PROBLEMA DIGITALIZZAZIONE LOCO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Guido
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

PROBLEMA DIGITALIZZAZIONE LOCO

#1 Messaggio da Guido »

Ciao a tutti.
Ho installato un decoder ROCO 10745 sul diesel 060 Valditerra di Tillig.
Finchè la macchina gira da sola sul tracciato, le luci sono accese fisse, sia con macchina ferma, sia con macchina in movimento e la macchina si muove correttamente in entrambi i sensi di marcia, il cambio luci bianco/rosso è OK.
Ora, sul tracciato ci metto anche un'altra macchina digitalizzata e col lokmouse2 seleziono il suo indirizzo per muoverla; questa si muove, le sue luci tutto OK, sia da ferma sia in movimento, ma sullla maledetta 060, quando viene richiamata, da ferma le luci lampeggiano ed in movimento ho notato che allo spegnimento momentaneo delle luci corrisponde un singhiozzo della macchina, come se gli mancasse corrente.
Io non ci capisco una mazza.
Sul manualetto del decoder, relativamente ai problemi luci, c'è scritto solo di riposizionare lo zoccoletto sulla presa, oppure di risettare la CV29.
Macchina e decoder sono equipaggiati con presa e spina NEM, il pallocchio che identifica il conduttore arancione PIN 1 è ben indicato sulla macchina, quindi escluderei errori di installazione.
La CV29 l'ho settata al valore 04 come indicato sul manualetto del decoder, ma non cambia nulla.
Considerate che il medesimo decoder equipaggia già  un'altra dozzina di macchine e non ho mai avuto questo problema.

Grazie in anticipi a chi potrà  aiutarmi.

Guido.

pasquale65
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ecos 1

#2 Messaggio da pasquale65 »

prova ha sostituirlo con un altro decoder per vedere se fa lo stesso difetto :?: :?

Guido
DCCReady

#3 Messaggio da Guido »

Ciao Pasquale.
Sicuramente proverò a sostituire il decoder, ma al solo pensiero mi sento male: quella macchina è montata tutta ad incastro ed è più blindata delle E.444 LIMA.
Questo week-end proverò con la dovuta calma.
Ciao e grazie.

Guido.

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#4 Messaggio da spurn_db »

un bel resettino del dec? Hai disattivato il funzionamento in analogico per vedere se cambia qualcosa?

scrivi in minuscolo grazie

ciao

yuri
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Guido
DCCReady

#5 Messaggio da Guido »

Ciao Yuri,
grazie del tuo consiglio, lo metterò in pratica nel week-end prima di procedere alla sostituzione con un altro decoder.

Scrivo sempre in minuscolo, a parte i nomi delle varie ditte ed i titoli dei filetti.

Ciao e grazie ancora.

Guido.

Rispondi