luci bianche e rosse indipendenti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
braveweb
PlasticoDigitale

#16 Messaggio da braveweb »

In ferrovia non c'è niente di affidato al caso o alla sola discrezionalità  del macchinista.
Per quanto riguarda i fanali, le regole sono queste:
i fanali di coda devono essere accesi solo se la locomotiva è isolata, perchè sono considerati coda del treno. Se la locomotiva è seguita da materiale trainato, devono essere spenti.
Il faro centrale (solo questo si chiama faro, gli altri si chiamano fanali) deve essere acceso esclusivamente per illuminare punti singolari della linea e non durante la normale marcia del treno.
Quindi l'obiettivo è:
fanali di testa (luci bianche) indipendenti dai fanali di coda (luci rosse);
faro centrale indipendente.
Non vi dico come si deve fare perchè non lo so.
Ho finito i quattrini per fare il tracciato e digitalizzare gli scambi e, per ora, faccio andare i treni ancora in analogico.

greenant
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#17 Messaggio da greenant »

betelgeuse1900 ha scritto:
greenant ha scritto: Leggendo pagina 24 del manuale dello zimo mx64, potresti provare con il mapping delle funzioni.
Puoi provare quindi ad assegnare alla funzione F1 il fatto che si accendono le luci bianche solo in traino e al F2 che si accendono le rosse solo il spinta.
Prova quindi a mettere il valore 2 nella CV35 ed il valore 1 nella CV36.
Il cabaggio lascialo standard

Ho anche io degli zimo MX64 gia montati ma purtroppo ora non posso provare a vedere se funziona. Chiedo quindi a te di provare e poi dimmi i risultati. Ovviamente non attivare la funzione F0 se attivi F1 o F2
Ho provato.
No, così non va bene. Le luci bianche e rosse non sono indipendenti: sono accese entrambe e non più bianche davanti e rosse dietro secondo il senso di marcia, ma accese sempre, bianche e rosse inipendentemente dal senso di marcia.
Ho fatto le prove su una locomotiva in casa e mi è venuta in mente una cosa, che inizialmente avevo trascurato.

Sulla mia D345 su cui ho fatto le prove, ho due led (o lampadine nn ricordo) collegati a guide ottiche. Quando è acceso un led, da fuori vedo le luci rosse da una parte e le bianche dall'altra. Quando accendo l'altro led vedo le bianche da una parte e le rosse dall'altra.
Se la locomotiva è strutturata in questo modo, è IMPOSSIBILE rendere indipendenti le luci a meno di fare modifiche strutturali all'impianto di illuminazione.

Quale è la locomotiva in questione? Come è fatto l'impianto di illuminazione?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

betelgeuse1900
LocoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#18 Messaggio da betelgeuse1900 »

com'è fatto l'impianto... bella domanda. Non so risponderti. Comunque la locomotiva in questione è la 402a di HORNBY

etr480
LocoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz

#19 Messaggio da etr480 »

avendo la ferrovia davanti a casa, posso assicurarvi di aver visto loco coi fanali rossi accesi nonostante dietro ci fossero le carozze (quindi no problem con strani collegamenti del decoder :lol: ) per un maggiore realismo però (soprattutto con le loco che trainano merci) si dovrebbero accendere tutti i 4 fanali bianchi visto che su un buon 80% dei merci che vedo passare le luci non vengono evidentemente spente durante i cambi banco ... :shock:
Sistema digitale: Compact Lenz + Lokmaus

Rispondi