Salve a tutti,
ho provato a digitalizzare una vecchia locomotiva lima da manovra con due assi.
La scheda è la TAMS LD-G-33 con presa NEM 652.
Allora ho saldato filo nero e rosso alle prese di corrente, il arancio e grigio al motore.
Il dispositivo digitale che utilizzo e il Lokomaus della roco.
Il mio problema e che la locomotiva va a singhiozzo
Sapete dirmi dove sbaglio?????
Potrebbe essere un problema di presa di corrente, tipico delle vecchie locomotive lima. Prova a capovolgere la locomotiva e ad alimentare direttamente due ruote con i fili che provengono dal booster. Se la loco va senza problemi, allora è un problema di prese di corrente
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
Ciao,
ho provato con un altra locomotiva con motore G, ed funziona tutto bene.
Quell'altra che non funziona ha un condensatore (penso) collegato fra i due poli del motore. Potrebbe procurare dei problemi?
Il condesatore, nel caso di alimentazione in dcc, distorce la forma d'onda inviata al motore. Si consiglia vivamente di rimuoverlo
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
Togli il condensatore.
Pulisci le ruote (anche con carta vetrata finefine).
Controlla le lamelle di presa corrente.
Pulisci la superficie di contatto delle lamelle con ruota o asse.
La presa di corrente su queste loco (soprattutto con due soli assi) deve essere perfetta altrimenti basta un niente per non captare corrente. Ovvio che deve essere ben pulito e sgrassato anche il binario.
Stai molto attento con i liquidi sbloccanti e per contatti (tipo CRC, WD40, ecc..se li hai usati) perchè tendono a impastare con la polvere e, alla lunga, peggiorare il problema invece di risolverlo.
Grazie a tutti dell'aiuto che mi avete dato!!!
No non ho utilizzato nessun aditivo per sgrassare...
Allora confermate che quel cosetto bianco attaccato alle due prese di corrente è un condensatore!!!!, io di elettronica non capisco molto ehehe