Quando il locomotore stenta a partire...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#16 Messaggio da miklam71 »

Ciao Carlo,
leggendo i tuoi interventi mi sembra di riscontrare la mia stessa situazione.
Ho un lokpilot V3.0 (codice 52611) che uso per provare le loco in digitale: l'ho usato su una vecchia "Pierina" Fleischmann con motore a cipolla sulla quale ho installato la presa NEM a 8 poli e non ho avuto problemi; l'ho provato su una br89 Brawa a anche qui nessun problema; idem sul br45, br42 e br59 Trix.
L'ho provato sulla br18.3 di Liliput (produzione Bachmann) e niente: il motore gira lentissimo a qualunque posizione della manopola del lokmaus, fino a bloccarsi. Per abitudine, prima di provarle in digitale, le provo in analogico con e senza decoder: funzionamento perfetto in analogico senza decoder (le luci sono poco evidenti), discreto in analogico con decoder (le luci sono però ben evidenti). Non ho insistito ulteriormente dopo i primi sconfortanti risultati (nemmeno con qualche cauta spinta si mette in moto): nella mia ignoranza, e visto il poco spazio nel tender per metterci il decoder sonoro (mio obiettivo principale), penso proprio che eliminerò la pcb e cablerò direttamente sul decoder. Appena posso riprovo il decoder 52611 con altre loco, almeno per riscontro (non vorrei che nel tempo e per qualche mia imperizia si fosse danneggiato, ma allora dovrei avere problemi anche in analogico).
Saluti.
Michele

a132662
TrenoDigitale
Contatta:

#17 Messaggio da a132662 »

Mi è capitato non tanto tempo fa una BR80 "N" con problemi simili e la soluzione è stata nel riprogrammare Tutte le CV con i valori esatti.
In analogico, devi provare ad alimentare direttamente il motore e vedi subito come si comporta, .... e ad esclusione la causa la trovi.
Potrebbe semplicemente essere incompatibile il tipo di decoder con quella locomotiva ( già  successo ) .
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer

#18 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Questo pomeriggio procedo ad uno scambio di decoder. Ho un E.626.388 con Lenz Silver e questo fungerà  da donatore. Come ho già  scritto, ho l'E.633.100 con Lenz Silver e questo funziona benissimo. A questo punto, installo il Lenz Silver anche sull'E.633.015 e l'ESU sull'E.626. Se non va bene neanche stavolta, a settembre, quando ritorno dai miei impegni marittimi, mi procuro un bello Zimo MX64. E se il problema permane, porto il locomotore da un esorcista... :x
Carlo Ciaccheri

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale

#19 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

a132662 ha scritto: (...) Potrebbe semplicemente essere incompatibile il tipo di decoder con quella locomotiva ( già  successo ).
Infatti, comincio a pensare che sia proprio così, visto che è la seconda volta che mi capita.

sfigati saluti :?
Carlo Ciaccheri

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Aggiornamento.

Ho provato l'E.633.015 in "analogico puro" ed è andato bene.

Ho scambiato i decoders: ora L'ESU 52611 è installato sull'E.626.388 ed il Lenz Silver sull'E.633.015.

Altro collaudo in "analogico puro" ma con decoders montati sulle loco: pienamente positivo su entrambe le macchine.

Ora rimane il collaudo in digitale: alla prossima puntata... :)
Carlo Ciaccheri

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#21 Messaggio da p966225 »

suspance....

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale

#22 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

E finalmente la suspence è finita... Immagine

Allora, questo pomeriggio mi sono dedicato alla re-digitalizzazione dellE.626.388 e dell'E.633.015.
Col primo, è andata subito bene alla prima: un bel reset al decoder, una bella reimpostazione generale alle CV e qualche giretto sul plastico.
Col secondo c'è stata veramente suspence... allora, metto il Tigre sul binario di programmazione: imposto la CV1, tutto bene. Poi, una breve prova su binario: si muove e si accendono anche le luci. :D Allora do il reset al decoder... mi esce "errore"... Immagine. Riprovo, niente da fare. Provo a cambiare le altre CV, sempre "errore". Poi, non c'è stato più verso di cambiare le altre CV. Tra l'altro, la macchina non si muove più e le luci rimangono spente. Immagine Anomalia, l'unica CV che riesco a leggere è la 1 Immagine Colto da disperazione, comincio a meditare di fare harakiri col saldatore... Vabbè, calma e gesso, ricontrollo e rifaccio i collegamenti (dissaldo e rinsaldo i fili di decoder e lampade). Ritorno sul binario di programmazione: macché, tutto fermo... Immagine Rassegnato ormai a comprare un altro decoder, Immagine verifico se almeno in analogico funziona: funziona e si accendono le luci. Immagine A questo punto, riprovo sul binario di programmazione, chissà , forse la botta di analogico ha rinsavito il decoder... Immagine Sì, la botta di analogico ha funzionato!! Immagine Immagine
Rincuorato, ho reimpostato tutte le CV necessarie e ovviamente è seguita un'ora abbondante di prove su plastico. :ciufciuf:

Nonostante il lieto fine di questa travagliata vicenda digital-fermodellistica, mi è rimasto un grande dubbio: cos'è successo al decoder? Prima, quand'era installato sull'E.626.388, non aveva mai dato "segni di squilibrio". Poi, dopo il "trapianto" sul Tigre, m'ha fatto 'sti scherzi.

Qualcuno può darmi una spiegazione?

saluti allegramente dubbiosi :D
Carlo Ciaccheri

Josefloco61
LocoDigitale

#23 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Carlo, sicuramente c'era qualche falso contatto da qualche parte nei cablaggi NON nel dec; ho avuto un'esperienza simile con un Caimano HRR NUOVO, che in analogico andava benissimo (strano, visto che aveva un asse in corto) ma in digitale mi mandava la centrale in errore appena lo posavo sul binario di prog e non ne voleva sapere di prog, CV e cose varie... ci ho sbattuto la testa per parecchio fino a quando non ho controllato tutto con il tester E SENZA DECODER... boh....loco nuova.... boh.....
Saluti
Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Josefloco61
LocoDigitale

#24 Messaggio da Josefloco61 »

Aggiungo:
In tutto ciò ho provato ben 4 dec, tutti con identico risultato: ERRORE della Hornby Elite; poi ho messo mano al tester.....
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Rispondi