decoder non presentavano surriscaldamenti, il minimo è perfetto.
Ho provato a variare la CV9 di tali decoder con valori variabili tra 4 e 10 ma il risultato non cambia.
Mi sapete dire se questo surriscaldamento è normale o se dle caso per questi motori esiste un particolare settaggio della frequenza del PWM, ovvero in questo specifico caso della CV9?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro Buon Ferragosto.
Luca
in questi giorni un mio carissimo amico mi ha chiesto di digitalizzare alcune locomotive Rivarossi vecchia generazione, ovvero quelle con il classico motore a "cipolla".
Premesso che il cablaggio è stato effettuato correttamente, ho notato che se faccio girare queste locomotive a medio-bassa velocità per un lungo periodo il motore si riscalda. Questo si è verificato su ben 4 locomotive distinte. I decoder utilizzati sono dei Lenz LE130XF e Lenz LE130. I decoder non presentavano surriscaldamenti, il minimo è perfetto.
Ho provato a variare la CV9 di tali decoder con valori variabili tra 4 e 10 ma il risultato non cambia.
Mi sapete dire se questo surriscaldamento è normale o se dle caso per questi motori esiste un particolare settaggio della frequenza del PWM, ovvero in questo specifico caso della CV9?
Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi auguro Buon Ferragosto.
Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Ciao,
sembrerebbe sovratensione al motore.
Il motore a cipolla è stato progettato per funzionare a 12 molti anni fa, mentre l'onda quadra del sistema digitale spesso supera i 12V.
Inserisci una resistenza (da 1-2W o più) in serie al motore, che provochi una caduta di circa 2-3Volts e dovresti risolvere il problema.
Ciao
Luca
sembrerebbe sovratensione al motore.
Il motore a cipolla è stato progettato per funzionare a 12 molti anni fa, mentre l'onda quadra del sistema digitale spesso supera i 12V.
Inserisci una resistenza (da 1-2W o più) in serie al motore, che provochi una caduta di circa 2-3Volts e dovresti risolvere il problema.
Ciao
Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....
Grazie x il suggerimento.
Ma considerando ke molti modelli di una certa età
sono con motori da 12V, come mai i booster
hanno queste tensioni maggiori?
Io sono in procinto di costruire lo zbooster e
userò un tresformatore 12V+12V, x adesso
uso una ministation di cui non ricordo il voltaggio
del trasformatore.
Ciao
Francesco
Ma considerando ke molti modelli di una certa età
sono con motori da 12V, come mai i booster
hanno queste tensioni maggiori?
Io sono in procinto di costruire lo zbooster e
userò un tresformatore 12V+12V, x adesso
uso una ministation di cui non ricordo il voltaggio
del trasformatore.
Ciao
Francesco
Questa cosa mi interessa perchè vorrei digitalizzare diverse loco vecchie Rivarossi, domande:
le resistenze da 1-2 watt, va bene, ma da quanti ohm?
ho riletto le istruzioni di questo sito per la digitalizzazione di una vecchia loco Rivarossi ma non parla di collegare delle resistenze al motore, perchè?
le resistenze da 1-2 watt, va bene, ma da quanti ohm?
ho riletto le istruzioni di questo sito per la digitalizzazione di una vecchia loco Rivarossi ma non parla di collegare delle resistenze al motore, perchè?
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2
Ciao,
io nel digitalizzare le vecchie loco RR non ho mai messo resistenze e sinceramente non mi sono accorto di surriscaldamenti, però potrebbe essere l'uso prolungato della loco. Io nel 428 1/80 ho montato un decoder Fmz e semmai dopo un pò è il decoder a surriscaldarsi ( 20 minuti) ma mai il motore. Adesso sono in procinto di trasformare la Big Boy anche questa con motore a cipolla, vedremo. Ciao
Mario
io nel digitalizzare le vecchie loco RR non ho mai messo resistenze e sinceramente non mi sono accorto di surriscaldamenti, però potrebbe essere l'uso prolungato della loco. Io nel 428 1/80 ho montato un decoder Fmz e semmai dopo un pò è il decoder a surriscaldarsi ( 20 minuti) ma mai il motore. Adesso sono in procinto di trasformare la Big Boy anche questa con motore a cipolla, vedremo. Ciao
Mario
A proposito di regolazione di tensione dei decoder, sapete se
lo zimo mx64 supporta questa funzione, io non l'ho trovato...
Effettivamente dopo quasi 30 minuti di funzionamento ho constatato
ke il decoder e il motore erano caldi.
Però la velocità era settata per 80Km/h (in scala ovviamente
),
quindi il motore non andava a pieno regime, anzi...
ma quello ke mi preoccupa è il riscaldamento del motore xkè
dò per scontato ke il decoder riscaldi con motori di vecchia generazione.
E poi per quale motivo una E626 scala 1:80 con decoder autocostruito rimane
freddo?
lo zimo mx64 supporta questa funzione, io non l'ho trovato...
Effettivamente dopo quasi 30 minuti di funzionamento ho constatato
ke il decoder e il motore erano caldi.
Però la velocità era settata per 80Km/h (in scala ovviamente

quindi il motore non andava a pieno regime, anzi...
ma quello ke mi preoccupa è il riscaldamento del motore xkè
dò per scontato ke il decoder riscaldi con motori di vecchia generazione.
E poi per quale motivo una E626 scala 1:80 con decoder autocostruito rimane
freddo?