Uno di quelli che....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
TA646
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact + Lokmaus II

Uno di quelli che....

#1 Messaggio da TA646 »

ciao a tutti,

ebbene si, ero anch'io uno di quelli che... "digitale?... per carità !!".
perchè poi? BOH. forse un po' di diffidenza per l'innovazione, forse timore di costi eccessivi, forse chissà .

poi leggo sull'ultimo numero di TTM le "leggende fermetropolitane" e scatta l'interesse, qualche giorno di frequenza su
DCCWORLD e sul forum ed eccomi qua, pronto a digitalizzare tutto (una decina di loco ROCO, LIMA e RR già  più volte aperte per smanettamenti vari quali aggiunta luci, terzi fari, aggiunta zavorre e limitatori di velocità ..... vedere un 214 che corre come un ETR proprio non mi piace).

il mio plastico in linea di massima è un ovale comprendente una stazione a vista e una nascosta, più una diramazione che raggiunge una stazione di testa in quota; cioè tante, tante manovre.......

penso di partire con la LENZ COMPACT che probabilmente acquisterò da LOKSHOP, mentre per i decoder sono ancora indeciso tra LENZ 1025 e ZIMO MX64, ma forse opterò per i secondi che, anche se più costosi, sono acquistabili in Italia e con manuale nella nostra lingua.

accetto pareri, consigli ecc.

ciao.
Arturo (TA)
--------------
compact lenz

Luca
DCCMaster

#2 Messaggio da Luca »

Ciao!
Ottima la scelta della centralina e anche dei decoder... non puoi iniziare in modo migliore la tua avventura nel digitale :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Buon Lavoro!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Vunero
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da Vunero »

Ecco, questo mi interessa.... Io forse non ho capito niente, ma mi sembra di aver compreso, leggiucchiando le FAQ e dando una scorsa al sito dell'importatore Zimo che le centrali di questa marca possono dialogare con tutti i prodotti di altre marche, ma che i decoder Zimo, per ora, vanno d'accordo solo con le centrali della stessa casa.
E' una frescaccia molto grossa quella che ho appena scritto ?
Lo chiedo perchè anche io - che ho un Compact Lenz - ero rimasto ingolosito dall'offerta Zimo.
Ciao
Luca

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

I decoder ZIMO, essendo NMRA-DCC compatibili, funzionano con tutte le centrali rispondenti a questo standard, ovvero:

- ROCO Lokmaus I e II
- LENZ Compact ed i veri SET (01 - 02 - 90...)
- FLEISCHMANN Twin Center
- UHLENBROCK-MODELTRENO Intellibox
- DIGITRAX
- NCE
eccetera

ALCUNE CARATTERISTICHE PARTICOLARI DI ZIMO, quali il riconoscimento dell'indirizzo del decoder o i rallentamenti (in 5 livelli) e le fermate in presenza di un segnale al rosso secondo il metodo Zimo dell' influenza dei segnali sui treni, sono invece possibili SOLO con le centrali ed i moduli ZIMO.

I decoder ZIMO rispondono altresi' ad altri metodi di fermata, quali:

- frenata in presenza di una tensione continua
- frenata in presenza di un generatore di frenata
- metodo ABC di Lenz (un solo livello di rallentamento).

Saluti

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Vunero ha scritto:Ecco, questo mi interessa.... Io forse non ho capito niente, ma mi sembra di aver compreso, leggiucchiando le FAQ e dando una scorsa al sito dell'importatore Zimo che le centrali di questa marca possono dialogare con tutti i prodotti di altre marche, ma che i decoder Zimo, per ora, vanno d'accordo solo con le centrali della stessa casa.
E' una frescaccia molto grossa quella che ho appena scritto ?
Lo chiedo perchè anche io - che ho un Compact Lenz - ero rimasto ingolosito dall'offerta Zimo.
Ciao
Luca
Forse è melgio che dai ripassata alle FAQ ;)

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

saba
Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da saba »

Sorbole, qualcuno che legge TTM e ne trae giovamento... stasera vado a dormire felice! Allora tutti i nostri sforzi hanno un senso! Evvivaaaa!

bye
..................................
benedetto/sabatini/ttm
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

Luca
DCCMaster

#8 Messaggio da Luca »

Ciao!
Forse non ci prodighiamo sempre in complimenti x la rivista ma credimi la leggiamo e apprezziamo ogni numero! :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Sorbole, qualcuno che legge TTM e ne trae giovamento... stasera vado a dormire felice! Allora tutti i nostri sforzi hanno un senso! Evvivaaaa!
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! LOL suggerisco leggende Fermetropolitane 2...la vendetta!

carraccio
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Contatta:

#10 Messaggio da carraccio »

TUTTOTRENIMO.... cosa?? Che rivista è????

eh
eh,

si scherza, bravo Saba.... e mi raccomando cerca plastici in tutta Italia da fotografare e proporci nella rivista...

Ciao
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Rispondi