Scambi elettromagnetici Marklin su impianto dcc
Moderatore: Seba55
Scambi elettromagnetici Marklin su impianto dcc
Salve, ho un dubbio che spero qualcuno potrà dissipare. Possiedo una decina di scambi elettromagnetici della Marklin, su un impianto a corrente continua mandano, come è noto, il sistema in corto, passando ad un sistema digitale mi chiedevo se posso utilizzarli, visto che il sistema verrebbe alimentato in corrente alternata.
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Il problema persiste in quanto non è dovuto all'alimentazione ma vincoli costruttivi degli scambi stessi.Salve, ho un dubbio che spero qualcuno potrà dissipare. Possiedo una decina di scambi elettromagnetici della Marklin, su un impianto a corrente continua mandano, come è noto, il sistema in corto, passando ad un sistema digitale mi chiedevo se posso utilizzarli, visto che il sistema verrebbe alimentato in corrente alternata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
se trattasi di scambi in sistema K o C è possibile isolare le due rotaie in modo da renderli elettricamente compatibili col sistema di alimentazione a due rotaie. Però le differenze tra i due sistemi non sono solo di natura elettrica. Le ruote dei veicoli Marklin differiscono da quelle del sistema a due rotaie non solo per non essere isolate tra loro, ma anche come geometria: bordini, conicità e anche scatamento. Pertanto il sistema di binari costruito per i veicoli Marklin potrebbe non essere del tutto compatibile con i veicoli a due rotaie.
Detto questo va comunque aggiunto che qualcuno adotta il sistema di binari Marklin C e, avendo isolato le due rotaie di tutto l'impianto scambi compresi, usa indifferentemente il sistema di alimentazione a 2 o 3 rotaie: lo scopo? poter usare sul plastico veicoli di entrambi i sistemi, naturalmente non nello stesso momento!
Io stesso sto pensando di allestire un piccolo circuito bivalente, ma solamente perchè ho la necessità di provare loco di entrambi i sistemi.
Detto questo va comunque aggiunto che qualcuno adotta il sistema di binari Marklin C e, avendo isolato le due rotaie di tutto l'impianto scambi compresi, usa indifferentemente il sistema di alimentazione a 2 o 3 rotaie: lo scopo? poter usare sul plastico veicoli di entrambi i sistemi, naturalmente non nello stesso momento!
Io stesso sto pensando di allestire un piccolo circuito bivalente, ma solamente perchè ho la necessità di provare loco di entrambi i sistemi.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico
Se sono Marklin sono sicuramente a tre rotaie, o se preferisci "a tre conduttori". Anche se sembrano simili di geometria ci sono delle minime differenze: magari tutto il tuo materiale può transitarci sopra senza problemi e prima o poi ti capiterà una macchina che deraglia sul cuore dello scambio. Io ho modificato molto materiale da due a tre rotaie e ti assicuro che le grane più grosse sono di natura meccanica e derivano proprio per la non perfetta compatiblità tra ruote per il due rotaie e i gli scambi Marklin.