problemi di corto circuito con due o più booster Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
denny
Site Admin
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#16 Messaggio da denny »

enzo49 ha scritto:Cosa succede se collego l'uscita a 16 v di un solo trasformatore a due boosters, naturalmente rispettando le fasi in ingresso al booster ?
A naso, direi che ottieni che la corrente (A) erogata al plastico è sempre quella fornita dall'unico alimentatore.

enzo49
TrenoDigitale

#17 Messaggio da enzo49 »

Buddace ha detto: "Prova a collegare insieme un polo di ogni trasformatore che alimenta i boster. Attenzione che devono essere in fase anche loro! ".

Prima di fare la prova, alcune domande:
Si otterrà  un voltaggio uguale nelle tre sezioni ?
Devo collegare un polo del secondario del trasformatore ?
Quale dei due poli ? Il neutro o la fase ?

Penso che questo sarà  l'ultimo tentativo che farò per rendere più potente l'impianto con l'amplificatore Roco. Se andrà  male cercherò di acquistare una centralina più potente che lo sostituisca ma deve essere compatibile con Multimaus e Lokmaus. Quale mi consigliate?

lc63
LocoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#18 Messaggio da lc63 »

ciao

noi abbiamo fatto così, sul nostro impianto modulare, con 3 booster e funziona.
http://cfb.fermod.it/articoli/booster_r ... _roco.html

controlla però che il segnale DCC sui binari dei vari booster sia in fase.
se non hai un tester DCC, dovresti riuscirci anche con una lampadina da 16-18 V.
Ad impianto acceso, collega un polo ad una rotaia ed uno a quella adiacente, se il segnale è in fase la lampada deve rimanere spenta, diversamente gira i fili.

spero di essere stato chiaro

ciao
lc63

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Contatta:

#19 Messaggio da Voyager ncc74656 »

denny ha scritto:
enzo49 ha scritto:Cosa succede se collego l'uscita a 16 v di un solo trasformatore a due boosters, naturalmente rispettando le fasi in ingresso al booster ?
A naso, direi che ottieni che la corrente (A) erogata al plastico è sempre quella fornita dall'unico alimentatore.
collegando in parallelo (come mi sembra tu voglia fare) aumenta l'amperaggio (uguale alla somma dei singoli alimentatori) mentre la tensione, ovviamente, sarà  sempre 16 volts; in pratica è quello che accade quando facciamo partire un'auto con i cavi.... l'amperaggio della batteria donante si somma con quello residuale di quella ricevente.
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#20 Messaggio da denny »

Voyager ncc74656 ha scritto:
denny ha scritto:
collegando in parallelo (come mi sembra tu voglia fare) aumenta l'amperaggio (uguale alla somma dei singoli alimentatori) mentre la tensione, ovviamente, sarà  sempre 16 volts; in pratica è quello che accade quando facciamo partire un'auto con i cavi.... l'amperaggio della batteria donante si somma con quello residuale di quella ricevente.
Ma non stavamo parlando di "un solo trasformatore" e due booster?

enzo49
TrenoDigitale

#21 Messaggio da enzo49 »

In effetti stiamo parlando di un impianto digitale alimentato con il sistema Roco. Inizialmente è nato con un solo amplificatore 10761 ed 1 lokmaus II. Successivamente ho sostituito al Lokmaus II il Multimaus inserendo il LokmausII nella presa slave. Poi è aumentato il numero di loco e di decoder funzioni presenti contemporaneamene ed ho constatato il superamento della corrente massima (2,5 A) assorbita, ed il conseguente blocco del sistema. Ho quindi suddiviso l'impianto in tre sezioni elettricamente indipendenti (ognuno comprende una stazione ed un tratto di linea ed è bilanciato come utenze) ed ho acquistato altri due booster con relativo trasformatore, poichè la Roco prescrive che ogni booster deve essere alimentato con il suo trasformatore. Purtroppo il passaggio della loco digitale tra una sezione e l'altra, genera un ronzio del decoder con elevato assorbimento di corrente e, quindi, il conseguente blocco del sistema. Perchè ? Stiamo tentando di dare una risposta.
Abbiamo visto che i tre sistemi sono collegati in fase (lo verifico proprio con una piccola lampadina), ma che il voltaggio in uscita (verificato col tester) è leggermente diverso tra il booster 1 (circa 14 V) ed il booster 2 (circa 13,50 V.). Non ho provato il booster 3.
Ieri ho fatto una prova che mi ha lasciato sconcertato !!!!
Ho collegato come master il Lokmaus 2 ed il Multimaus l'ho relegato a slave. Meraviglia !! La loco, pur in presenza di ronzio del decoder riesce a superare il punto di sezionamento senza che il sistema vada in blocco. E' come se il sistema di protezione per eccesso di corrente dipenda dalla sensibilità  del Master. Evidentemente il master Lokmaus 2 è meno sensibile del Multimaus. Comunque, fra i vari tentativi vi è anche quello di collegare i 3 booster ad un solo trasformatore, sperando di avere ai capi dei tre amplificatori un uguale voltaggio. E' possibile?

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Contatta:

#22 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Sarebbe la cosa più logica da fare.... non vorrei che la Roco usa il classico trucchetto per lucrare anche sui trasformatori!
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Rispondi