Digitrax

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
et_62
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

Digitrax

#1 Messaggio da et_62 »

Ciao a tutti.
Da assoluto neofita del tema non posso che fare i complimenti al sito e al forum per tutte le preziose informazioni che si trovano.
Sto progettando di fare il grande salto verso il DCC e sto guardando le varie recensioni sui prodotti, anche con ricerca sui siti dei produttori.

Mi sembra che i prodotti Digitrax abbiano un buon rapporto qualità /prezzo (soprattutto se comprati direttamente in USA visto il cambio euro/dollaro favorevole); in particolare lo Starter Set Zephir viene a costare circa € 130 compreso il trasformatore.

Non ho però trovato recensioni sulle centrali di questa marca: c'è un motivo che mi sfugge? La qualità  è buona come sembra? c'è compatibilità  con prodotti (in particolare decoder) di altre marche?

In ultimo: i trasformatori digitrax sono tutti per input di tensione 120 V, quindi incompatibili con il 220 V italiano. I trasformatori di altre marche sono collegabili/compatibili con i prodotti Digitrax?


Grazie in anticipo per le info che mi darete!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3231
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

digitrax

#2 Messaggio da peppardo »

ciao,
ti compri alla GBC un riduttore da 220v a 110v prezzo eur 37, ed hai risolto il problema dell'alimentazione allo Zephir.
Io e' da qualche tempo che sto cercendo di averenotizie su questa marca, ma a quanto pare qui vanno tutti sui prodotti Lenz, Roco o IB.
Lo Zephir me lo sono studiato sul manuale e non mi sembra amale, anche se poi ho optato per il Super Chief, comprato negli USA insieme a qualche decoder, che secondo me danno la birra ai vari ZIMO, LENZ e compagnia bella!!!
Per la compatibilita, e' sufficiente che siano certificati NMRA, quindi non ci sono incompatibilita' con prodotti delle altre marche.

Spero di esserti stato utile.
ciao

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Re: Digitrax

#3 Messaggio da greenant »

et_62 ha scritto: In ultimo: i trasformatori digitrax sono tutti per input di tensione 120 V, quindi incompatibili con il 220 V italiano. I trasformatori di altre marche sono collegabili/compatibili con i prodotti Digitrax?
Non so come sia la struttura dello Zephir ma se è come quella di una normale centralina "europea", allora hai un banalissimo trasformatore separato dalla centrale. In questo caso sarebbe opportuno acquistare in america solamente la centrale senza trasformatore e comprare in italia un trasformatore. In questo modo verresti a risparmiare poichè il trasformatore pesa molto ed inoltre ti compri gia un trasformatore con un primario a 220 invece che a 110.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3231
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

digitrax

#4 Messaggio da peppardo »

trovare solo lo Zephir, senza trafo e' un po' difficile, i negozi lo hanno in catalogo, ma quasi sempre, solo come informativa dei prodotti Digitrax.
Io ho fatto come ti dicevo, mo sono comprato a parte il riduttore divoltaggio dalla GBC, e non ho avuto problemi.


ciao :D

et_62
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:25

#5 Messaggio da et_62 »

Grazie a tutti per le risposte e ai prossimi topics!

Rispondi