Digitalizzare vecchi flesischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sybic
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Digitalizzare vecchi flesischmann

#1 Messaggio da sybic »

Salve a tutti. Ho un problema con una vecchia Ae 6/6 della Fleischmann, tutta in metallo. Il fatto è che non riesco a digitalizzarla in quanto un polo del motore è in comune a tutta la cassa della macchina e quindi ad uno dei due binari di alimentazione. C'é qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema?
Grazie a tutti
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

glaskastl
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da glaskastl »

tutti i vecchi Fleischmann sono così: esistono i coperchietti del motore isolati da sostituire, ma non, che io sappia, per il tipo di motore più vecchio, quello col magnete laterale, di cui potrebbe essere dotato il tuo 6/6. Io me li costruisco da solo in vetronite usando quello originale come dima di foratura e costruendo al tornio le boccole per l'asse e le spazzole. Una bella rottura di scatole: soprattutrto è delicato il centraggio della bocola dell'asse che deve avere il foro interno di 2,2 mm o poco più. Se è troppo stretto il motore sforza, se è troppo largo il motore è rumoroso. Se vuoi faccio una foto a una loco così modificata e te la mando.
ciao

sybic
TrenoDigitale

#3 Messaggio da sybic »

Ti ringrazio, una foto sarebbe interessante anche se capisco che c'è molto lavoro fare.
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

glaskastl
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da glaskastl »

ok, pero devi aspettare: sono senza fotocamera fino a dopodomani.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao,
se cerchi nel forum ci sono foto che forse ti servono. Non si riesce a isolare un polo dalla massa? Le loco vecche della Fl che ho le ho quasi tutte trasformate sia con decoder Fmz che con decoder Dcc e ho avuto un solo problema con una loco da manovra. Se mettete le foto le guardo anche io ben volentieri. Ciao

Mario

miklam71
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da miklam71 »

Salve,
la br94 con motore ad anello l'ho digitalizzata facendo attenzione a che una delle due viti che fissano il coperchietto non trasmettessero la corrente dalla massa alla spazzola: praticamente con una lama sottile ho inciso la lamina metallica "incollata" alla vetronite appena sotto la vite e l'ho eliminata, usando il resto della piastra per fissare uno dei fili. Purtroppo non posso fare foto perchè l'ho venduta.
Spero che la situazione sia la stessa di Sybic.
Saluti.
Michele

glaskastl
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da glaskastl »

Voilà  la foto: la piastra originale portaspazzole in metallo è stata sostituita con l'elemento in vetronite ramata. Le due spazzole ovviamente sono state isolate asportando il rame con una fresetta : Immagine
Immagine

x Miklam71: La tua BR94 è molto più giovane del mio modello e ha la flangia del motore in vetronite, soluzione adottata da Fleiscmann credo proprio per agevolare la digitalizzazione.

Rispondi