Abbiamo provato l'IRIS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Abbiamo provato l'IRIS

#1 Messaggio da Buddace »

Ieri sera sul mio incasinato costruendo plastico abbiamo testato l'IRIS.
Per chi non lo sapesse l'IRIS è il comando wireless della Uhlenbrock Immagine
NOi abbiamo provato la versione che prevede il collegamento del ricevitore alla presa del lokmaus 1 dell'IB ma volendo esiste anche la versione da collegare al BUS I2C.
Il comando è infrarosso quindi mi aspettavo che per farlo funzionare fosse necessario puntarlo direttamente verso il ricevitore (cosa che potrebbe dare fastidio durante l'esercizio) invece non è stato cosi. Puntando il telecomando anche in direzione opposta i comadi venivano ricevuti lo stesso dal ricevitore (si accende un LED sul ricevitore ogni volta che viene ricevuto un comando).
Sul comando troviamo solo sue pulsanti per acelerare e frenare (+ e -) la loro velocità  di incremento e decremento varia, più si tengono premuti più il comando agisce in fretta.
Le locomotive vengono richiamate premendo il tasto con il disegno di una vaporiera una volta premuto si inserisce l'indirzzo mediante tastierino numerico. Non c'è bisogno di confermare con invio in quanto basta premere un tasto funzione o un cambio direzione o dare gas per prendere il controllo. In questo caso abbiamo riscontrato un bug che premendo avanti l'indirizzo non veniva confermato (contrariamente a quanto detto dal manuale in tedesco).
Il comando non è munito di alcun display e non si ha modo di conoscere l'indirzzo della loco che si sta comandando o lo stato delle funzioni e della velocità . Questo è dovuto al fatto che il comando è mnodirezionale, ovvero lui invia dei comandi all'intellibox ma l'intellibox non può inviare niente al comando.
Per utilizzare l'iris sull'IB è necessario fare prima un aggiornamento software (il dischetto si trova dentro la confezione dell'iris). Una volta aggiornata è necessario avviare la modalità  IRIS. In questa modalità  sul display dell'IB al posto dello stato degli scambi appare il diplay relativo all'IRIS in modalità  simile ai "display" relativi ai comandi loco della stessa IB.
L'unica differenza è che quando si preme un tasto funzione per un istante viene visualizzato F=0 se la si disattiva o F=1 se la si attiva.
L'iris dispone di 12 tasti funzioni di cui gli ultimi 8 attivabili mediante combinazione di tasti.
Il giudizio finale della prova è stato molto positivo in quanto l'IRIS ci ha pienamente soddisfatto ... il nostro amico NIC MFP sta gia correndo all'acquisto ;)
Il prezzo dovrebbe aggirasi sui 100€
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster

#2 Messaggio da Luca »

Solo un paio di cose dalla descrizione non mi convincono:
- cosa ci voleva a mettere un display che indicasse l'indirizzo della loco in gestione? Non serve la bidirezionalità  per questo visto che l'indirizzo è noto ovviamente anche al telecomando... Bastava anche solo un display tipo quello del LokMaus
- il controllo della velocità  con i tasti + e -... sarò tradizionalista ma mi piace di più la classica rotellina, meglio quella monodirezionale + tasti direzione (come il Compact) rispetto a quella bidirezionale (come il LoKMaus).
Ovviamente de gustibus :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

- cosa ci voleva a mettere un display che indicasse l'indirizzo della loco in gestione? Non serve la bidirezionalità  per questo visto che l'indirizzo è noto ovviamente anche al telecomando... Bastava anche solo un display tipo quello del LokMaus
Credo per limitare il consumo delle pile.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

etr470cis
TrenoDigitale

#4 Messaggio da etr470cis »

io invece quando lo acquistato facendo l'aggiornamento mi si e' incastrata la intellibox adesso devo rimettere tutto il software all' interno percio non fate mai l'aggiornamento dal portatile!!!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

HAi fatto l'aggiornamento da windows per caso ?

etr470cis
TrenoDigitale

#6 Messaggio da etr470cis »

Buddace ha scritto:HAi fatto l'aggiornamento da windows per caso ?
si dal mio portatile
perche' windows xp!!
se no come si fa???

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

etr470cis ha scritto:
si dal mio portatile
perche' windows xp!!
se no come si fa???
Si deve aggiornare da dos!

etr470cis
TrenoDigitale

#8 Messaggio da etr470cis »

Buddace ha scritto:
etr470cis ha scritto:
si dal mio portatile
perche' windows xp!!
se no come si fa???
ok capito!!!

etr470cis
TrenoDigitale

#9 Messaggio da etr470cis »

etr470cis ha scritto:
Buddace ha scritto:
etr470cis ha scritto: si dal mio portatile
perche' windows xp!!
se no come si fa???
ok capito!!!
pensi che se riprovo andra lostesso anche se la memoria e' incasinata adesso dovrebbe andare???

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

pensi che se riprovo andra lostesso anche se la memoria e' incasinata adesso dovrebbe andare???
non lo so.

Rispondi