viessmann o lenz
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
viessmann o lenz
ciao a tutti
devo prendere dei decoder x scambi e degli s88.
Per gli scambi ho messo gli occhi sui Lenz LS100 e sui Viessmann 5212, mentre per gli s88 i candidati sarebbero i lenz LR101 e i Viessmann 5217.
secondo voi quale è preferibile????
i Viessmann costano un poco meno, ma non sta qui il probl.
devo prendere dei decoder x scambi e degli s88.
Per gli scambi ho messo gli occhi sui Lenz LS100 e sui Viessmann 5212, mentre per gli s88 i candidati sarebbero i lenz LR101 e i Viessmann 5217.
secondo voi quale è preferibile????
i Viessmann costano un poco meno, ma non sta qui il probl.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Intellibox
Non ho una grossa esperienza: ho 2 5212 che funzionavano tuttavia stando a "riposo" per vario tempo ora hanno qualche difficoltà sicuramente per colpa mia! In quanto ai prezzi se guardi su un noto sito tedesco:
LS150 ( credo che se non hai deviatoi particolari sia più conveniente poichè ha sei uscite )€ 39,92
5212 € 37,92
LR101 € 37,32
5217 € 32,79
Saluti Greg
P.S. di LS150 se ne parla in un topic di alcuni giorni fa
LS150 ( credo che se non hai deviatoi particolari sia più conveniente poichè ha sei uscite )€ 39,92
5212 € 37,92
LR101 € 37,32
5217 € 32,79
Saluti Greg
P.S. di LS150 se ne parla in un topic di alcuni giorni fa
-
- PlasticoDigitale
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Intellibox
Attenzione, a parte l'autocostruzione (bravo che è in grado di farla) gli S88(moduli di retroazione a 16 ingressi) assieme a sensori di assorbimento vanno collegati alla centrale digitale e dalla C.D. al PC per avere la situazione (specialmente nelle stazioni nascoste) dei binari "occupati". Credo che oggi esistano degli S88 (ad otto ingressi) con già inseriti i sensori di assorbimento. Tuttavia leggere in questo sito: Accessori digitali-S88.
LS150 invece hanno il compito di comandare n. 6 deviatoi a doppia bobina. Tuttavia sarebbe meglio intervenisse un esperto in materia poichè non vorrei dire cavolate.
Saluti Greg
LS150 invece hanno il compito di comandare n. 6 deviatoi a doppia bobina. Tuttavia sarebbe meglio intervenisse un esperto in materia poichè non vorrei dire cavolate.
Saluti Greg
-
- TrenoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Salve a tutti. Personalmente uso gli S4 della Arnold e VIESMMANN per gli scambi e non ho mai avuto nessun problema, sia quando avevo la centralina ARNOLD, sia con l'attuale IB. Gli ho visti a 79€ 4 pezzi. Ognuno comanda 4 scambi.
Per gli S88 uso Viesmmann e Modeltreno. Mai nessun problema. Avessi il tempo per l'autocostruzione......già tanto che riesco a stare appresso al plastico ed al digitale....purtroppo
Per gli S88 uso Viesmmann e Modeltreno. Mai nessun problema. Avessi il tempo per l'autocostruzione......già tanto che riesco a stare appresso al plastico ed al digitale....purtroppo
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock
Digital system IB Uhlenbrock
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
anche io avevo visto gli arnold s4 da uno svizzero su ebay, e 4 costavano 40 euri più sped ed eventuale dogana.
però proprio qui sul forum mi avevano detto che sono praticamente i marklin... e che avrebbero potuto dare dei problemi utilizzando l'srcp.
tornando ai lenz ls150, è vero che non possono essere collegati a moduli s88???
e che differenza c'è tra lenz ls100 e ls150????
grazie
però proprio qui sul forum mi avevano detto che sono praticamente i marklin... e che avrebbero potuto dare dei problemi utilizzando l'srcp.
tornando ai lenz ls150, è vero che non possono essere collegati a moduli s88???
e che differenza c'è tra lenz ls100 e ls150????
grazie
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
da qui puoi scaricare i manuali:
http://www.digital-plus.de/pdf/download.php
LS100 può fare un sacco di cose. Non và collegato con l's88 perchè non c'entra niente. Gli s88 servono a dare un feedback(ritorno) verso la centrale che li accetta o verso il PC per determinare la posizione del treno e l'occupazione di un certo tratto di binario. Poi, semplicisticamente, il programma usa queste info per fare...varie cose.
LS100 ha 2 uscite di feedback ma non sono la stessa cosa del feedback dell's88: servono solo a dare una informazione alla apposita centrale Lenz della posizione degli scambi comandati.
LS150 è scritto in tedesco, che non conosco, ma guardando gli schemi credo sia un LS100 a 6 uscite ma senza feedback.
Ciao.
http://www.digital-plus.de/pdf/download.php
LS100 può fare un sacco di cose. Non và collegato con l's88 perchè non c'entra niente. Gli s88 servono a dare un feedback(ritorno) verso la centrale che li accetta o verso il PC per determinare la posizione del treno e l'occupazione di un certo tratto di binario. Poi, semplicisticamente, il programma usa queste info per fare...varie cose.
LS100 ha 2 uscite di feedback ma non sono la stessa cosa del feedback dell's88: servono solo a dare una informazione alla apposita centrale Lenz della posizione degli scambi comandati.
LS150 è scritto in tedesco, che non conosco, ma guardando gli schemi credo sia un LS100 a 6 uscite ma senza feedback.
Ciao.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Dopo lettura manuale in inglese (grazie greg) confermo quanto detto prima. Gli LS150 NON hanno il feedback della posizione degli scambi.
Curiosità : ma tu che centrale hai? Lenz, Roco, IB ..... oppure vuoi fare tutto col PC?
Riguardo la lettura del feedback degli LS100 bisogna vedere che segnale esce da li per poterlo mandare al PC e poi ci vuole un programma che accetti questo segnale. Ma lascio la risposta ai guru softweristi/elettronici che ne sanno più di me.
Ciao.
Curiosità : ma tu che centrale hai? Lenz, Roco, IB ..... oppure vuoi fare tutto col PC?
Riguardo la lettura del feedback degli LS100 bisogna vedere che segnale esce da li per poterlo mandare al PC e poi ci vuole un programma che accetti questo segnale. Ma lascio la risposta ai guru softweristi/elettronici che ne sanno più di me.
Ciao.