Digitrax

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
et_62
DCCReady

Digitrax

#1 Messaggio da et_62 »

Ciao a tutti.
Da assoluto neofita del tema non posso che fare i complimenti al sito e al forum per tutte le preziose informazioni che si trovano.
Sto progettando di fare il grande salto verso il DCC e sto guardando le varie recensioni sui prodotti, anche con ricerca sui siti dei produttori.

Mi sembra che i prodotti Digitrax abbiano un buon rapporto qualità /prezzo (soprattutto se comprati direttamente in USA visto il cambio euro/dollaro favorevole); in particolare lo Starter Set Zephir viene a costare circa € 130 compreso il trasformatore.

Non ho però trovato recensioni sulle centrali di questa marca: c'è un motivo che mi sfugge? La qualità  è buona come sembra? c'è compatibilità  con prodotti (in particolare decoder) di altre marche?

In ultimo: i trasformatori digitrax sono tutti per input di tensione 120 V, quindi incompatibili con il 220 V italiano. I trasformatori di altre marche sono collegabili/compatibili con i prodotti Digitrax?

Grazie in anticipo per le info che mi darete!

peppardo
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

digitrax

#2 Messaggio da peppardo »

ciao,
ti compri alla GBC un riduttore da 220v a 110v prezzo eur 37, ed hai risolto il problema dell'alimentazione allo Zephir.
Io e' da qualche tempo che sto cercendo di averenotizie su questa marca, ma a quanto pare qui vanno tutti sui prodotti Lenz, Roco o IB.
Lo Zephir me lo sono studiato sul manuale e non mi sembra amale, anche se poi ho optato per il Super Chief, comprato negli USA insieme a qualche decoder, che secondo me danno la birra ai vari ZIMO, LENZ e compagnia bella!!!
Per la compatibilita, e' sufficiente che siano certificati NMRA, quindi non ci sono incompatibilita' con prodotti delle altre marche.

Spero di esserti stato utile.
ciao

greenant
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Re: Digitrax

#3 Messaggio da greenant »

et_62 ha scritto: In ultimo: i trasformatori digitrax sono tutti per input di tensione 120 V, quindi incompatibili con il 220 V italiano. I trasformatori di altre marche sono collegabili/compatibili con i prodotti Digitrax?
Non so come sia la struttura dello Zephir ma se è come quella di una normale centralina "europea", allora hai un banalissimo trasformatore separato dalla centrale. In questo caso sarebbe opportuno acquistare in america solamente la centrale senza trasformatore e comprare in italia un trasformatore. In questo modo verresti a risparmiare poichè il trasformatore pesa molto ed inoltre ti compri gia un trasformatore con un primario a 220 invece che a 110.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

digitrax

#4 Messaggio da peppardo »

trovare solo lo Zephir, senza trafo e' un po' difficile, i negozi lo hanno in catalogo, ma quasi sempre, solo come informativa dei prodotti Digitrax.
Io ho fatto come ti dicevo, mo sono comprato a parte il riduttore divoltaggio dalla GBC, e non ho avuto problemi.

ciao :D

et_62
DCCReady

#5 Messaggio da et_62 »

Grazie a tutti per le risposte e ai prossimi topics!

Rispondi