velocità media e treno pesante
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: TT
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ESU 50200
velocità media e treno pesante
ho provato a leggere le spiegazioni sul sito sulla vmed ma per un semplice geometra sono fantascienza. Qualcuno può spiegare piຠfacilmente a cosa serve? Come settarla su una br118? Ho settato la velocità max con un calcolo empirico ma a mio avviso va oltre i 140 kmh della realtà . Esiste un metodo preciso? Inoltre mi è parso di leggere da qualche parte che se il treno è carico o va in salita/discesa la velocità impostata rimane la stessa. àˆ corretto? Grazie
-
- Site Admin
- Scala: N
- La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A
Re: velocità media e treno pesante
Misurare la velocità in scala, mettendo delle tacche a distanza conosciuta e misurando il tempo di percorrenza della loco a velocità massima per ottenerne il valore.fleisch man ha scritto:ho provato a leggere le spiegazioni sul sito sulla vmed ma per un semplice geometra sono fantascienza. Qualcuno può spiegare piຠfacilmente a cosa serve? Come settarla su una br118? Ho settato la velocità max con un calcolo empirico ma a mio avviso va oltre i 140 kmh della realtà . Esiste un metodo preciso?
La v-mid serve a cambiare la curva di accelerazione, rendendola non lineare. Se la vmid è un valore più alto di 127 (la scala va da 0 a 255) la loco raggiungerà più celermente una velocità elevata e viceversa.
In sostanza la Vmid è un modo molto elementare di variare la curva di velocità delle loco.
Detto questo, tengo a precisare che non è necessario che la velocità di una loco sia perfettamente in scala; uno dei grandi vantaggi del DCC è la possibilità di controllare ogni loco in modo indipendente, quindi basterà semplicemente non fare andare le loco sempre "a cannone". Le velocità realisticamente basse danno a mio parere molta soddisfazione, quando si guarda il proprio treno o quando si manovra.
Corretto, ma solo se il decoder possiede questa funzione, nota come B-EMF (Back Electro Motive Force, o controllo di carico nella interpretazione italiana).fleisch man ha scritto:Inoltre mi è parso di leggere da qualche parte che se il treno è carico o va in salita/discesa la velocità impostata rimane la stessa. àˆ corretto? Grazie
-
- PlasticoDigitale
- Scala: TT
- La mia centrale digitale.: ESU 50200
No, ogni macchina ha caratteristiche diverse. La velocita' massima non dipende solo dal decoder, dipende molto di piu' dal motore e dalla trasmissione. Ci sono macchine che con Vmax a 255 non superano i 100 km/h.
Per esempio i primi TEE Ram Roco consegnati avevano il rapporto di trasmissione troppo corto e arrivavano appena a 100 km/h, hanno dovuto cambiare gli ingranaggi per farlo andare a 140 km/h come al vero.
L'unica cosa da fare e' provare misurando la velocita'. La valutazione a occhio porta fuori strada anche di molto.
ciao
Per esempio i primi TEE Ram Roco consegnati avevano il rapporto di trasmissione troppo corto e arrivavano appena a 100 km/h, hanno dovuto cambiare gli ingranaggi per farlo andare a 140 km/h come al vero.
L'unica cosa da fare e' provare misurando la velocita'. La valutazione a occhio porta fuori strada anche di molto.
ciao
-
- Site Admin
Certo, davo per scontato che nessuno possa pensare che trainare 70 carri con una singola loco su una pendenza del 5% sia possibile al massimo della velocità (a dire il vero, credo la loco da sola sia appena sufficiente a tenere il convoglio frenato)mario54i ha scritto:Per essere piu' precisi, il controllo di carico tiene la velocita' costante finche' il motore ha potenza sufficiente per tenerla. Non e' cosi' miracoloso da farti tenere la stessa velocita' massima con la macchina isolata in piano o con un treno pesante in salita.

-
- PlasticoDigitale
Me lo manderresti a : ej_grossman@alice.it ?
Ti ringrazio in anticipo.....
Ti ringrazio in anticipo.....
-
- Site Admin
mamario54i ha scritto:L'esperienza insegna di non dare mai per scontato niente.
Ho visto uno lamentarsi perche' una locomotiva mandata alla velocita' massima in una curva stretta e' deragliata. Le istruzioni non dicevano di frenare prima della curva, evidentemente lo davano per scontato.
ciao

ROTFL